Fat Bike: Grandi copertoni ma anche Big "tube" - camere d'aria

Questa è la stagione durante la quale, terminate le gare, si ha l'opportunità di divertirsi con le Fat Bike, se poi si è vicini alle località di montagna si avrà anche l'opportunità di provarle sui terreni per i quali originariamente erano nate, la neve.

 

Dopo aver acquistato la bici, uno dei primi pensieri è: Ma se per caso ho una foratura, tutte le camere d'aria che ho a casa non vanno bene. Devo comprarne una specifica per Fat Bike e anche il relativo gonfia e ripare che uso normalmente non va bene, serve un Fast da 200ml.

 

Si vive in un mondo "Big", le ruote da 26'' sono grandi, i copertoni possono arrivare ad avere un larghezza di 5.0'' e naturalmente anche le camere d'aria. Non te ne rendi conto fino a quando non ne hai visto una. E' proprio "Big".

 

Lo capite guardando questa serie di immagini.

 

 

 

Camera d'aria Specialized da 26'' adatta a pneumatici con larghezza 3.8/4.8'' a fianco di una classica 26x1,75/1.90''.

 

 

Viste le dimensioni provate a inserirla nelle tasche di una maglia da ciclismo. Quella "standard" ci entra senza nessun problema, quella per Fat Bike invece...nel nostro caso è più larga delle tasche della nostra maglietta.

 

 

 

C'è un sistema per riuscire ad infilarla nella tasca laterale, bisogna ripiegare su se stessa la camera d'aria. Ci entra ma a fatica. Il problema è che sembra di avere un sasso in tasca. Per avere un'idea del peso, facciamo dei confronti con pneumatici Schwalbe. Il Jumbo Jim da 26x4.8'' pesa ben 1.290 grammi, invece un Rocket Ron da 26x2.10'' secondo Schwalbe dovrebbe pesare 435 grammi. Quindi c'è un rapporto di quasi 1 a 3. La soluzione è lo zainetto.

 

Big sono anche i prezzi, ma è normale visto che sono più grandi quindi serve più materiale per produrle. Costano più del doppio di una camera d'aria "tradizionale". Ad esempio una Maxxis 26x1.9/2.1'' di listino costa 6,90 euro mentre quella da Fat Bike costa 16,10 euro.

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