Colnago C29: Scopriamo come è montata la hardtail che usa Eva Lechner

Gruppo Shimano XTR, forcella DT Swiss, componentistica PRO, ruote Shimano XTR, pneumatici Kenda, sella Selle Italia.

Sabato 27 aprile abbiamo avuto l'occasione di fotografare la Colnago C29 nell'allestimento scelto dal Colnago Pro Cycling team, per equipaggiare le mountain bike della formazione che ha tra le sue fila Eva Lechner ma anche le svizzere Andrea Waldis (campionessa del mondo juniores 2012) e Nathalie Schneitter. Non bisogna però dimenticarci di Julia Innerhofer e Lisa Rabensteiner.

 

 

La squadra era a Montichiari dove il giorno dopo aveva partecipato al Trofeo Delcar, la seconda prova degli Internazionali d'Italia Series. Tutte le Colnago C29 erano parcheggiate sulla rastrelliera perchè fuori pioveva. Dal momento che il telaio ve lo avevamo descritto lo scorso luglio in questo articolo (link), oggi vi spieghiamo con che componentistica, il Colnago Pro Cycling team ha allestito questa mountain bike.

 

 

La partnership con la giapponese Shimano è stata confermata anche in questo 2013, come l'anno scorso il gruppo è l'XTR, ossia il top di gamma.

 

 

La Colnago C29 ne utilizza la corona, i deragliatori anteriore e posteriore, i pedali e l'impianto frenante. Per essere più precisi ci siamo avvalsi del team manager Edmund Telser il quale ci ha detto: "Montiamo la guarnitura 38 - 26, rapporti adatti per le ragazze, mentre usiamo cassette 11/34, 11/36, dipende dal percorso."

 

 

La forcella arriva dalla Svizzera ed è la DT Swiss XMM 100 ovviamente da 29 pollici, nella versione dotata del twin shot  e di perno passante da 15 mm. (leggendo la scheda tecnica il peso indicato è di 1.630 grammi).

 

 

In alto l'immagine del twin shot. Si nota che in cima allo stelo di destra, ci sono i comandi per impostare 3 regolazioni della forcella. Sono chiamati Open mode, con la normale escursione di 100 mm, quindi si può girare la leva su Climb nel caso di salite tecniche e in questo caso la forcella è parzialmente bloccata, riducendo del 30% la sua escursione. La terza modalità è chiamata lockout, ossia la forcella viene bloccata e va utilizzata durante le partenze, sui tratti asfaltati e durante le volate.

 

 

Confermata la partnership anche con Kenda che si occupa della fornitura degli pneumatici. Nell'immagine in basso si notano i Karma con battistrada da 1.90, con mescola L3R Pro.  (leggendo la scheda del produttore dovrebbero pesare circa 510 grammi)

 

 

Questi copertoni, nella foto sono montati sui cerchi Shimano Deore XT che le ragazze usano in allenamento.

 

 

Negli ultimi giorni il Colnago Pro Cycling team ha infatti ricevuto le nuove ruote XTR in carbonio, ultimissima novità recentemente presentata a Monterey in California (Sea Otter Classic).

 

 

Anche i pedali arrivano dal Giappone e sono ovviamente gli XTR M985 (seconda la scheda tecnica pesano 310 gr.).

 

 

Tutta la componentistica è fornita da PRO, in pratica sempre da Shimano. Attacco Pro Race Series, manubrio in carbonio XCR e reggisella Tharsis in carbonio unidirezionale T800 e con le viti in titanio.

 

 

DT Swiss oltre alla forcella fornisce anche la serie sterzo conica da 1.5" - 1 1/8".

 

 

Il portaborraccia PRO scelto è quello più leggero, ossia quello in carbonio che pesa 24 grammi.

 

 

Selle Italia fornisce la sella SLR Carbon team edition.

 

 

Rispetto alla versione utilizzata negli ultimi mesi dello scorso anno, quest'anno la C29 è stata rivista graficamente, resta predominante il classico colore natura del carbonio, ma le è stato dato un tocco di femminilità, con una grafica "pink" introdotta sul tubo orizzontale sul quale si nota anche il link al nuovissimo sito del team: www.colnagoprocycling.com.

 

 

Altre News