Canyon Exceed CF SLX: Il nuovo telaio che pesa solo 870 gr. ed ha già vinto il mondiale marathon

Canyon è il brand tedesco, fondato nel 2001 a Coblenza da Roman Arnold, che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo grazie alla sua peculiarità, la vendita diretta via internet delle sue bici, caratterizzate da prezzi sempre quasi imbattibili.

 

 

Ora il sito è disponibile in ben 16 lingue e l'azienda che ha circa 700 dipendenti si è ulteriormente potenziata grazie alla costruzione di un nuovo stabilimento (22.000 m²) all'avanguardia sotto l'aspetto tecnologico (utilizza robot) che può produrre fino a 380 bici al giorno. Nel 2015 ha fornito le sua bici da strada a due team Pro Tour (Katusca e Movistar) e nella mountain bike ha vinto il mondiale marathon con Alban Lakata. Insomma è diventata uno dei grandi player a livello mondiale.

 

 

A fine agosto, il giorno prima dell'apertura di Eurobike, Canyon ha presentato alla stampa internazionale il suo nuovo telaio hardtail che ha denominato Exceed CF SLX, che si posiziona al vertice della gamma al posto del Grand Canyon. Con questo telaio Alban Lakata a Selva di Val Gardena a fine giugno ha vinto il Campionato del Mondo Marathon.

 

 

PESO 870 GR.

 

L'ottimizzazione dell'uso delle fibre di carbonio ha permesso a Canyon di creare questo telaio che pesa solo 870 grammi, quindi se facciamo il confronto con il peso della Grand Canyon (1.170 gr), gli ingegneri tedeschi sono riusciti ad ottenere un'alleggerimento di ben 300 grammi. Per ottenere questo risultato Canyon si è basata sull'idea del Minimal Surface Concept, una pellicola di sapone ha la caratteristica di poter formare sempre la minore superficie con la massima tensione superficiale attraverso un profilo curvo. Questo principio è stato utilizzato per minimizzare l'area della superficie del telaio per ridurne così in maniera drastica.

 

 

Ecco alcuni esempi pratici di come si è ottenuta questa riduzione di peso.

 

 

41 grammi sono stati ottenuti riducendo il peso del tubo obliquo

 

 

Grande alleggerimento ottenuto sul forcellini, si è passati da 85 a 53 grammi

 

 

Lo snodo che ha lo spazio per l'inserimento del movimento centrale e che si deve incastrare nei foderi bassi, tubo reggisella e tubo obliquo, ora è più leggero di 47 grammi.

 

 

-33 grammi sono stati ottenutii alleggerendo anche nodo di sella.

 

 

RIGIDITA'

 

Uno dei maggiori problemi dei costruttori di telai è quello di riuscire a trovare il giusto compromesso nel rapporto tra le rigidità e il peso di un telaio. Secondo Canyon  grazie alla ricerca delle forme migliori e dello spessore ottimale dei tubi con l'Exceed CF SLX si è riusciti a creare un telaio che non possieda solo un'ottimo rapporto rigidità-peso ma che garantisca anche una robustezza tale per affrontare con sicurezza ogni terreno.

 

COMFORT

 

Grazie alla combinazione di fibre elastiche ad alte prestazioni, dimensioni dei tubi ottimizzate e componenti appositamente sviluppati come il reggisella, i foderi alti ed i flip del reggisella, Canyon è riuscita a creare un telaio che riduce gli effetti negativi delle vivrazioni che arrivano al corpo del biker, in special modo quando sta in sella tante ore. Pensate che telaio e reggisella sono progettati per flettersi fino ad un massimo di 10,9mm.

 

 

 

GUIDABILITA' IN DISCESA

 

Per garantire grande guidabilità in discesa alla Exceed gli ingegneri Canyon hanno allungato l'interasse, mentre l'angolo del tubo sterzo è stato ridotto di mezzo grado. L'attacco manubrio è inoltre "corto".

 

PROTEZIONE TUBO ORIZZONTALE

 

 

L'Impact Protection Unit che abbiamo già visto sulla Fat Bike Dude è stato montato vicino alla serie sterzo anche sulla Exceed. Serve per proteggere il tubo orizzontale quando vi si gira il manubrio.

 

Infine segnaliamo la predisposizione al montaggio del reggisella telescopico.

 

LE GEOMETRIE

 

 

 

Infine segnaliamo la predisposizione al montaggio del reggisella telescopico e che nella taglia XS sarà fornita con ruote da 27,5''.

 

 

ALLESTIMENTI PREVISTI

 

 

EXCEED CF SLX 8.9
- RockShox SID XX WC
- Ruote DT Swiss XR 1501
- Trasmissione Shimano Deore XT Shadow Plus, 11s
- Freni Shimano Deore XT

- Peso 9,5 kg

 

EXCEED CF SLX 9.9 RACE
- RockShox RS-1
- Ruote DT Swiss XR 1501
- Trasmissione SRAM XO1, 11s
- Freni SRAM Guide RSC

- Peso 9,32


EXCEED CF SLX 9.9
- RockShox RS-1
- Ruote DT Swiss Spline Race
- Trasmissione Shimano Deore XT Shadow Plus, 11s
- Freni  Shimano Deore XT

- Peso 956

 

EXCEED CF SLX 9.9 SL
- Fox 32 Terralogic FACTORY Kashima
- Ruote Mavic CrossMax SL Pro
- Trasmissione Shimano XTR Shadow Plus, 11s
- Freni Shimano XTR

- Peso 9,30 kg

 

EXCEED CF SLX 9.9 PRO RACE
- RockShox RS-1
- Ruote DT Swiss XRC 1200
- SRAM XX1, corora 32t 11s
- Freni SRAM Guide Ultimate

- Peso 8,92 kg


EXCEED CF SLX 9.9 PRO
- RockShox RS-1
- Ruote DT Swiss XRC 1200
- SRAM XX, 10s
- Freni SRAM Guide Ultimate

- Peso 9,44


EXCEED CF SLX 9.9 DI2
- RockShox RS-1
- Ruote DT Swiss XRC 1200
- Shimano XTR Di2, 11s
- Freni Shimano XTR

- Peso 9,30 kg


EXCEED CF SLX 9.9 LTD
- DT Swiss OPM O.D.L. Carbon
- Ruote AC-29 biturboRS Clincher
- SRAM XX1 corona 32t
- Freni Sram XX

- Peso 7,88 kg

 

EXCEED CF SLX 9.9 WMN
- RockShox SID XX WC
- Ruote DT Swiss XR1501
- Trasmissione Shimano Deore XT Shadow Plus, 11s
- Freni Shimano Deore XT

- Peso 9,48

Altre News