La Scapin Spektro "firmata" Daniele Mensi

Nuovo telaio hardtail da 950 grammi in taglia M, la bici completa invece messa sulla bilancia segna 8,8 kg. Forcella e freni Formula, XX1, guarnitura con power meter SRM, ruote in carbonio Miche, copertoni Maxxis, componentistica Ritchey.

Nelle scorse settimane Scapin ha provveduto alla consegna delle nuove bici ai corridori dello Scapin Soudal - Pro Racing team, la squadra che è stata recentemente presentata a Buonconvento, sulle colline della Val d'Orcia, in provincia di Siena. Quest'anno i Top bikers del team saranno Daniele Mensi e Elena Gaddoni, i due sono stati ingaggiati con un obiettivo molto preciso, vincere.

 

 

La squadra che è gestita da Stefano Gonzi, l'anno scorso aveva in dotazione le Oraklo mentre quest'anno da Piove di Sacco (PD), sono arrivati i nuovi telai Spektro. Oggi vi presentiamo la bici in dotazione al 26enne elite bresciano Daniele Mensi.

 

 

TELAIO SCAPIN SPEKTRO

 

Il product manager di Scapin Alberto Pizzo ha sviluppato il telaio hardtail Spektro studiato appositamente per le competizioni, quindi un prodotto che doveva essere il più leggero possibile, per questo si caratterizza da linee essenziali. Rispetto all'Oraklo si nota la grande differenza nel piantone che nella parte inferiore presenta una curvatura accentuata per permettere il passaggio ruota mantenendo una lunghezza del carro ridotta.

 


 

Il cavo freno passa sotto il tubo obliquo, all'altezza della zona BB (movimento centrale). Il motivo di questa scelta è dettato dall'obiettivo di contenere il peso.

 

 

La guaina del cambio, rispetto alla Oraklo, entra nella parte superiore del telaio. Gli altri dati tecnici sono: perno passante sia anteriore sia posteriore, scatola movimento PressFitTM da 92 mm, reggisella da 27,2 mm, predisposizione per l'adozione del cambio elettronico Shimano Di2.

 

In taglia M, messo sulla bilancia, lo Spektro ferma la lancetta su 950 grammi.

 

 

FRENI E FORCELLA FORMULA

 


 

La sede della pinza freno posteriore Post MountTM è stata ridisegnata e alleggerita. I freni sono gli R1 Racing della toscana Formula.

 

 

Un secondo componente è fornito da Formula ed è la forcella ThirtyThree (33) nella versione per ruote da 29 pollici. Pesa 1665 grammi.

 

 

Sullo stelo di destra sono presenti i comandi per le regolazioni della forcella. La leva di colore oro serve per il bloccaggio mentre la ghiera blu anodizzato per il ritorno.

 

 

La serie sterzo conica è fornita da FSA.

 

 

 

GRUPPO SRAM E GUARNITURA SRM

 

 

Molto interessante l'abbinamento tra il cambio SRAM XX1 e la guarnitura dotata del Power Meter fornito dalla tedesca SRM. L'allenamento tramite misuratori di potenza è sempre più diffuso e importante tra gli atleti di livello, ora quindi dai professionisti della strada c'è il passaggio anche agli atleti del fuoristrada. Per l'azienda tedesca che lo fornisce già al team Lotto Soudal è stato quasi naturale passarlo anche alla squadra che corre con la mountain bike, sponsorizzata sempre dal colosso belga Soudal. (A fine maggio è previsto un raduno comune in Val d'Orcia)

 

Mensi userà la guarnitura con pedali da 170mm e nella maggior parte delle gare utilizzerà una corona con 34 denti.  Il 32 lo dovrebbe utilizzare solo quando parteciperà a marathon con salite impegnative dure e lunghe come ad esempio: Sella Ronda Hero o Val di Fassa.

 

 

Sul manubrio troviamo il Power Control 7, il computerino che rileva tutti i dati trasmessi dai sensori (potenza, cadenza di pedalata, velocità, battito cardiaco, consumo energetico, altitudine. Pesa 78 grammi. Se siete curiosi di vedere la scheda tecnica della guarnitura SRM/XX1 ecco il link: www.srm.de/product/powermeters/1x-sram-xx1-gxp/

 

 

 

RUOTE E COPERTONI

 


 

Continua la collaborazione tra la squadra e il marchio Miche, di proprietà di Fac Michelin S.p.a., azienda veneta con sede a San Vendemiano (TV), specializzata nella produzione di ruote. Quest'anno lo Scapin Soudal Pro Racing team ha ricevuto le 999, ruote progettate per XC e Marathon. Fibra di carbonio (cerchi), AL 7075-T6 e titanio (corpo ruota libera) sono stati composti con il solo obbiettivo di ottenere una serie ruote ad altissime prestazioni. I raggi in acciaio inox nero sono 24 su entrambe le ruote mentre i mozzi realizzati in casa da Miche, sono realizzati in AL6061.  La coppia pesa circa 1.330 grammi.

 

 

I copertoni sono marchiati Maxxis, la bici fotografata era montata con il modello Ikon 29 x 2.20.

 

 

COMPONENTISTICA RITCHEY

 

 

Attacco manubrio, piega e reggisella arrivano dal marchio americano fondato da Tom Ritchey.

 

 

SELLA

 

 

Il reggisella Ritchey in carbonio supporta la sella Aspide, prodotta da Selle San Marco.

 

Il peso complessivo di questa Spektro è di 8,8 kg.

 

 

PRIME IMPRESSIONI DI DANIELE MENSI

 


 

"La Scapin Spektro è una bici reattiva e confortevole con la quale ho trovato un ottimo feeling già nelle prime uscite. L'ho testa più volte per renderla il più possibile mia e ne ho studiato al millimetro le misure e le angolature. Ora che sono passati un paio di mesi posso dire che sono pronto per correre una nuova stagione".

 

 

LE GEOMETRIE

 

 

Per il pubblico la Spektro sarà disponibile nelle taglie S, M, L in sette varianti colore e in diversi allestimenti, con molteplici opzioni sia sui gruppi, che su forcelle e ruote.

 

Info www.scapin.com

Altre News