KTM Bike Industries "regina" di CosmoBike

KTM Bike Industries non si è accontentata della grande apparizione in Germania a Eurobike ma anche quest'anno ha dimostrato il suo grande amore per l'Italia, è lei la "Regina" del CosmoBike Show che si è aperto questa mattina a Verona e che proseguirà fino a lunedì 18 settembre.

 

KTM Bike Industries

 

Gli austriaci sono scesi in forze da Mattighofen, schierando in un mega stand, solo una piccola parte del loro amplissimo catalogo di biciclette muscolari ed elettriche che soddisfano le esigenze a 360° del ciclista, dai bambini passando per le donne ed arrivando fino ai biker agonisti.

 

KTM Bike Industries

 

In realtà quando si entra nello stand non si è accolti da personale di lingua germanica ma dall'accogliente staff di KTM Italia, all'interno del quale si sentono le inflessioni modenesi, quelle umbre.... Insomma ci si sente a casa anche se il prestigioso marchio è straniero ma KTM ha messo radici in Italia da tanti anni.

 

KTM Bike Industries

 

Sul "KTM Wall" il pubblico può vedere la sintesi di come nasce una bicicletta a Mattighofen, dalla progettazione alla verniciatura del telaio grezzo, passando per l'assemblaggio e finendo con il controllo qualità. Tutte operazioni effettuate nello stabilimento austriaco.

 

MUSCOLARI

 

 

I modelli di punta in ambito cross country marathon sono anche quest'anno la front Myroon e la full Scarp nell'allestimento super leggero denominato Sonic. Come vi avevamo già raccontato in giugno, quando l'avevamo pesata, è la Myroon Sonic che ha ricevuto un importante aggiornamento, costituito dall'alleggerimento del peso del telaio. Quì potete leggere tutti i dettagli.

 

 

Montata con trasmissione SRAM XX1 Eagle, forcella Fox 32 Float SC Factory, freni Magura MT8 (novità 2018), ruote DT Swiss XRC 1200, gomme Schwalbe Thunder Burt e componentistica super leggera in carbonio marchiata KTM, sta sotto gli 8,2 kg e costa di listino 6.999 euro. Questo modello però è solo il vertice di una hardtail proposta in 9 versioni compresa la Glory pensata per le Lady. I prezzi partono da 1.799 euro fino ad arrivare a 5.299 euro della versione Prestige.

 

 

La Scarp Sonic che non ha ancora ricevuto lo stesso upgrade sul telaio, con lo stesso montaggio, più naturalmente ammortizzatore Fox, pesa 9,2 kg e costa 7.999 euro. Come per la Myroon anche per la Scarp la scelta è ampia, per la precisione tre 3 versioni in alluminio e 3 con il telaio in carbonio.

 

 

Per quanto riguarda le front entry level la Ultra con telaio in alluminio è stata completamente riprogettata quest'anno (prezzi da 699 a 1.999 euro) mentre la Aera 29 LTD di colore rosso che vedete in basso ha il telaio in carbonio, monta la doppia Shimano XT e la forcella RockShox Recon Gold (1.999 euro).

 

 

Per gli amanti del Trail - All Mountain in una apposita vetrina si può vedere la nuova full con 150mm di escursione, il progetto Prowler. La bici viene proposta solo nell'allestimento superlight, ossia Sonic.

 

 

ELETTRICHE

 

La gamma delle e.bike di KTM è amplissima e ci vorrebbero tantissime pagine per descriverle tutte, per questo motivo abbiamo selezionato alcuni modelli. Si basano sul motore Bosch Performance CX 500 Wh, quello più diffuso sul mercato.

 

 

La Macina Race è disponibile in quattro diversi allestimenti, con prezzi che vanno da un minimo di 3.099 della Race 293 in foto con la trasmissione Shimano SLX, ad un massimo di 3.999 euro della Race 291 con lo Shimano XT.

 

KTM Macina Action

 

Per chi ha invece un budget più contenuto e vuole sempre una e.bike con la forcella, c'è il modello Macina Action, proposto in 4 versioni. Due con il motore Bosch da 500Wh e due con il meno potente da 400Wh. Disponibili sia nella versione con ruote da 27,5 pollici che da 29'', costano 2.599 e 2.899 euro.

 

KTM Macina Lycan

 

Se si vuole invece una full, cioè una bici bi-ammortizzata la scelta è tra la Macina Lycan (prezzi a partire da 3.799 euro) e la Macina Kapoho che ha lo stesso prezzo di partenza dell'altro modello e che nella versione top di gamma con la trasmissione SRAM EX1, puo' arrivare ad un massimo di 5.699 euro. La differenza fondamentale tra i due modelli è data dalla diversa escursione del sistema ammortizzante.

 

CICLOCROSS - GRAVEL - STRADA

 

 

Se vi appassiona il bike - packing, quindi viaggiare in bicicletta, la proposta di KTM è data dalla Strada 2000 montato con lo Shimano 105 e che costa di listino 1.599 euro.

 

 

La Coppa del mondo di ciclocross sta per iniziare dagli Stati Uniti e se questa disciplina vi affascina KTM ha la bici adatta. La Canic CXC con il telaio in carbonio, gruppo SRAM Force CX1, ruote DT Swiss CR-1600. Pesa 8,2 kg e costa 3.399 euro. La versione con il telaio in alluminio, la CXA con lo Shimano Tiagra costa invece 1.299 euro.

 

 

Per la strada c'è la Revelator. Quella in foto è la versione SKY DMP con SRAM Red e-Tap con il 52/36t, pacco pignoni 11-28t, ruote DT Swiss ER 1600. Pesa 7,9 kg e costa 5.699,00. Questo modello è disponibile in ben 11 varianti con telaio sempre in carbonio. La entry level costa 2.599 euro e monta il gruppo Shimano 105.

 

Se siete curiosi di conoscere nel dettaglio quali sono le singole novità del catalogo 2018 di KTM, cliccate quì.

 

Info www.ktm-bikes.com

Altre News