Specialized Epic HT 2017: Le prime notizie sulla nuova front di Specy

Specialized ha rinnovato la sua front da gara, un cambiamento doppio, nuovo il telaio ma nuovo anche il nome. Si chiama Epic, lo stesso nome della full suspended, i due modelli si differenzieranno dall'utilizzo di due diverse sigle. La front si chiamerà Epic HT (hardtail) mentre la full Epic (FSR).

 

EPIC, IL "NUOVO" NOME

 

A Morgan Hill per il 2017 hanno deciso di chiamare i due modelli da cross country Epic, mentre il nome Stumpjumper verrà utilizzato solo sui modelli da Trail. Chi "smanetta" su web già lo sapeva da almeno un paio di settimane, le prime indiscrezioni sono uscite in Italia a metà luglio, dopo che Specialized Italia aveva presentato la nuova gamma 2017 ai propri Dealer. Tramite questi ultimi erano filtrate le prime informazioni, non c'è ancora un comunicato ufficiale, anche se proprio oggi abbiamo ricevuto allestimenti e prezzi.

 

Specialized Epic HT 2017

 

TELAIO MOLTO PIU' LEGGERO

 

Il primo dato che colpisce in modo particolare gli italiani (meno all'estero) è quello che riguarda il peso. Se la S-Works Stumpjumper lanciata nel 2014 pesava 1.050 grammi, dopo 3 anni gli ingegneri di Specialized sono riusciti a ridurlo a 890 grammi. Invece nelle versioni Pro e Comp che utilizza carbonio FACT Functional Advanced Composite Technology) 10, è molto più pesante.

 

 

Specialized Epic HT 2017

 

ADOTTATO LO STANDARD BOOST

 

Anche Specy si è adottata allo standard dei mozzi maggiorati Boost (posteriore 12x148) che nel 2017 non si possono non montare visto che piano piano tutti i brand li hanno scelti.

 

GEOMETRIE

 

Il carro è rimasto lungo 430cm, come quello della vecchia Stumpjumper, cambia notevolmente l'angolo del tubo di sterzo che dai vecchi 71° passa a 69,8°, si allungano l'orizzontale (da 593mm a 595mm in taglia M) e l'interasse che in taglia M passa dai vecchi 1078mm agli attuali 1099, mentre si accorcia il tubo piantone (da 434mm a 430mm taglia M) e l'angolo sella passa da 73,5° a 74°. 

 

Specialized Epic HT 2017 - Le geometrie

 

Si attendono informazioni più dettagliate.

INFO 

 

www.specialized.com

Altre News