Boom bici: Pon Bike (Focus, Santa Cruz, Cervélo, Cannondale) investe in Lituania

Invest Lituania la società statale del paese baltico che ha l'obiettivo di attrarre investitori stranieri ha annunciato di aver convinto il colosso olandese Pon Bike a scegliere la loro nazione come sede di una grossa fabbrica di assemblaggio di biciclette. Sarà aperta Kedainiai nel 2024, avrà una capacità produttiva annua di 600.000 biciclette per i marchi premium presenti nel loro portafoglio.

 

 

Nei primi tre anni è prevista l'assunzione di 300 dipendenti, potenzialmente se lavorerà a pieno regime potranno salire a 500. Pon Bike che già era una importante azienda del settore ciclo controllando i marchi Santa Cruz, Focus, Cervélo, Gazelle, Kalkhoff, BBB Cycling è diventata un colosso con un fatturato di 2.5 miliardi di euro dopo la recentissima acquisizione di Dorel Group azienda che controllava i marchi Cannondale e GT. Il boom bici prosegue, quindi le aziende si stanno adeguando aumentando la capacità produttiva ma anche riportando in Europa parte della produzione delocalizzata nel sud est dell'Asia.

 

 

«Dopo aver esaminato una serie di opzioni nell'Europa centrale e orientale, la Lituania è risultata la migliore. Il Paese si distingue chiaramente in termini di stabilità, facilità di fare impresa e forza lavoro motivata e qualificata. - ha detto Jacques Geijsen, portavoce di Pon Bike - Dati i recenti sviluppi del mercato, anche l'eccellente logistica che la Lituania può offrire è stato un fattore decisivo. La città di Kedainiai è situata nel centro del paese, dispone di un'eccellente infrastruttura commerciale e si trova nelle vicinanze di Kaunas, la seconda città più grande della Lituania, per questo l'abbiamo scelta.»

 

Pon Bike ha uno stabilimento in Olanda a Dieren e ne starebbe costruendo uno nuovo in Germania a Cloppenburg. Acque agitate nel paese dei tulipani, ieri l'altro grande conglomerato olandese, Accell Group (Haibike, Ghost, Lapierre) attraverso un OPA amichevole sta per essere acquistato per 1,56 miliardi di euro dal fondo KKR.

Altre News