SANTA CRUZ CHAMELEON C, LA FUN BIKE CHE FA IMPAZZIRE I PRO DELL’XC

Ne parlano entusiasti Andrea Tiberi, Zaccaria Toccoli e Gioele Bertolini. È una hardtail, ma va bel oltre il classico concetto che abbiamo di questa tipologia di bici... insomma una Santa Cruz a tutti gli effetti: stilosa!

Il fascino di una hardtail per noi amanti dell'XC è quasi ipnotico. Sentire il retrotreno che risponde in maniera immediata a ogni nostra sollecitazione è qualcosa che solo chi ha corso tanti anni può capire, oppure lo strano piacere di far lavorare le nostre gambe come ammortizzatore posteriore per andare a copiare perfettamente il terreno mentre sfrecciamo su un singletrack in discesa... per tanti di noi rappresenta l'essenza della mountainbike.

 

Santa Cruz Chameleon C


Tra questi anche un certo Andrea Tiberi, che su Instagram ha rivelato di aver già ordinato la sua prossima hardtail Santa Cruz (nuovo sponsor del suo team). Eppure non si tratta della super performante Highball CC, ma bensì una Chamaleon C, l'ultima release della casa americana.

 

Una hardtail sì, ma con 120/130mm di escursione e angolo di sterzo da 67°..altro che XC!.

 

Santa Cruz Chameleon C

 

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

CHAMELEON C, L'IDEALE PER IMPARARE A GUIDARE?

Lo stile Santa Cruz è inconfondibile e in questa Chamaleon C è forse portato ai massimi livelli. Tutto parte dal nome, Camaleonte, questo perchè il telaio in carbonio, che ferma la bilancia a 1.900 grammi (solo 380 grammi più pesante della Highball C), può essere montato con ruote da 27.5'' con copertoni normali o plus fino a 3.0" oppure con quelle da 29'' e gomme fino a 2.5".

 

Santa Cruz Chameleon C

 

La versatilità non è solo di diametri, ma anche di montaggio cambio, infatti i forcellini possono alloggiare un normale deragliatore oppure essere montati singlespeed. Insomma la nuova Santa Cruz Chamaleon C è quella bicicletta perfetta per ogni cosa, dalla domenica sui trail di Finale Ligure, al viaggio di più giorni lungo le creste alpino inseguendo il Trail Du Mont Blanc o ancora la lunga Marathon dove sverniciare tutti in discesa grazie all'angolo aperto e ai 130 mm di escursione della Fox 34 (nella versione con ruote da 27,5'').

 

Santa Cruz Chameleon C

 

Come dice Tibi: "La #chamaleon è una "Hardtail-trail-bike"... o se vi viene più semplice... un'all-mountain front-suspended... non è fatta per andare forte in salita. Questa bici è fatta per essere stilosi. È per chi il flow lo crea con l'immaginazione anche dove non c'è. O per chi vuole imparare a farlo..."

 

Santa Cruz Chameleon C

 

La Santa Cruz Chameleon è divertimento puro, quella bicicletta che forse tutti dovremmo iniziare ad usare ogni tanto per imparare a guidare davvero, a lavorare di gambe e di braccia, ritornando a un riding più puro, che poi ci darà quel qualcosa in piu quando torneremo in sella alla nostra full suspension da gara.  

 

CARBON CARBON CARBON CARBON CHAMELEON: IL DIVERTENTE VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

QUALI SONO LE DIFFERENZE CON LA HIGHBALL C?

La Santa Cruz Highball C punta tutto su leggerezza e performance in pedalata. Travel da 100mm e copertoni scorrevoli ha come obiettivo il primo gradino del podio, la Chameleon C invece prende lo spirito della Highball e lo chiude in un guscio più massiccio e pronto a rispondere alle esigenze di un riding più cattivo ed estremo, dove forcella a lunga escursione e diametri maggiorati e gomme più artigliate e spesse permettono di entrare con grande cattiveria nei rock garden e staccare le ruote da terra senza troppo pensare a dovere atterrare puliti e precisi.

 

Santa Cruz Chameleon C

 

A CHI È DESTINATA

La Santa Cruz Chameleon C non è indirizzata a nessuna tipologia di biker, perché è trasversale a tutte le tipologie. L'avventuriero che vuole fare trail di più giorni, l'endurista che vuole riscoprire il piacere di una guida che ricerca la pulizia e la fluidità, il marathoneta che vuole quel pizzico di pepe in più o semplicemente chi vuole una bici UNICA... in tutti i sensi.

 

Santa Cruz Chameleon C

 

INFO E COSTI

La Santa Cruz Chameleon C sarà disponibile nei negozi entro fine marzo con un costo al pubblico di 3.999 €  per la Chameleon C S e di 5.999 € per la Chameleon C SE Reserve. Entrambi i modelli si possono scegliere o con ruote 29er o nella versione 27,5'' Plus e sono disponibili in 4 taglie: S, M, L, XL. Probabilmente sarà possibile vederla in anteprima a Verona il 23 e 24 febbraio in occasione della prima prova delle Santa Cruz Cross Country Series.


Per maggiori informazioni: www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/ e Facebook www.facebook.com/santacruzbicyclesitalia/

 

 

SCHEDE TECNICHE E GEOMETRIE

Per vedere le 4 schede tecniche con tutti i montaggi e le geometrie, clicca QUI.

 

 


Altre News