Il BMC MTB Racing team presenta la Fourstroke che userà in Coppa del Mondo

Alla vigilia dell'esordio in Coppa di Francia la formazione svizzera ha postato le foto della full che sarà usata quest'anno. La grande novità sono i cerchi dell'italiana CypWheels

La Cape Epic si è conclusa da 6 giorni, in Sudafrica c'erano parecchi rider del cross country ma nessuno del BMC MTB Racing team che farà il suo esordio ufficiale domenica in Francia a Marsiglia in occasione della prova d'apertura della Coupe de France VTT. Alla vigilia dell'evento, la squadra ha presentato la BMC Fourstroke che userà quest'anno per tutta la stagione. Gli atleti presenti nel roster sono 5, due francesi e tre svizzeri.

 

 

I rossocrociati sono Reto Indergand, Lukas Flückiger e Filippo Colombo, mentre i due transalpini sono il campione di Francia Titouan Carod e l'ex campionessa olimpica Julie Bresset. Quest'ultima è una new entry, purtroppo non ci sarà a Marsiglia perchè si è rotta la clavicola mentre si allenava con la selezione nazionale, questo due settimane fa.

 

 

La BMC Fourstroke che vedete nelle immagini è quella di "Luk" Flückiger. La colorazione sembra la stessa della Fourstroke 01, quella che gli svizzeri chiamano "stealth".

 

 

TRAZIONE NIPPONICA, SOSPENSIONI AMERICANE

La partnership tra gli svizzeri di BMC e i giapponesi di Shimano continua anche quest'anno. I rider del BMC MTB Racing team avranno a disposizione la trasmissione XTR M9100 a 12 velocità sia nella versione con cassetta 10-45t che 10-51t.

 

 

Quest'ultima, insieme alla catena, lavorerà in sinergia con la guarnitura XTR FC-M9100-1, a seconda del percorso i rider potranno usare corone con 34, 36 o 38 denti. Se notate, è presente un guidacatena. Lukas Flückiger and "Company" scaricheranno tutta la loro potenza sui pedali XTR PD-M-9100 che sono stati aggiornati.

 

 

Il sistema ammortizzante è quello sviluppato da Fox, forcella 32 SC Factory Kashima e "ammo" Float DPS Evol.

 

 

NOVITA', I CERCHI ARRIVANO DALL'ITALIA, I MOZZI DAL GIAPPONE

Ne parliamo alla fine anche se è la verà novità presente sulla Fourstroke di quest'anno. La comasca CypWheels dopo aver fornito negli ultimi anni diversi team marathon italiani, quest'anno ha fatto un grande salto, passando a fornire una squadra della Coppa del Mondo XCO, ma non una squadra minore, bensì uno dei top team. Nel caso del BMC MTB Racing team l'azienda di Davide Coato fornisce le ruote che sono basate sui cerchi LRace: canale interno 25.5mm, profilo 19.5mm, asimmetrico, che hanno il sistema "anti-Burp" per non stallonare la gomma.

 

 

"Il tallone del pneumatico è tenuto in posizione indipendentemente dalla pressione e dalle condizioni di guida, nessun rischio di cedimento anche nelle curve. - ci racconta Coato - Il sistema impedisce che il pneumatico venga spinto verso l'interno del cerchio, non si può perdere più aria".  I mozzi sono invece Shimano XTR, per questione di compatibilità con il gruppo giapponese.

 

 

Su questo set di ruote anche quest'anno troviamo le gomme Vittoria.

 

 

Photo ©Illprod

 

 

Altre News