Trek Factory Racing team: Roster 2018 e altre foto delle nuove bici

Trek Factory Racing XC team oggi ha annunciato il proprio roster per la stagione che in realtà è già iniziata. Il neozelandese Anton Cooper, lo spagnolo Sergio Mantecon, la canadese Emily Batty e la britannica Evie Richards che ha firmato il primo contratto da professionista saranno affiancati da una new entry, la 22enne statunitense Ellen Noble che arriva dal ciclocross.

 

 

La 20enne Evie Richards talento della mtb ma anche del ciclocross: "Sarà un anno davvero impegnativo con i Giochi del Commonwealth e 2 prove di coppa del mondo fuori dall'Europa, ma l'idea mi entusiasma e non vedo l'ora di iniziare. Ho già partecipato nel 2017 alla CDM ma non in tutte le prove, quest'anno sarò presente a tutte le gare".

 

 

Anton Cooper che nel 2017 al primo anno da èlite era riuscito a salire anche sul podio: "Sono molto entusiasta e motivato ad iniziare un'altra stagione nel programma del Trek Factory Racing, ho già partecipato a gare in Nuova Zelanda per preparare la Coppa del Mondo. Tra i miei impegni ci saranno anche i Giochi del Commonwealth che si correranno in Australia."

 

Trek Factory team

 

Emily Batty: "Visto che abbiamo nuovi partner tecnici come SRAM e RockShox le nostre bici presenteranno interessanti novità. Cercherò di fare bene anche quest'anno in Coppa del Mondo e come Anton andrò ai Giochi del Commonwealth in Australia, dove punterò per una medaglia d'oro." Invece è iniziato già bene il 2018 dell'iberico Sergio Mantecon che ha già vinto due gare a tappe nella sua Spagna, la Costa Blanca Bike Race e a Lanzarote.

 

 

Se vi ricordate in gennaio era stato proprio Mantecon a svelare le novità che ha presentato il Trek Factory XC team sulle sue bici. Al tempo si era vista solo la Procaliber SL, ora è arrivata anche la foto di quest'ultima insieme alla Top Fuel SL. Confermatissimo il colore rosso con scritte bianche ma come ha già anticipato la Batty le bici presentano 3 grosse novità.

 

 

Basta guardare la cassetta color oro e si capisce subito che la prima novità che dovranno affrontare i 5 riders sarà quella di doversi adattare alla trasmissione SRAM Eagle a 12 velocità, dopo aver pedalato per tanto tempo sull'elettronico di Shimano a 11 rapporti. 

 

 

Dovranno fare anche dei test sui sistemi ammortizzanti, visto che abbandonata Fox, la squadra ha raggiunto un importante accordo anche con RockShox (Sid World Cup & Monarch SL) che comunque è sempre di proprietà SRAM.

 

 

Ci saranno da provare anche i freni, prima erano abituati alla frenata degli XTR, da quest'anno dovranno adattarsi ai Level Ultimate di SRAM.

 

 

Tutto il resto della componentistica, gomme comprese, è marchiata Bontrager che per chi non lo sapesse è un marchio di Trek. Degne di nota le ruote Kovee XXX che hanno il cerchio con il canale interno da 29mm. 

 

L'esordio ufficiale della squadra al completo è previsto il 10 marzo a Stellenbosch in Sudafrica dove inizierà la Coppa del Mondo XCO.

Altre News