Pneumatici da 3 pollici, forcella con 120mm di escursione, mozzi Boost, telaio in alluminio, forcellino a scorrimento orizzontale, carro compatto, progettata in funzione delle trasmissioni monocorona. La Trek Stache sorpassa tutti gli ostacoli, grande trazione, aderenza e confort in gara. Importante la regolazione della pressione degli pneumatici. Con lei il divertimento è assicurato. Così possiamo sintetizzare le caratteristiche della hardtail Plus, lanciata lo scorso anno Trek Bicycles e da noi testata quest'inverno.
Oggi 5 agosto, da Waterloo nel Wisconsin il colosso americano, annuncia interessanti novità che interessano questo modello, l'arrivo del telaio in carbonio e l'ottimizzazione di certe caratteristiche.
VERSIONE IN CARBONIO OCLV
- Il nuovo telaio OCLV (Optimum Compaction Low Void) Mountain Carbon di Stache pesa circa 400 grammi in meno rispetto al suo omologo in lega di alluminio Alpha Platinum, ed ha una geometria ancora più aggressiva. Ha l'orizzontale più lungo e il movimento centrale è invece stato abbassato di 5 millimetri. Gli attacchi manubrio saranno più corti e l'inclinazione sarà pari a 0° contro quello da 7° montati sulle versioni in alluminio.
- Ha le protezioni al telaio, nei punti critici dove vi è il rischio di contatto con il terreno (Midstay ossia il particolare fodero destro, che è una delle caratteristiche di questa bici e sotto il movimento - zona tubo obliquo)
- La versione top di gamma la 9.8 ha cerchi in carbonio Bontrager, cockpit della Line Pro e un nuovo telescopico.
- Sarà disponibile in quattro taglie, una in meno rispetto al modello in alluminio (non c'è il 18.5'')
- E' disponibile anche il kit telaio che costa 1.539 euro.
- E' sconsigliato il montaggio di forcelle rigide, perchè la bici è ottimizzata per l'uso con forcelle da 120mm.
- E' compatibile con i nuovi gruppi SRAM Eagle.
VERSIONE IN ALLUMINIO, COSA CAMBIERA'
- Le forcelle che sono sempre Manitou avranno solo un'escursione, 120mm.
- Non avranno più il reggisella telescopico, previsto solo sui modelli con telaio in carbonio.
- Sarà disponibile in ben 5 taglia contro le tre della versione 2016. (15.5, 17.5, 18.5, 19.5, e 21.5).
- Sarà disponibile anche il kit telaio a 879,00 euro.
- E' compatibile con i nuovi gruppo SRAM Eagle.
DATI TECNICI DA TENER PRESENTE
- La guarnitura può alloggiare una corona con un massimo di 32 denti, ma è consigliata quella da 30.
- Sulla Stache si possono montare copertoni della dimensione massima di 29x3.0''
ALLESTIMENTI
La Stache sarà proposta in due modelli con telaio in carbonio OCLV (Stache 9.8 e 9.6), abbinati a due modelli che invece continueranno ad avere il telaio in lega di alluminio Alpha Platinum (Stache 7 e 5).
STACHE 5
Telaio: Alpha Platinum Aluminum
Forcella: Manitou Machete 32 Comp, air spring, E2 tapered steerer, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 120mm travel
Comandi cambio: Shimano Deore, 10 velocità
Cambio: Shimano Deore, Shadow Plus
Cassetta: Shimano HG50, 11-36, 10 velocità
Guarnitura: Race Face Aeffect, 30T Direct Mount Narrow Wide
Freni: Shimano M315
Piega manubrio: Bontrager alloy, 31.8mm, 5mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager alloy, 31.8mm, 7°
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 50 SL 28-fori e mozzi Boost marchiati Bontrager
Copertoni: Bontrager Chupacabra, Tubeless Ready, aramid bead, 29x3.00"
Tubo sella: Bontrager alloy, 2-bolt head, 31.6mm, 8mm offset
Sella: Bontrager Evoke 1.5
Taglie: 15.5, 17.5, 18.5, 19.5, 21.5''
Prezzo: 1.839,00
STACHE 7
Telaio: Alpha Platinum Aluminum
Forcella: Manitou Magnum 34 Comp, air spring, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 120mm travel
Comandi cambio: SRAM GX
Cambio: SRAM GX 11 velocità
Cassetta: SRAM XG-1150, 10-42, 11 velocità
Guarnitura: SRAM X1 1200, 30T Direct Mount X-Sync
Freni: SRAM Guide R
Piega manubrio: Bontrager Rhythm Elite, 31.8mm, 15mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31.8mm, 7°
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 50 SL 28-fori e mozzi Boost marchiati Bontrager
Copertoni: Bontrager Chupacabra, Tubeless Ready, aramid bead, 29x3.00"
Tubo sella: Bontrager alloy, 2-bolt head, 31.6mm, 8mm offset
Sella: Bontrager Evoke 2
Taglie: 15.5, 17.5, 18.5, 19.5, 21.5''
Prezzo: 2.359,00
STACHE 9.6
Telaio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: RockShox Yari RL, Solo Air, Motion Control damper, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 120mm travel
Comandi cambio: SRAM GX
Cambio: SRAM GX 11 velocità
Cassetta: SRAM XG-1150, 10-42, 11 velocità
Guarnitura: SRAM X1 1200, 30T Direct Mount X-Sync
Freni: SRAM Guide R
Piega manubrio: Bontrager Rhythm Elite, 31.8mm, 15mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31.8mm, 0°
Ruote: Cerchi SUNringlé Duroc 50 SL 28-fori e mozzi Boost marchiati Bontrager
Copertoni: Bontrager Chupacabra, Tubeless Ready, 120tpi, aramid bead, 29x3.00"
Tubo sella: KS eThirty Integra, remote lever, 2-bolt head, 31.6mm, zero offset, internal routing
Sella: Bontrager Evoke 2
Taglie: 15.5, 17.5, 19.5, 21.5''
Prezzo: 3.579,00
STACHE 9.8
Telaio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: RockShox Pike RC, Solo Air, Boost110, G2 Geometry w/51mm offset, 120mm travel
Comandi cambio: SRAM X1
Cambio: SRAM X01 11 velocità
Cassetta: SRAM XG-1175, 10-42, 11 velocità
Guarnitura: SRAM X1 Carbon, 30T
Freni: SRAM Guide RS
Piega manubrio: Bontrager Line Pro, OCLV Carbon, 35mm, 15mm rise, 750mm
Attacco manubrio: Bontrager Line Pro, 35mm, 0°
Ruote: Bontrager Line Pro 40, OCLV Carbon, Tubeless Ready, 54T Rapid Drive, Boost110 front, Boost148 rear
Copertoni: Bontrager Chupacabra, Tubeless Ready, 120tpi, aramid bead, 29x3.00"
Tubo sella: Bontrager Drop Line 125, under-bar remote lever, 2-bolt head, 31.6mm, zero offset, internal routing
Sella: Bontrager Montrose Elite, hollow titanium rails
Taglie: 15.5, 17.5, 19.5, 21.5''
Prezzo: 4.619,00 euro
INFO