La Scott Hyper Spark Dangerholm è la bici del futuro?

Ispirato dalle hypercar, Gustav Gullholm aka Dangerholm ha creato Hyper Spark. Sospensioni elettroniche Fox LiveValve, cambio senza fili SRAM, ruote full carbon monoscocca Syncros Silverton SL, cuscinetti in ceramica e diversi accorgimenti speciali ideati dal vichingo. Ha fatto sparire dal manubrio i cavi ma anche i comandi di cambio e telescopico

Era il lontano novembre del 2017 quando in Svezia avevamo scovato Gustav Gullholm aka Dangerholm, il genio norvegese che aveva creato una Scott Scale da 6 kg e qualche etto.

 

Dangerholm

 

Una custom bike che era diventata virale sui social, da quel giorno tutto è cambiato. Il successo su Instagram gli ha portato l'appoggio diretto da parte delle aziende produttrici che gli forniscono i componenti per le sue creazioni. Al tempo scrisse che per lui il peso era importante ma anche l'aspetto estetico. 

 

Dangerholm Scott Hyper

 

Dangerholm, il vichingo di 80kg, con un fisico da palestrato ed appassionato di rock'n'roll e Chuck Norris (leggi QUI la sua intervista) oggi è tornato a far parlare di sé visto che dopo 2 anni di lavoro ha presentato la sua ultima creatura, la Scott Hyper Spark.

 

Dangerholm Scott Hyper

 

Dopo la Spark RC verde british dell'agosto 2019, ha scelto un total look bianco perlato per questo suo ultimo progetto, un colore che a molti farà storcere il naso ma oltre all'estetica, questa Scott Hyper sotto la pelle nasconde delle soluzioni davvero interessanti.

 

COMPONENTI DA 16 PRODUTTORI DI 9 NAZIONI

 

Per la realizzazione della Scott Hyper ha coinvolto brand di diverse nazioni, molti sono conosciuti alla massa altri agli amanti delle light bike.

 

- Stati Uniti: SRAM, Fox (forcella), CushCore (inserti antiforatura), RockShox (telescopico)

- Canada: Syncros (ruote, sella, cockpit)

- Svizzera: Scott (telaio)

- Germania: Tune (guarnitura, collarino tubo sella), Bike Ahead Composite (adattatore), Trickstuff (freni), Smolke Carbon (reggisella)

- Italia: Extralite (mozzo posteriore)

- Danimarca: CeramicSpeed (movimento centrale, catena, serie sterzo)

- Ucraina: Garbaruk (corona, pacco pignoni)

- Slovenia: Berk Composite (sella)

- Taiwan: Maxxis (gomme), Xpedo (pedali)

 

 

PERCHÉ HYPER

 

Ispirato sia dalle moderne hypercar, Dangerholm ha deciso di creare una versione speciale della Scott Spark RC, costruita da zero con l'apporto della migliore componentistica ma anche del suo lavoro che ha reso la Hyper Spark un pezzo unico. Sospensioni elettroniche Fox LiveValve, cambio senza fili SRAM, ruote full carbon monoscocca Syncros Silverton SL, cuscinetti in ceramica e diversi accorgimenti speciali ideati dal vichingo (ha fatto sparire le guaine e i comandi di cambio e del telescopico).

 

 

PRIMO STEP, SVERNICIARE

 

La prima operazione fatta da Dangerholm dopo aver ricevuto il telaio Scott Spark RC SL e il manubrio Syncros Fraser iC SL è stato quello prendere i guanti e il giusto attrezzo per iniziare a sverniciarli.

 

 

Una operazione che sconsigliamo, in quanto si perde la garanzia.

 

PASSAGGIO CAVI INTEGRATO BY DANGERHOLM

 

Seguendo le ultime tendenze, quelle di nascondere alla vista i cavi presenti sul manubrio, ispirato dal manubrio della Scott Foil da strada, Gustav ha fatto parecchie modifiche frutto del suo intuito. Ha realizzato anche un blocco dello sterzo per evitare che questo tranciasse le guaine (compresa quella della Fox LiveValve) che lui ha instradato all'interno del telaio.

 

 

IL CONTROLLER DELL'AXS E IL COMANDO REMOTO DELLA FORCELLA?

Dangerholm non si è accontentato del passaggio interno dei cavi, voleva il manubrio pulitissimo. Ci è riuscito, vi domanderete che fine hanno fatto il controller del cambio SRAM AXS e il lockout del telescopico RockShox Reverb AXS.

 

 

Li ha sostituiti. All'interno del manubrio ha inserito dei componenti elettronici che ha collegato ad una ghiera nera che si aziona muovendola verso l'alto o il basso.

 

 

FOX LIVEVALVE

 

Per fare un passo nel futuro Dangerholm sulla Hyper Spark ha scelto di montare sospensioni Fox LiveValve. Attraverso una centralina che legge il terreno più di 1000 volte al secondo, regola la compressione e il setup delle sospensioni per adattarli al terreno e dare al biker la migliore performance possibile, proprio come essere su un'auto da Rally WRC.

 

 

Fox Live Valve è un sistema che sfrutta cavi interni al telaio, questo perchè gli ingegneri Fox avevano pensato ad un sistema wireless, ma si sono accorti che la velocità di trasmissione non era abbastanza rapida.

 

 

Il cuore del sistema è il Suspension Control che monitora il terreno a una velocità di 1000 volte al secondo e invia le regolazioni di compressione alle sospensioni in meno di 3 millisecondi, circa 100 volte più velocemente di un battito di ciglia. I sensori sono posizionati sulla forcella e nella zona del mozzo posteriore.

 

 

 

 

QUANTO PESA

 

Dangerholm ha provato la Hyper Spark in tre versioni, quello che cambia è il reggisella. Con il telescopico RockShox Reverb AXS pesa 10,50 kg, mentre con le combo della slovena Berk Composites il peso scende notevolmente.

 

 

9,82 kg con sella Berk e tubosella bianco della tedesca Smolke Carbon, 9,78 kg sempre con la combo ma con la sella senza binari (accoppiata da 133,4 gr)

 

SCHEDA TECNICA CON TUTTA LA COMPONENTISTICA

 

 

Photo ©Andreas Timfält

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