Torpado Noriker 27,5'': Arriva la full da l'Enduro tutta progettata in Italia

Ha preso i punti di forza della Moab (non più in gamma) ossia il triangolo anteriore ma modificando gli angoli e le geometrie assecondando le esigenze dell'Enduro e utilizzando come standard il diametro ruote di 27,5''Monta la nuova forcella Formula 35.

La Torpado Noriker 27,5'' è la seconda grande novità che sarà presente nella gamma Impudent del 2014 ed è stata presentata ai media domenica pomeriggio a Montegrotto Terme in provincia di Padova. Seconda semplicemente perchè pianetamountainbike si occupa principalmente di gare cross country in realtà per i sempre più numerosi appassionati di Enduro/Gravity, si tratta sicuramente della nuova bici da ammirare in quanto la Noriker andrà a sostituire la Moab.

 

 

Come tutti sapete il trend del Super Enduro è in continua crescita e riscuote sempre più interesse tra gli appassionati e Torpado che è presente con un proprio team agonistico, grazie all'Ing. Giulio Mancini, non ha perso l'occasione per sviluppare un nuovo telaio adatto alle competizioni. Importantissimi si sono rivelati i consigli di Nicola Casadei, rider del team Torpado Surfing Shop.

 

Il Noriker 27,5'' è in carbonio 3k CA monoscocca con il carro in alluminio 6016. Nasce sfruttando i punti di forza del "vecchio" telaio Moab Carbon ossia il triangolo anteriore ma modificando gli angoli e le geometrie assecondando le esigenze dell'Enduro e utilizzando come standard il diametro ruote di 27,5'' (650B). Grezzo  in taglia M, senza ammorizzatore, pesa circa 2.100 grammi.

 

 

Il sistema quadrilatero ha un'escursione anteriore di 160mm e posteriore di 155mm, studiato appositamente dall'Ing Mancini (anche lui si diverte nel Super Enduro) per sfruttare il vantaggio delle ruote da 27,5''. Per quanto riguarda le geometrie, carro lungo 440mm, l'angolo sterzo è di 66,5° e l'angolo tubo sella di 73°. La curva di compressione del carro è stata rivista completamente, seguendo le indicazione provenienti dai rider del team (ora ha una progressione continua dall'inizio alla fine della corsa).

 

 

Torpado che da anni collabora con la toscana Formula ha contribuito allo sviluppo della nuova forcella Thirtyfive (35) che ha 160mm di escursione e che probabilmente sarà una delle novità che vedremo nelle prossime fiere di settore. Ha gli steli da 35mm quindi più grandi rispetto allo standard normalmente adottato nell'Enduro.

 

 

Ha il perno passante anteriore da 15mm e mentre la ruota posteriore quello posteriore 12x142 mm con standard della tedesca Syntace.

 

 

Come potete notare nelle immagini la Torpado Noriker 27,5'' presente a Montegrotto Terme montava la nuova trasmissione di SRAM a 11 velocità, l'XO1. Corona con 32 denti e casetta 10-42.

 


In pratica l'X01 è una versione più economica rispetto all'XX1.

 

 

L'attacco del deragliatore anteriore è direct mount, come potete vedere dall'immagine in alto.

 

 

Per quanto riguarda il movimento centrale Torpado ha scelto lo standard inglese B.S.A.

 

 

Il reggisella telescopisco Rock Shox Reverb ha il passaggio del cavo integrato all'interno del telaio.

 

 

Un'altra particolarità di questa Noriker 27,5'' è rappresentata dai nuovi  cerchi in carbonio prodotti da Alchemist che come potete notare dall'immagine hanno una forma inconsueta e non passeranno certamente inosservati. Sono stati rinforzati pensando proprio all'utilizzo nel Super Enduro.

 

 

Anteriormente l'attacco della pinza freno è di tipo post mount adatto a ricevere dischi da 180/200 mm.

 

 

Stesso tipo di attacco sulla ruota posteriore e in questo caso si possono montare dischi freno da 160/180 mm. Per quanto riguardo lo sterzo è tapered (conico).

 

 

Questa bici completa pesa circa 12,8 kg. Torpado allestirà due versioni, la Noriker Carbon 1 con la trasmissione X01 e la Carbon 2 che adotterà invece SRAM X9/7 (10x2) con forcella RS Lyric RC2L. Non è stato ancora svelato il prezzo al pubblico.

 

 

Info www.torpado.it

Altre News