La Scott Spark 900 RC dello Scott Racing team

La Scott crede nelle full non è un caso se è una delle poche squadre italiane ad utilizzare nelle granfondo anche un telaio biammortizzato.

A fine febbraio ad Albino (BG), in Val Seriana, si è svolta la presentazione ufficiale dello Scott Racing team, la squadra diretta da Mario Noris che quest'anno schiererà 7 corridori (5 elite, 1 under 23, 1 donna elite). Confermati i due modelli di bici a disposizione di Juri Ragnoli, Franz Hofer, Igor Baretto, Paolo Colonna, Luca Martini, Andrea Martini e Nicoletta Bresciani. La hardtail Scale nelle versioni 700 e 900 RC e la biammortizzata Spark 700/900 RC.

 

 

In questo articolo vi presentiamo la bici che abbiamo fotografato, ossia la full con impresso sull'orizzontale il nome del biker Franz Hofer. Si tratta del telaio Scott Spark 900 RC realizzato utilizzando le fibre di carbonio HMX. La sigla è l'abbreviazione di "High Modulus Xtreme", ossia una fibra di carbonio utilizzata da Scott che è del 20% più rigida rispetto alla tradizionale HMF (High Modulus Fiber), normalmente usata nel settore ciclo. Inoltre il peso del telaio si riduce del 14%. Incluso di ammortizzatore lo Spark 900 RC pesa 1900 grammi.

 

 

Il gruppo è ovviamente lo SRAM XX1, l'altoatesino sulla sua Spark monta la corona con 36 denti.

 

 

I pedali sono i Ritchey WCS, modello con il corpo in alluminio e il perno in cromo molibdeno. Pesano 242 grammi.

 

 

L'ammortizzatore è il Fox Nude, realizzato secondo specifiche fornite da Scott, il bikers lo regola nella posizione (Salita, traction control, Discesa) utilizzando i comandi TwinLoc posizionati sul manubrio, sviluppati dall'azienda svizzera.

 

 

 

Diversamente dai modelli di serie, lo Scott Racing team riceve la forcella da Rock Shox, il modello è il SID World Cup.

 

 

Le ruote hanno i cerchi in carbonio, si tratta delle Syncros XR.1 Carbon, dotate di 28 raggi DT Swiss Aerocomp, nella versione da 27,5'' la coppia pesa 1430 grammi mentre da 29'' pesano 1510 grammi. Sulle stesse gli atleti del team monteranno le gomme fornite da Vittoria.

 

 

 

Syncros che è un marchio canadese acquisito da Scott, fornisce non solo le ruote ma anche attacco manubrio (Carbon) e piega (FL1.0 Carbon)

 

 

La sella usata da Hofer è la Prologo Nago Evo X8 CPC che pesa 199 grammi. Nell'immagine si nota anche il reggisella che è marchiato Syncros, modello FL1.0 Carbon.

 

 

Anche Juri Ragnoli usa la Spark, in questa immagine lo vediamo durante un uscita di allenamento.

 

 

Info sui modelli di serie: www.scott-sports.com

Altre News