Torpado Nearco Carbon: Il cavallo da battaglia da 8,6 kg che sarà usato dal team

Gruppo monocorona SRAM XX1 ma con pedivelle Leonardi. Forcelle e freni Formula, ruote FRM, copertoni Michelin e altra componentistica ancora di Leonardi, Truvativ e Fi'zik.

Lunedì mattina, sui colli Eugenei innevati si è svolta la presentazione ufficiale del team Torpado Surfing Shop che ha presentato atleti e programmi. Oggi vi spieghiamo nel dettaglio come sarà allestita la Torpado Nearco Carbon che vedremo le prossime settimane alle gare.

 

 

La 27,5'', progetto nel quale crede tantissimo Torpado, nella versione "team" si avvale della collaborazione di numerose aziende italiane, per la precisione delle toscane Leonardi Factory (pedivella, attacco manubrio, protezione telaio) e Formula (forcella e freni), della emiliana FRM (ruote), della veneta Fi'zi:k (sella). Dagli Stati Uniti arrivano il gruppo (SRAM XX1), i pedali (Crank Brother) e reggisella + attacco manubrio (Truvativ). Infine le coperture arriveranno dalla Francia (Michelin).

 

Paulissen, Zoli, Rossi, la Calvetti e la Veronesi quest'anno avranno la fortuna di pedalare con una bici dal peso di soli 8,6 kg.

 

 

Il telaio della Nearco è in carbonio mono scocca 3k e pesa 1.040 grammi nella taglia M.

 

 

Notare la cura dei dettagli grafici, ad esempio sul tubo orizzontale oltre ovviamente al nome del telaio, c'è un chiaro richiama al fatto che è un 27,5'' e viene riportato anche il sito internet www.torpado.com.

 

 

La trasmissione è la SRAM XX1, ossia il famoso monocorona a 11 rapporti, lanciato questa estate dalla multinazionale americana e che ha vinto le olimpiadi con Jaroslav Kulhavy. Nel dettaglio ecco cosa ci ha specificato Yader Zoli: "Come standard monteremo una cassetta 10x42 mentre la corona potrà avere 30/32 o 34 denti."

 

 

La particolarità della scelta fatta da Torpado è che lo spider è di Leonardi Factory come pure le pedivelle che sono le "Capo". Le corone sono invece le SRAM XX1 originali. I pedali sono i californiani Crank Brother. Verranno montati gli Eggbeater 3.

 

 

Un chiaro esempio della collaborazione con la Leonardi Factory di Sansepolcro è la protezione posizionata proprio sotto il tubo obliquo, dove sono molto probabili gli urti con il terreno e con i sassi.

 

 

La forcella Formula 33 (Thirty Three) arriva dalla Toscana, per la precisione dalla provincia di Prato, un'esempio del made in Italy conosciuto anche all'estero,

 

 

La stessa azienda fornisce anche l'impianto frenante, il modello scelto è il top di gamma, ossia il Formula R1. Nell'immagine si intravedono i grip di colore viola, non sono ovviamente quelli che poi verranno utilizzati, per lo meno li vedremo con una colorazione che si intonerà con il bianco e il celeste del telaio.

 

 

Notare pinza freno e il disco anteriore da 160 mm, posteriormente invece è da 140 mm.

 

 

Il reggisella in carbonio è il Noir T40 di Truvativ (27,2 mm, offset 25 mm), azienda del gruppo SRAM.

 

 

La sella è l'italiana Fi'zi:k Tundra. Come noterete ha una colorazione che si abbina perfettamente al look del telaio.

 

 

Le ruote arrivano dalla romagnola FRM e montano i cerchi Urano XC Marathon 650B. Sulle stesse verranno utilizzati gli pneumatici forniti dalla francese Michelin. Si tratta di prototipi che dovrebbero arrivare sul mercato a fine stagione. Non erano ancora disponibili il giorno della presentazione.

 

 

Per quanto riguarda la zona manubrio, la piega T30 Noir Flat in fibra di carbonio (lunga 700 mm - peso 180 gr.) è fornita da Truvativ mentre l'attacco manubrio è della Leonardi Factory. Il modello scelto  si chiama Johnny -15. Serie sterzo fornita invece da FSA.

 

L'obiettivo di Torpado è poi quello di riuscire ad inserire sul catalogo la Torpado Nearco Carbon - team replica.

 

 

 

 

Tutti gli articoli che abbiamo pubblicato sulla Nearco

 

 

03/07/12 TORPADO NEARCO CARBON : LA NUOVA HARDTAIL DA 27,5'', UNA CREATURA DI YADER ZOLI

 

04/09/12 TORPADO NEARCO: LA RACE MACHINE DA 27,5'', IL SOGNO DI YADER ZOLI ANCHE CON L'XX1

 

26/09/12 TORPADO NEARCO: YADER ZOLI DA EUROBIKE IN VIDEO, VI SVELA TUTTI I SEGRETI DELLA SUA CREATURA

 

12/11/2012 TORPADO NEARCO CARBON 27,5'': FINALMENTE È ARRIVATA, NON VEDIAMO L'ORA DI PROVARLA

 

27/11/12 TORPADO NEARCO CARBON 27,5": LA PROVA COMPLETA DELLA FURIA DA XC DI YADER ZOLI

Altre News