Riva del Garda (TN) - L'aria frizzante delle montagne del Lago di Garda ha fatto da cornice alla prova sul campo della nuovissima KTM Scarp MT Exonic 2025 da 120mm.
Uno short test sul Brione, tracciato con una lunga salita in prevalenza asfaltata e poi molto scorrevole, per entrare poi in un sentiero piuttosto tecnico e roccioso, nulla di particolarmente difficile, ma bello croccante se affrontato con una MTB da 120 mm
I DETTAGLI DELLA NUOVA KTM SCARP EVO III
Se vuoi conoscere tutti dettagli della KTM Scarp EVO III 2025 leggi il nostro articolo di presentazione:
NUOVA KTM SCARP 2025 (EVO III), IL CAMALEONTE AUSTRIACO CHE SI PRESENTA CON 4 VERSIONI DI TRAVEL
PROVA SUL CAMPO
Sulla salita del Brione, dove non c'è grande variazione di pendenza, ma sale regolare e continua, abbiamo potuto saggiare la posizione in sella della nuova KTM Scarp MT da 120, quindi quella con un Reach un po' più corto rispetto alle altre, 445 mm in taglia M, e questo fa alzare un po' le spalle.
Diversamente dalla Exonic da 110 mm o quella da 100, qui si ha una posizione un po' più alta è pensata per stare più comodi per fare tanti chilometri, ma la cosa che funziona tanto è l'anti-squat.
Abbiamo provato a fare dei pezzi con ammortizzatore aperto e, naturalmente, lo schema un po' bobba, ma è tanto tanto sostenuto e si pedala veramente bene. Quando è bloccato è tutto fermo, veramente senza movimento.
Grazie al manubrio FSA SIC integrato (65x780) la posizione è bella comoda e si sta belli larghi con le braccia, sembra di avere un attacco molto corto e si vede il si vede il tubo sterzo da sopra ma in realtà non è poi così corto e in combinazione con il Reach allungato si sta molto comodi, non particolarmente allungati, ma perfetti per fare tanti km.
Non si ha una posizione Trail, la KTM Scarp MT 2025 non è una bicicletta trail è una XCO pura, ma un po' più rilassata.
La pedalata è super fluida tipica di KTM, rotonda ed efficace, l’angolo piantone da 74.4° non è super verticale, ma permette comunque di avere una spinta potente e ben ponderata, con la coscia che spinge massimizzando la potenza.
Dobbiamo dire che la nuova KTM Scarp Evo 2025 ci è piaciuta molto, non l'abbiamo trovata una Cross Country da gara pura, molto simile alla Canyon Lux Trail come tipo di bicicletta, una bici che avevamo definito ”una 120 a lunga escursione": non è una XC Racing pura perché la posizione in sella è più alta e in discesa si guida con facilità e con uno stile un po’ più rilassato, ma l'attitudine della bicicletta è quella di una MTB da gara perchè permette di spingere davvero forte quando glielo si chiede.
TUTTO BENE, MA COL TELESCOPICO
Una cosa che secondo noi ha cambiato nettamente il risultato di questo short test della KTM Scarp MTB è il fatto di aver montato un reggisella telescopico. Infatti di serie uscirà con reggisella fisso sia sulla Scarp MT Exonic sia sulla MT Prime, cosa che per noi nel 2024 su una bici da 120mm è una mancanza.
Su questa bici il telescopico dovrebbe essere di serie su tutti i montaggi (sarà presente su Scarp MT Master, MT Elite, MT Pro). C'è anche da dire che KTM Bike Industries ha previsto anche il kit telaio proprio della Scarp MT Exonic, ossia con sospensioni Fox Factory. In questo caso aftermarket sarà il rider a decidere con quale componentistica montare la sua Scarp MT e con o senza telescopico.
La vera differenza tra la KTM Scarp MT e una XC da gara pura la si avverte nelle discese più tecniche e veloci, si può guidare la "Kappa" con uno stile un po’ più trail, metterla un po' più cattiva dentro le curve senza preoccuparsi troppo di essere sporchi.
È una bicicletta che in discesa non abbiamo mai sentito sbacchettare o essere talmente rigida da renderla difficile da guidare, benché con il carro che è stato irrigidito è molto precisa in uscita di curva, però non è neanche quel telaio super tirato e rigido che rende difficile la guida.
MONTAGGIO SCARP MT EXONIC 2025
Telaio: Premium Carbon
Forcella: Fox 34 SC Float 29" Factory 120mm
Ammortizzatore: Fox Float Factory 2-P remote 210x55, 120 mm
Cambio: SRAM XX SL T-Type
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, 34t
Cassetta: SRAM XX SL T-Type XS-1299, 10-52t
Freni: Shimano XTR M9100 con dischi 160/160mm
Cockpit integrato: FSA KFX SIC Carbon 65x780mm
Ruote: Mavic Crossmax Ultimate 29 CL
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.35''
Sella: Selle Italia SLR Boost flow con binari in carbonio
Reggisella: KTM Prime II Carbon
Colore: Transparent orange on carbon (orange)
Peso: 10,15 kg
Prezzo: N.D.
QUANTO PESA LA SCARP MT 2025?
La KTM Scarp MT ha fermato la nostra bilancia a 10.33 kg in taglia M, senza telescopico.
A CHI LA CONSIGLIAMO?
Secondo noi la nuova KTM Scarp MT è la scelta perfetta per l'amatore che vuole sia gareggiare, nelle lunghe distanze, ma anche negli XC più tecnici, sia per quando vuole fare i lunghi giri senza troppa apprensione e senza l'assillo del cronometro.
Sarebbe interessante provare la 100 o la 110 per vedere come cambia il carattere di questa bicicletta al variare degli angoli della geometria, teoricamente spostando l’asticella più verso il mondo delle gare, la 110 potrebbe essere la scelta ideale per il weekend warriors.
Abbiamo parlato proprio a Riva del Garda con Gioele Bertolini del team KTM Protek Elettrosystem e lui, che ancora non ha provato la bici, ci ha detto che probabilmente utilizzerà la 110 per gareggiare.
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