Scott Spark 710: Le prime impressioni di guida dopo la prova al Demo Day di Eurobike

Ratzenried: Il Demo Day di Eurobike 2013 ci ha permesso di prendere contatto con la nuova full suspended di Scott per l'Xc, ovvero la Spark con ruote 27,5" (che affiancherá la sorella da 29"). La versione da noi provata la 710: dotata di sospensioni Fox, forcella da 120mm di escursione e ammortizzatore Nude da 100mm. Entrambe con funzionamento a tre posizioni Ctd (climb, trail, descend) comandate dal Twinloc, un'unica leva al manubrio. Il gruppo é lo Shimano Xt 2x10 e le ruote Syncros con cerchi in alluminio.

 

 

In sella:
Il demo day si é rilevato come al solito piacevole quanto crudele, mette a disposizione tutte le novitá per l'anno venturo ma concede pochissimo tempo per provarle, oltretutto in un percorso abbastanza banale.

 

 

Una volta in sella la Spark 710 si rivela compatta e con un assetto abbastanza racing nonostante i 120mm della forcell e i distanziali sotto all'attacco manubrio. In posizione climb. (bloccata) é completamente rigida, su asfalto o su fondi compatti si comporta quasi da front, regalando scorrevolezza e risposta al colpo di pedale. Quando si passa alla modalitá trail o descend aumenta il confort, la trazione e la facilitá di guida in fuoristrada ma ne risente la pedalata, soggetta agli offondamenti della sospensione, in questo caso é redditizia un'andatura seduta e costante.

 

 

Manovrabilitá e agilitá ci hanno colpito in positivo, le geometrie e gli angoli sembrano azzeccati. Un giusto mix tra reattivitá e feeling nella conduzione. Il rendimento é sempre buono a patto di giocare in continuazione con il Twinloc per assecondare la sospensione al terreno. La versione da noi testata ha fatto registare un peso di 11,8 kg, completa di pedali e camere d'aria. Non poco quindi per una full dall'indole race ma il cuore del progetto ci é sembrato azzeccato e meritevole di futuri upgrade dimagranti.

Altre News