FM Bike: Il mondo Boost visto da Michele Favaloro nell'ottica XC Race

Arrivano due nuove versioni della Doctor e della Animal caratterizzate dai mozzi maggiorati. In contemporanea viene lanciata anche Raptor Boost, la forcella rigida in carbonio.

Michele Favaloro ci aveva visto giusto questa primavera, quando ci aveva invitato nel suo laboratorio di Polpenazze sul Garda (BS) per farci vedere i mozzi maggiorati Boost che aveva creato lui stesso, visto che in quel periodo, era ancora difficile trovarne sul mercato. Li aveva montati sul prototipo della FM Bike Doctor SP Boost che ci aveva fatto vedere in anteprima e noi l'articolo descrittivo l'avevamo pubblicato alla fine di luglio.

 

 

 

La sua idea era  quella di sfruttare i vantaggi di questi mozzi maggiorati sui telai top di gamma da usare nelle competizioni, poche settimane dopo i brand internazionali iniziavano a lanciare i loro nuovi modelli e si è scoperto che sia Trek (Pro Caliber, Top Fuel) che KTM (Myroon B./Scarp B.) avevano fatto la stessa scelta. Al Cosmo Bike Show si sono poi viste altre hardtail italiane con le stesse caratteristiche.

 

 

 

E' proprio alla nuova fiera del ciclo di Verona che si è visto il primo esemplare di serie, si è saputo che pesa 1.220 gr. ed è stata l'occasione per conoscerne il prezzo, di listino costa 2.650,00 euro.

 

 

La Doctor SP Boost esposta montava componentistica super leggera. Gruppo SRAM XX1, forcella rigida FM Raptor, freni Formula R1, manubrio e stem (Viper) sono un pezzo unico realizzato in carbonio da FM Bike, set ruote FM Tubolar Racing Boost (1.360 gr), copertoni Dugast Fast Bird 52, sella SMP full carbon. Secondo la tabella pesi esposta da FM Bike in fiera, questa bici pesava solo 6.773 grammi.

 

 

ANIMAL BOOST

 


 

FM Bike ha pensato di creare una seconda versione, infatti viene proposto anche il telaio Animal Boost che ha le tubazioni in alluminio e costa 1.200,00 euro.

 

FORCELLA RAPTOR BOOST

 

 


 

FM Bike ha già realizzato anche una forcella rigida ovviamente in carbonio, studiata appositamente per le ruote dotate dei mozzi maggiorati. Michele Favaloro l'ha battezzata Raptor Boost. Pesa circa 600 grammi e costa 550,00 euro.

 

Nell'immagine si vede anche il manubrio integrale (pezzo unico con lo stem) in carbonio Viper che pesa 219 gr. e costa 350,00 euro.

 

Info: www.fm-bike.com

Altre News