"Avete novità sulla nuova Trek Procaliber?" Questa è stata la domanda che più ci avete fatto negli ultimi 2 mesi sui nostri canali social, esattamente da quando per la prima volta si sono viste le foto di una Hardtail con la "calzetta" dentro al paddock Trek Factory Racing XC.
Oggi, con il lancio ufficiale della nuova Trek Procaliber Carbon 2025 Generazione 3, finalmente quella calza è stata tolta e quello che si è visto è stato: un buco.
Dove prima c'era il disaccoppiatore IsoSpeed ora invece c'è un vero e proprio foro nella zona dove si incontrano tubo orizzontale e tubo sella.
Questa nuova tecnologia, che riporta un po' alla mente alcune biciclette di inizio anni 2000, si chiama IsoBow e secondo Trek lavora allo stesso modo dell'IsoSpeed, ma con un sensibile risparmio di peso.
Le novità non riguardano la Procaliber in alluminio ma da questa prende molte caratteristiche tecniche, come forcella da 120mm e angolo di sterzo da 67°.
LEGGI ANCHE - TEST TREK PROCALIBER 8, SIAMO TORNATI SU UNA FRONT IN ALLUMINIO
ISOBOW: I FODERI FINISCONO A METÀ DELL'ORIZZONTALE
Non vi è alcun dubbio sul fatto che la tecnologia IsoBow dia alla nuova mountain bike di Trek una forma del telaio piuttosto diversa da quello che c'è attualmente in commercio.
Il sistema IsoBow, pur mantenendo l'80% della capacità di assorbimento delle vibrazioni di IsoSpeed, offre un design più semplice e leggero, senza parti mobili, riducendo ulteriormente il peso complessivo della bici.
I foderi posteriori, che si estendono oltre il tubo sella fino al tubo orizzontale, formano una struttura flessibile unica, come se fosse una balestra ("Bow" in inglese), che consente alla bici di adattarsi meglio ai terreni accidentati, assorbendo le vibrazioni del terreno, donando maggiore trazione e migliorando la resistenza del ciclista, nonché l'efficienza complessiva nelle gare più lunghe e impegnative.
Secondo quanto afferma Trek il nuovo IsoBow dà gli stessi benefici del vecchio disaccoppiatore IsoSpeed, quello che trasformava la Procaliber in una softail (consentiva al tubo della sella di flettere indipendentemente dalla giunzione tra tubo orizzontale e fodero verticale, raddoppiando l'adattamento verticale senza compromettere l'efficienza della pedalata). Il vantaggio dell'IsoBow è che è più leggero e semplice.
Nei test di laboratorio e in una prova con un rider che non sapeva di pedalare sulla nuova Procaliber, quest'ultimo non ha notato differenze nel funzionamento tra IsoSpeed e IsoBow nonostante apparentemente siano completamente differenti come sistemi.
PIÙ LEGGERA: 200 GRAMMI IN MENO
L'obiettivo di Trek era di alleggerire la nuova Procaliber e ci sono riusciti. Il telaio in carbonio OCLV ha l'Isobow che è più leggero dell'Isospeed, poi sempre nell'ottica della leggerezza hanno tolto la serie sterzo Knock Block, la protezione del tubo obliquo in caso di rotazione repentina del manubrio e della testa della forcella.
Il telaio della Trek Procaliber Gen 3, che ha un peso dichiarato di 1.150 grammi, è stato alleggerito di circa 200 grammi rispetto alla generazione precedente, in tutte le taglie, grazie alla rimozione del sistema Knock Block e all'uso di materiali e tecniche costruttive avanzate.
Secondo quanto dichiarato da Trek la Procaliber di terza generazione in taglia M, con lattice e senza camera d'aria, ha i seguenti pesi:
- Procaliber 9.5: peso 12.13 kg
- Procaliber 9.6: peso 11.08 kg
- Procaliber 9.7 AXS: peso 10.58 kg
GEOMETRIE SIMILI ALLA VERSIONE IN ALLUMINIO
La nuova Procaliber 2025 con telaio in carbonio OCLV è una mountain bike front con nuove geometrie che di fatto sono quasi le stesse della nuova versione con telaio in alluminio. Angolo di sterzo di 67° (prima erano 68,8°), angolo sella inclinato di 74,3° (prima era di 73,8°), reach di 460 mm in taglia L, contro i precedenti 450mm.
L'angolo di sterzo è stato reso più aperto consentendo una maggiore stabilità, soprattutto in discesa, e migliorando la sicurezza del ciclista. Anche l'angolo del tubo sella è stato rivisto ottimizzando la posizione del ciclista per massimizzare la trasmissione di potenza sui pedali e migliorando l'efficienza in salita.
L'escursione della forcella è stata aumentata da 100 mm a 120 mm, garantendo una migliore capacità di assorbimento degli urti e permettendo alla bici di affrontare con maggiore disinvoltura anche i tratti più accidentati.
Inoltre, il passaggio ruote è stato ampliato, permettendo di montare gomme fino a 2,4", migliorando ulteriormente la trazione e la stabilità su terreni difficili.
ATTACCO FRENO FLOTTANTE
Come sulla Trek Supercaliber di seconda generazione anche la nuova Procaliber ha l'attacco freno posteriore flottante. Questo permette di non preoccuparsi di lasciar spazio all'attacco del freno nella realizzazione del fodero basso, permettendo di creare una struttura più leggera e rigida, isolando le forze di frenata dalla flessibilità del carro e quindi migliorando sia la risposta in pedalata, sia la performance di frenata, possiamo dire che è una sorta di ABP (Active Braking Pivot), ma per carri senza snodo.
Con un peso di soli 1150 grammi per il telaio verniciato, la Procaliber Gen 3 è una delle hardtail più leggere sul mercato, il che la rende estremamente competitiva nei circuiti XC. Ogni modello è stato progettato per offrire il massimo in termini di prestazioni e valore, consentendo a ogni ciclista di trovare la bici perfetta per il proprio stile di guida e le proprie esigenze.
QUANTO COSTA
La nuova Trek Procaliber Gen 3 è disponibile in 3 diverse configurazioni tutti con il reggisella telescopico di serie e sospensioni da 120 mm. La gamma parte dal modello 9.5, ideale per chi si avvicina al mondo delle competizioni XC, fino ad arrivare al top di gamma con la 9.7 AX, che offre componenti di alta qualità e un livello di prestazioni senza compromessi.
Le tre versioni hanno i seguenti prezzi.
- Procaliber 9.6: prezzo 2.049 euro
- Procaliber 9.5: prezzo 2.559 euro
- Procaliber 9.7 AXS: prezzo 4.609 euro
Il modello basico, la Procaliber 9.5, ha il cambio Shimano Deore, si sale di livello con la Procaliber 9.6 visto che la trasmissione è la Shimano XT e i freni sono di un modello più performante. Il vero salto lo si fa con la Procaliber 9.7 AXS, un salto anche nel prezzo, non solo nella componentistica. Trasmissione wireless SRAM GX AXS Transmission, cockpit integrato Bontrager RSL, freni SRAM Level Bronze.
La bici del Trek Factory Racing XC presente in foto con forcella Rockshox SID SL e cambio SRAM Eagle XX SL non è in commercio. Trek ci ha detto che in futuro potrebbe essere messo in commercio il solo kit telaio per permettere montaggi totalmente personalizzati.
LA VEDREMO IN GARA?
Il fatto che Trek abbia lanciato la nuova Trek Procaliber proprio oggi, alla vigilia del campionato del mondo XCC ad Andorra non è certo un caso. I ragazzi del Team Trek Factory Racing XC cercheranno di inseguire il sogno del mondiale Short Track proprio in sella alla nuova Trek Procaliber Carbon, vedremo se la nuova hardtail si vestirà subito, nel giorno del suo debutto, dei colori dell'iride.
Non vediamo l'ora di avere la possibilità di provare la nuova Trek Procaliber perchè dal punto di vista stilistico e tecnologico sembra aver introdotto un'interessantissima novità... che va però provata sul campo.
GAMMA COMPLETA TREK PROCALIBER CARBON 2025
Trek Procaliber 9.5
Forcella: RockShox Judy Gold, 42mm offset, 120mm travel
Cambio: Shimano Deore M6100 a 12 velocità
Guarnitura: Shimano MT512, corona 32t
Pacco pignoni: Shimano Deore M6100, 10-51t
Freni: Shimano MT200
Ruote: Bontrager Kovee
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Manubrio: Bontrager Rhythm Comp, alloy, 31.8mm, 15mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager Elite, 31.8mm
Sella: Bontrager Verse
Reggisella telescopico: Bontrager Line Dropper, MaxFlow, 31.6mm
Prezzo: 2.049 euro
Trek Procaliber 9.6
Forcella: RockShox Reba RL, 42mm offset, 120mm travel
Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura: E*thirteen Helix core, 32t
Pacco pignoni: Shimano SLX M7100, 10-51t
Freni: Shimano MT500/501
Ruote: Bontrager Kovee Comp 25
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Manubrio: Bontrager Rhythm Comp, alloy, 31.8mm, 15mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager Elite, 31.8mm
Sella: Bontrager Verse Comp
Reggisella: Bontrager Line Dropper, MaxFlow, 31.6mm
Prezzo: 2.559 euro
Trek Procaliber 9.7 AXS
Forcella: RockShox SID, 44mm offset, 120mm travel
Cambio: SRAM GX Eagle AXS, T-Type a 12 velocità
Guarnitura: SRAM GX Eagle, DUB, T-Type, 34t
Pacco pignoni: SRAM Eagle XS-1275, T-Type,10-52t
Freni: SRAM Level Bronze
Ruote: Bontrager Kovee Elite 30
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Manubrio integrato: Bontrager RSL, OCLV Carbon, 0 mm handlebar rise, 750mm, -13°
Sella: Bontrager Verse Elite
Reggisella: Bontrager Line Dropper, MaxFlow, 31.6mm
Prezzo: 4.609 euro
PER INFORMAZIONI
Sito ufficiale www.trekbikes.com, per trovare il negozio Trek più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti Vendita.