Cannondale passa a nuovi imballaggi riciclabili al 100%

Woudenberg (Olanda): Cannondale ha deciso di passare ad imballaggi per biciclette al 100% riciclabili nell'ambito del suo impegno per la riduzione degli sprechi e la semplificazione del montaggio delle biciclette.

 

 

A Oldenzaal dove Cannondale assembla le bici per il mercato europeo, ha eliminato:

 

- nastro in plastica,

- buste di plastica, polistirolo,

- PVC e fascette dai suoi imballaggi.

 

Il materiale plastico che veniva utilizzato in passato e che è stato eliminato. 

 

Ora le biciclette sono distribuite solo con scatole certificate FSC, utilizzando inchiostro naturale e di origine vegetale e nastro di riso per proteggere i telai da eventuali danni mentre protezioni in cartone per i rotori dei freni a disco, manicotti per le ruote e inserti a cuneo multifunzionali fungeranno da protezione e manterranno il prodotto in posizione all'interno della scatola. La scelta fatta per l'Europa verrà poi applicata al resto del mondo.

 

Gli spessori di cartone che vengono pre-assemblati per creare cunei e protezioni che sostengono la bici nello scatolone. Questi elementi sostituiscono le vecchie protezioni in foam.

 

C'è un secondo aspetto di questo cambiamento che farà piacere ai rivenditori che devono preparare le bici prima di consegnarle al cliente finale. Cannondale afferma che le bici prodotte in Olanda saranno consegnate al rivenditore, assemblate al 95%, riducendo i tempi di montaggio almeno della metà una volta disimballato il prodotto. I freni e il cambio saranno già regolati e le guaine dei freni già montate. 

 

 

 

Altre News