Le Compagnie del Nord America impegnate nella mountain bike

Panoramica sulle aziende degli Stati Uniti e del Canada impegnate nella produzione ciclistica dedicata al mondo off road.

Oggi, grazie all'aiuto delle mappe, vi vogliamo mostrare in nord America dove hanno sede le più famose aziende produttrici di prodotti legati al mondo dell'off road. Sulla costa pacifica, ha la propria base il maggior numero di compagnie. Partendo dal nord, in Canada (British Columbia), nell'area di Vancouver troviamo Rocky Mountain, Race Face e  Norco, poi si scende negli Stati Uniti.

 

 

Nello stato di Washington (da non confondere con la capitale che si trova sulla costa atlantica), troviamo Kona, in Oregon c'è Chris King, famosa per la produzione di mozzi di alta gamma. Poi si scende in California, la mecca della mountain bike. Per questione di spazio, citiamo solo i brand più famosi, ossia Specialized, Santa Cruz, Felt, Marin, Ritchey, Giro, Crank Brothers, Bell. Qui hanno sede due grosse società proprietarie di diversi marchi. Fox controlla Race Face, Easton e da poco anche Marzocchi. Invece il gruppo BRG controlla: Bell, Giro, Blackburn.

 

 

I produttori di cerchi in carbonio (Enve e Reynolds) sono concentrati nello Utah, lo stato dei mormoni, mentre American Classic si trova in Florida e Stan's No Tubes ha la base a New York. Due aziende come Salsa e Surly note per la produzione di Fat Bike sono del Minnesota, ossia al confine con il Canada mentre nella regione dei grandi laghi hanno sede grosse corporation.

 

Trek che controlla anche diversi marchi tra i quali Bontrager e Electra, è di Waterloo nel Wisconsin, Stato che a Mequon ospita anche la corporation che controlla i marchi: Manitou, Hayes, Answer, Sunringle, Wheelsmith, Sun. Invece a Chicago in Illinois c'è SRAM che è proprietaria dei marchi: RockShox, Avid, Zipp, Truvativ, Quark.

 

 

Vi sono altre tre compagnie che nel corso del tempo hanno raccolto tanti brand. Dorel Industries che ha sede a Bethel nel Connecticut è proprietaria di: Cannondale, GT, Pearl Izumi, Schwinn, Mongoose, Charge Bikes, Sugoi, Fabric.

 

Ovviamente come tutti sapete, per questione di costi, molte aziende hanno spostato buona parte della produzione principalmente in Cina e sull'isola di Taiwan.

 

 

CANADA

 

 

British Columbia

 

NORCO: Port Coquitlan

RACE FACE: Burnaby

ROCKY MOUNTAIN: Vancouver

 

Quebec

 

DEVINCI: Chicoutimi

 

 

 

STATI UNITI

 


 

California

 

BELL: Scotts Valley

BLACKBURN: Scotts Valley

CAMELBAK: Petaluma

CRANK BROTHER: Laguna Beach

FELT: Irvine

FOX: Scotts Valley

GIRO: Scotts Valley

IBIS CYCLES: Santa Cruz

KALI PROTECTIVE: Morgan Hill

LEZYNE: San Luis Obispo

MARIN: Novato

RITCHEY BICYCLES COMPONENTS: San Carlos

SANTA CRUZ BICYCLES: Santa Cruz

SPECIALIZED: Morgan Hill

SPEEDPLAY: San Diego

WTB: Mill Valley

 

Colorado

 

NINER BIKES: Fort Collins

YETI CYCLES: Golden

 

Connecticut

 

CANNONDALE BICYCLE CORPORATION: Bethel

 

Florida

 

AMERICAN CLASSIC: Tampa

 

Georgia

 

THOMSON: Macon

 

Illinois

 

SRAM/ROCK SHOX: Chicago

 

Minnesota

 

PARK TOOL: St. Paul

SALSA CYCLES: Bloomington

SURLY BIKES: Bloomington

 

New York State

 

STAN'S NOTUBES: Big Flats

 

Nord Carolina

 

CANE CREEK: Fletcher

INDUSTRY NINE: Asheville

 

Oregon

 

CHRIS KING: Portland

 

Tennessee

 

LITESPEED: Chattanooga

 

Utah

 

ENVE COMPOSITES: Ogden

REYNOLDS CYCLING: Sandy

 

Washington

 

KONA: Ferndale

 

Wisconsin

 

ANSWER: Mequon

MANITOU: Mequon

SUNRINGLE: Mequon

TREK BIKES: Waterloo

Altre News