Stoll Bikes R1 Raw, la front svizzera con la rigida che pesa 6,4 kg

Stoll Bikes, il piccolo marchio svizzero di mtb di alta gamma e con sede a Beringen, che fa produrre i telai in carbonio alla tedesca Bike Ahead Composites nel suo catalogo ha solo tre bici, una front (R1) e due full (M2; T2). La recentissima novità riguarda la front R1 (peso telaio 810 grammi - senza hardware) che ora viene proposta in quattro diverse configurazioni. Agli allestimenti R1 Gold, R1 Platinum, R1 Lightweight è stata aggiunta la versione R1 Raw

 

Stoll Bikes R1 Raw

 

A differenza delle altre versioni equipaggiate con la forcella RockShox SID SL Ultimate, la Stoll Bikes R1 Raw ha una forcella rigida in carbonio. Una scelta alquanto insolito per un marchio svizzero, per una nazione Alpina l'unico uso che si può fare con una mountain bike front di questo tipo è partecipare ad una cronoscalata. In Italia invece le front con la forcella rigida vengono usate in molte zone della pianura padana, zone pianeggianti prive di alture. Gli unici strappi sono quelli su e giù dagli argini dei fiumi.

 

 

La versione che vedete nelle due fotografie non è di serie avendo il manubrio integrato Pröpus della spagnola Gemini, una corona ovale, gomme Schwalbe Thunder Burt e pedali CrankBrothers Eggbeater 11. Secondo Stoll Bikes con questo equipaggiamento pesa 6,7 kg.

 

 

 

- Questa è la R1 Raw "custom" usata dal Master svizzero Thomas Girardi

 

La versione proposta con il montaggio di serie, con i cerchi Duke Baccara SLS 36 Ultra a alto profilo, freni tedeschi Trickstuff Piccola C21 e senza pedali, leggendo la scheda fermerebbe l'ago della bilancia su 6,4 kg. Il costo non è indifferente, bisogna infatti sborsare quasi 10.000 euro, una cifra che molti di voi riterranno una follia.

 

Per proporvi un paragone siamo dovuto andare in Spagna a cercare un marchio che propone di serie una front con la rigida. Orbea ha la Alma M LTD (7.999), una hardtail che ha lo stesso cambio della R1 ma un equipaggiamento diverso. Purtroppo, gli spagnoli non indicano il peso.

 

Forcella: Rigida in carbonio

Cambio: SRAM Eagle XX1 AXS

Freni: Trickstuff Piccola C21

Attacco manubrio: Newmen

Manubrio: Bike Ahead

Ruote: Duke Racing Wheel Baccara SLS 36 Ultra, mozzi DT Swiss 

Copertoni: Schwalbe Thunder Burt 29x2.10''

Tubo sella: Bike Ahead

Sella: Selle Italia SLR Carbon

Peso: 6,4 kg

Prezzo: CHF 11.000, circa 9.964 euro al cambio di oggi 7 aprile 2021

Sito web: www.stoll-bikes.ch

 

Altre News