Torpado presenta la full Eclipse A Plus, la nuova 27,5 Plus

La casa veneziana si presenta sul mercato con questo nuovo telaio full in alluminio caratterizzato da mozzi allargati (Boost) e ruote da 3.0''.

Torpado per il secondo anno consecutivo, l'ultimo week-end di giugno, a Padova, presso Prato della Valle, ha presentato in anteprima la gamma 2016. Se fino allo scorso anno gli uomini dello staff dell'azienda di Cavarzere (VE) indossavano una t-shirt con la scritta: La virtù sta nel mezzo, inteso tra 27,5'' e 29'', nel 2016 questo slogan non potrà più essere utilizzato.

 

Torpado Eclipse A Plus

 

Vi domanderete perchè? La risposta è molto semplice ed arriva dal mercato, la tendenza pare essere quella delle 27,5+ e 29+. Ossia telai adattati per accogliere ruote con battistrada vicini ai 3'', grazie ai nuovi mozzi allargati (Boost) lanciati l'anno scorso da Trek insieme a SRAM. Sembrano delle Fatbike ma non lo sono perchè hanno delle gomme più piccole, ma allo stesso tempo non sono nemmeno classiche 27,5'' o 29''. La differenza è data dai mozzi più larghi del normale e dalla dimensione dei pneumatici.

 

Torpado Eclipse A Plus

 

Torpado nel 2016 sarà presente sul mercato con due grosse novità: La Nearco A+ e con la Eclipse A Plus. Se la hardtail verrà presentata in settembre a Cosmobike (Verona), la full suspended con ruote da 27,5'' è stata presentata proprio a Padova.

 

Torpado Eclipse A Plus

 

Un primo dato lo si evince leggendo il nome: Eclipse A Plus. La gamma Impudent di Torpado è contraddistinta da tre lettere: La S è sinonimo di top di gamma, la N di gamma intermedia, la A dei modelli in alluminio, quindi entry level.

 

Torpado Eclipse A Plus

 

Quindi si tratta di un modello da Trail pensato per divertirsi badando alla sostanza senza spendere troppi soldi. Si tratta infatti di un telaio in lega di alluminio 6061 (taglia M - peso di circa 2.200 grammi), progettato per ruote da 27,5'' e caratterizzato da sterzo conico, passaggio cavi integrato, sistema biammortizzato con un'escursione di 120mm, perno passante x12, reggisella da 27,2''.

 

Torpado Eclipse A Plus

 

I nuovi mozzi (Boost) posteriori con 148mm di battuta (al posto di 142mm) permettono di aumentare la campanatura dei raggi aumentando di conseguenza la rigidità della ruota mentre le modifiche effettuate sul telaio (foderi alti e bassi) danno la possibilità di montare ruote con un diametro di 3'', questo vuol dire aumentare il grip dei copertoni, quindi si avrà un maggiore controllo della bici.

 

 

Il carro che misura 455mm (+25mm rispetto alla Eclipse S) e un'angolo sterzo di 69° danno alla Eclipse A Plus un interasse compatto, regalando alla bici maneggevolezza e reattività.

 

 

L'esemplare esposto montava cerchi WTB con il canale largo 35mm e copertoni sempre WTB modello Bridge 3.0 27.5''. La trasmissione è la SRAM GX, ossia la nuova gamma entry level da poco lanciata sul mercato dalla multinazionale americana mentre la forcella scelta è la Suntour Raidon.

 

La Torpado Eclipse A Plus, dovrebbe essere disponibile verso novembre, nelle taglie M, L e XL. I prezzi saranno resi disponibili alla nuova fiera di Verona (Cosmobike) in programma a metà settembre.

 

Un dettaglio interessante, l'esemplare esposto presenta la scritta Matador che però ovviamente non si vedrà nei successivi esemplari, però.....si potrebbe leggere nel 2016 su qualche altro nuovo modello....

 

Per quanto riguarda invece la gamma S, ossia Nearco e Ribot da gara, l'unica novità è rappresentato dal cambio nella grafica della hardail da 27,5'' (ora molto simile a quella della sorella maggiore). Invece la Nearco N e la Levizir N, ossia i due modelli di media gamma con telaio in carbonio, sono stati migliorati grazie all'utilizzo di fibre di carbonio unidirezionale.

 

Per chi volesse vederla potrà farlo domani 29 giugno sempre a Padova e probabilmente sabato 11 luglio a Villabassa in occasione della Dolomiti Superbike.

 

Info: www.torpado.com

Altre News