Cannondale F-Si Carbon: Cosa è cambiato sul modello 2016 e i prezzi

A fine agosto a Friedrichshafen (Germania) lo stand Cannondale, come tutti gli anni, era uno di quelli più grandi ed apprezzati dal pubblico di Eurobike. La F-Si con telaio in carbonio, ossia la hardtail top di gamma del brand americano, quella usata in Coppa del Mondo da Marco Aurelio Fontana e Manuel Fumic, apparentemente sembra la stessa del 2015, in realtà un cambiamento c'è stato e l'hanno notato solo i biker che si concentrano anche sui dettagli.

 

NUOVO ATTACCO MANUBRIO (STEM)

 

 

Il cockpit ha subito un'importante cambiamento che ha interessato lo stem (attacco manubrio). Non c'è più l'OPI (One piece integration) che è stato sostituito dal Cannondale C1, realizzato in alluminio 6061 che è inclinato di -5°.

 

TAGLIE: C'E' ANCHE LA 27.5''

 

Guardando il catalogo non lo si nota ma lo si scopre se si guardano le geometrie. La taglia piccola (SM) ha le ruote da 27,5''.

 

 

La Cannondale F-Si arancio usata da Manuel Fumic nella finale di Coppa del Mondo (Val di Sole)

 


 

La F-Si sempre di Fumic, ma con una colorazione speciale creata apposta per i campionati del Mondo. Notare che ha la cassetta + catena color oro.

 

ALLESTIMENTI

 

Le versioni della Cannondale F-Si Carbon passano da 5 a 6. I tre allestimenti top di gamma, con telaio realizzato con il carbonio Ballistec più pregiato, si contraddistinguono dalla nuova sigla Hi Mod (carbonio high-modulus) e sono F-Si Hi Mod Black Inc, Team e 1. Gli allestimenti standard  (F-Si Carbon 2, 3, 4) aumentano con l'inserimento della versione Carbon 4.

 

COLORAZIONI E PREZZI

 

 

Cannondale F-Si Hi-Mod Black

 


 

Forcella Lefty 2.0 Carbon 100mm  XLR; gruppo Shimano XTR Di2, guarnitura HollowGram SiSL2 con il 36/26, set di ruote con cerchi Enve Carbon M50 e mozzi Lefty 60 (anteriore) e Chris King (posteriore). Prezzo 10.999,00 euro.

 

Cannondale F-Si Hi-Mod Team

 

 

Forcella Lefty 2.0 Carbon XLR, trasmissione SRAM XX1, guarnitura Cannondale HollowGram SI con corona da 32 denti. Sono cambiate le ruote con cerchi in carbonio che sono sempre Enve ma gli M50 al posto dei "vecchi" Twenty9 XC. Rispetto alla "Black" che pure ha gli Enve, il mozzo posteriore è un DT Swiss. I freni non sono più gli Avid XX ma i nuovi SRAM Guide Ultimate che ora hanno i dischi da 160mm sia davanti che dietro. Prezzo 7.999,00 euro.

 


 

Come potete notare dall'immagine, si vede la nuova corona OPI 1X spidering creata con la stessa tecnologia di quella da strada. Pesa 46 gr nella versione 30 denti. Per la F-Si, nella versione Ai esiste dal 30 al 36.

 

 

Cannondale F-Si Hi-Mod 1

 

 

Se l'anno scorso aveva una grafica uguale a quella delle versione team, quest'anno si contraddistingue per questa colorazione verde (berzerker green). Forcella Lefty 2.0 Carbon 100mm XLR; Deragliatore posteriore Shimano XTR, deragliatore anteriore, comandi e freni Shimano XT, guarnitura HollowGram Si con il 36/26, set di ruote Mavic CrossMax SL, copertoni Schwalbe Racing Ralph EVO Snakeskin, 29/27.5x2.1". Prezzo 5.999,00 euro.

 

Cannondale F-Si Carbon 2

 

 

Allo stesso prezzo di 4.999,00 euro si può scegliere tra la versione di colore arancio oppure in alternativa nero - ultra blue (non abbiamo l'immagine). Ha gruppo SRAM X1, corona con 32t, ruote con cerchi in carbonio Cannondale CZero Superlight Hi-Impac, copertoni Schwalbe Racing Ralph EVO Snakeskin, 29/27.5x2.1", freni Magura MT-Race.

 

Cannondale F-Si Carbon 3

 


 

Forcella Lefty 2.0 - 100mm PBR, gruppo Shimano XT, freni Magura MT-RACE, cerchi Mavic Crossride. Prezzo 3.299,00 euro.

 

Cannondale F-Si Carbon 4

 


 

Forcella Lefty 2.0 - 100mm PBR, Deragliatore anteriore Shimano M618 Deore, posteriore Shimano XT, comandi SLX, freni Deore, set ruote con cerchi Stan's ZTR Rapid. Prezzo 2.799,00 euro.

 

 

SITO AGGIORNATO

 

Il sito Cannondale è già aggiornato con l'introduzione della gamma 2016: www.cannondale.com

Altre News