KTM Bike Industries, tutte le novità della gamma 2018

Riscone - Reiscach (BZ):  Alla terza edizione degli Eurobike Media Days, la rassegna delle ultime novità fatte vedere alla stampa internazionale, con due mesi di anticipo rispetto alla fiera di Friedrichshafen (Germania), c'era anche KTM Bike Industries che è scesa dalla vicina Austria. L'azienda di Mattighofen ha presentato tutte le novità che caratterizzeranno in catalogo 2018.


"Muscolari"

 

KTM Myroon Sonic 2018

 

La grande novità per quanto riguarda il settore cross country è la hardtail Myroon nella versione Sonic che per il secondo anno consecutivo, si presenta con un "vestito" più leggero.  Le versione 2018 utilizzerà il telaio più leggero prodotto nella sua storia (975 grammi) e con un miglior rapporto tra rigidità e peso. Come ci sono riusciti ve lo spieghiamo in questo articolo.

 

KTM Myroon Sonic 2018

 

KTM Myroon Glory

 

Per la prima volta KTM Bike Industries, come fanno tutti i top brand, ha realizzato una hardtail, con allestimenti pensati per le Miss e le Lady. Si chiama Myroon Glory e verrà proposta con la trasmissione monocorona, piega manubrio più stretta,  pedivelle più corte e selle specifica per l'anatomia del corpo femminile.

 

KTM Myroon Glory

 

KTM Ultra team 2018

 

La Ultra è il modello hardtail entry level con telaio in alluminio, proposto in una infinità di versioni. KTM presenta la Ultra Team con un telaio completamente riprogettato. Adotta gli ultimi standard, quindi perno posteriore Boost da 12x148 mm e trasmissione monocorona. Si caratterizza per la particolare forma del tubo orizzontale che riprende quello che si vede sulle "elettriche".

 

KTM Ultra team 2018

 

KTM Prowler Sonic

 

Un modello completamente nuovo è la Prowler Sonic, una trail bike con telaio in carbonio che pesa 2.200 grammi, 150mm di escursione, ruote da 29 pollici ed ovviamente perno passante posteriore Boost. Il prototipo non era disponibile, alla stampa è stato fatto vedere solo il telaio grezzo.

 

KTM Prowler Sonic

 

"MTB Elettriche"

 

KTM Bike Industries nel lontano 2009 è stata una delle prime aziende al mondo a credere nelle mountain bike elettriche ed ora a diversi anni di distanza, le e.bike coprono il 30% della sua produzione. La gamma è amplissima per soddisfare le esigenze dei tanti mercati, ognuno dei quali ha le sue particolarità. Ad esempio in certe nazioni chiedono addirittura che vengano equipaggiate con parafango e portapacchi.

 

L'introduzione da parte di Bosch sui modelli 2018 della batteria compatta Power Tube 500 ha permesso a tutti i progettisti di mountain bike elettriche, di riuscire finalmente a nasconderla nel tubo obliquo con notevoli vantaggi in termini di estetica. Ne ha ovviamente beneficiato tutta la gamma di KTM.

 

KTM Macina Kapoho 272 - Idea che arriva dal mondo del motocross

La nuova Macina Kapoho, che ha 160mm di escursione e motore Bosch Performance CX, è veramente particolare, monta una ruota da 29 con gomma Schwalbe Fat Albert da 2.35''' sull'anteriore mentre sul posteriore ruota da 27,5'' con la gomma Schwalbe Nobby da 2.8.'' Questa soluzione che deriva dal motocross in KTM la chiamano "Dimension mix". Il vantaggio di avere davanti una ruota grande che da precisione e stabilità di guida e dietro una da 27,5'' che garantisce trazione. Questa soluzione è adottata anche sulla Macina Fogo che è la 27,5+.

 

KTM Macina Kapoho 272

 

KTM Macina Lycan 273

 

KTM Macina Lycan 273

 

KTM Macina Flite

Uno modello molto "cool" per l'urban riding è la nuova Macina Flite che ha la batteria invisibile perchè inserita all'interno del tubo obliquo, manubrio da strada, parafanghi molto utili in caso di pioggia e cerchi arancio per essere ben visibili anche a grande distanza. In KTM l'hanno definita una "Sporty e-bike". E' una via di mezzo tra una bici da strada e una urban bike. La linea pulita del manubrio piacerà agli italiani. 

 

KTM Macina Elite

 

Diversamente dagli altri modelli di bici elettriche che usano i grossi ed ingombranti display di Bosch, in questo specifico caso KTM ha scelto di adottare il modello Purion che è sempre della casa tedesca ma è di dimensioni ridotte, poco più grande di un ciclocomputer.

 

Info 

www.ktm-bikes.at

Altre News