EUROBIKE 2014: SCHWALBE PRESENTA LA VERSIONE DEFINITIVA DEL SISTEMA ANTIFORATURA PROCORE

E' stata l'Eurobike e Friedrichshafen a fare da cornice alla presentazione della versione definitiva del sistema Procore di Schwalbe che già era stato mostrato nei mesi scorsi in veste prototipale. Non solo la fiera tedesca l'ha premiato con l'Award 2014 nella categoria parti e componenti.

 

Cos'è il sistema Procore? In parole povere è un sistema a doppia camera d'aria. Una piccola interna, gonfiata a 4/6 Bar permette di tenere tallonata la gomma e di preservare il cerchio in caso di impatti. Una seconda camera più esterna invece tiene il copertone a pressioni più basse, tra 0,8 e 1,5 Bar. Tutto ciò permette di ridurre di molto i rischi di pizzicatura soprattutto negli usi della mountain bike più gravosi, Enduro, All-Mountain e DH.

 

 

La parte più interessante della versione definitiva presentata in Germania è la valvola, precedentemente era necessario forare il cerchio per installare la seconda valvola necessaria al funzionamento. Adesso invece ne è stata messa a punto una singola (composta da due parti) che svitandole o meno permettono l'ingresso dell'aria in ciascuna camera. Tutto ciò semplifica notevolmente il montaggio senza essere invasiva per i moderni (e costosi) cerchi in carbonio.

 

Il montaggio non richiede ne' particolari attrezzi ne' aria compressa. E' necessario però un cerchio con larghezza interna di almeno 23mm e un copertone di almeno 2.25" di sezione (non necessariamente Schwalbe).

 

Il peso per il kit di ciascuna ruota è di 200gr. e il prezzo è 179 € per entrambe le ruote. Disponibilità da gennaio 2015 per tutti e tre i diametri sul mercato.

 

 

 

Altre News