Powerkit Pro, i tedeschi trasformano la bici in un motorino. Non serve nemmeno pedalare.

Con questo sistema si può montare su determinati telai già esistenti sul mercato. Di fatto è un motore con la trasmissione montata sulla ruota posteriore. Non serve pedalare perchè ad azionare la ruota ci pensa il motore.

Riva del Garda (TN): La grande novità vista all'interno dell'Area Expo del Bike Festival Garda Trentino riguarda ciclo.

 

 

Arriva dalla Germania ovviamente, per la precisione dalla Aden di Holzmaden che ha realizzato un sistema di propulsione (Powerkit Pro) da applicare a telai già esistenti che però devono avere determinate caratteristiche per supportare un sistema che pesa 8,7 kg. Di fatto è un motore applicato ad telaio di una bicicletta.

 

 

Non bisogna progettare un telaio in funzione del sistema di propulsione (motore+batteria) ma il sistema si adatta a determinati telai già esistenti.

 

 

Il Powerkit Pro si basa su sei componenti. Sulla ruota che deve essere come minimo da 24'', deve essere applicata una trasmissione che deve essere fissata ai raggi i quali devono essere robusti ((Ø1,8mm - 2mm). A questo punto la trasmissione deve essere collegata al motore che viene fissato al fodero alto. Conseguentemente non è come sulle ebike che se non si pedale, il motore non entra in azione, in questo caso non serve pedalare. E' come andare con un motorino.

 

 

Dal motore partono due cavi, uno passa attraverso il telaio e arriva al manubrio dove c'è l'accelleratore mente il secondo cavo arriva sotto la sella dove sono posizionate le batterie. Da li parte un' altro cavo collegato al caricabatterie.

 

 

Quest'ultimo deve essere portato dal biker all'interno di uno zainetto che dovrà portarsi dietro la schiena mentre pedala. Sul tubo orizzontale viene infine fissato il display che serve per far vedere lo stato della carica delle batterie.

 

 


CARATTERISTICHE TECNICHE

 

MOTORE
Potenza 3.500 W
Max. Velocità fino a 45 chilometri all'ora
Peso 3,3 kg

 

ACCUMULATORE
Energia 580 Wh
Tensione 24 V
Tempo di ricarica: 2 ore
Tempo di percorrenza 60-180 min
Peso (batteria) 3,8 kg

 

 

 

C'è da dire che non c'è limite all'immaginazione. Pensare di andare in bici senza pedalare e senza fare nemmeno un minimo di fatica è difficile da accettare.

 

Sito: www.aden-sports.com

Altre News