Bike Shop Test: la prima tappa segna a favore

Ottima partenza per il tour 2016, il padiglione Promountain Bike Shop Test alla fiera Prowinter di Bolzano ha riscosso successo tra i professionisti del settore noleggio. Promosso il concept del bike test anche nel trade.

Dal 6 al 8 aprile si è svolta la prima tappa del Bike Shop Test tour 2016, all'interno di Prowinter a Bolzano, la fiera del noleggio più rinomata in Europa. La partnership, nata dalla volontà di ampliare il concept di montagna anche all'estivo, ha centrato l'obiettivo e aumentato l'affluenza dei visitatori di Prowinter del 6%, con un flusso di 5.700 operatori nei tre giorni.

 

 

I marchi del settore ciclistico che hanno colto l'occasione per incontrare un pubblico completamente trade sono stati 25: Atala, Bianchi, Bike Box, Bike Park Andalo, Boa, Bosch, Bollé, Brinke, Cannondale, CST, Centurion Bikes, Frisbee, GBoard, KTM, Limar, Lupine, Mottolino Bike Park, Scott, Tannus, Thule, Vaude, Wayel, Whistle e i partner di BST CosmoBike Show e FIAB. Diverse aziende hanno effettuato ordini durante i giorni della fiera o in quelli successivi, anche grazie alla possibilità di fare testare i 101 prodotti esposti nei trail, sia indoor che outdoor.

"La visione di una montagna all-season è stata perfettamente espressa dalla nuova formula di Prowinter 2016, arricchita dal nuovo comparto per i professionisti del mercato bici" ha dichiarato Marco Sampaoli, project manager di Promountain Bike Shop Test "I visitatori di Prowinter hanno avuto per la prima volta la possibilità di confrontarsi con alcune delle principali aziende bike e scoprire le proposte dedicate al mercato del noleggio e le ultime novità in fatto di e-bike. Oltre il 10% dei visitatori ha effettuato almeno un bike test nell'area appositamente allestita, sia indoor che outdoor, un risultato che evidenzia quanto questa nuova opportunità di networking e di business sia stata positivamente recepita fin da questa prima edizione".

 

 

La soddisfazione delle aziende emerge anche dalle parole dei responsabili presenti, tra i quali il Sales Manager di Bianchi Isaia Spinelli, che ha dichiarato "Promountain Bike Shop Test è stata per noi un'esperienza fortemente positiva e sicuramente ci saremo anche il prossimo anno; partecipare a questo evento ci ha permesso di vedere l'universo della bici da un'altra prospettiva e di confrontarci con il settore dello sci, che in termini di distribuzione ha moltissimo da insegnare a quello ciclistico. Questa è stata quindi una grande opportunità di crescita e confronto per tutto il comparto".

Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, commenta: "C'è una chiara tendenza del mercato del noleggio che vede una forte crescita per il mondo degli sport estivi, in parallelo a quelli invernali. Questa prima edizione con uno sguardo al mondo delle due ruote e ai servizi e strumenti per i comprensori sciistici, anche per la stagione calda, si conferma positiva. Questo nuovo settore rappresenta una possibilità di crescita per tutto il comparto della montagna".

Cosa è Bike Shop Test? Bici da strada, mountain bike, e-bike, urban bike, ma anche componentistica, integratori, abbigliamento e accessori: con una registrazione gratuita è possibile provare il top di gamma offerto da tutte queste categorie merceologiche. Ma non solo, perché Bike Shop Test offre molto più: è un weekend all'insegna del ciclismo, dove gli appassionati si trovano (e ritrovano) senza distinzioni tra ruote strette o grasse, meccanica o elettrica. Una vera community animata dalla passione per uno stile di vita sano, ma anche l'amore per la tecnologia che caratterizza il mondo delle due ruote. Un momento sereno dove dedicare tempo alle prove di nuove bici su tanti percorsi diversi, dall'asfalto alle asperità del terreno, intervallati da momenti goliardici come la gara di impennate e il raduno in notturna.

Altre News