Ciclocross: La Trek Boone usata da Sven Nys a Roma

Sven Nys e il suo amico e compagno di squadra (Crelan AA Drink) Sven Vanthourenhout, dall'inizio del nuovo anno hanno iniziato la loro collaborazione con Trek Bicycle che ha fornito alla squadra belga il nuovo telaio Boone in carbonio mentre Bontrager ha assunto il ruolo di fornitrice della componentistica. Noi l'abbiamo fotograto a Roma in occasione della recente tappa della Coppa del Mondo di ciclocross.

 

 

La geometria di questo telaio da gara è stata studiata da Trek che si è avvalsa dei consigli della campionessa americana Katie Compton che ha partecipato allo sviluppo del nuovo progetto Boone che ora è entrato nel listino dell'azienda di Waterloo. Il carbonio che è stato utilizzato è l'OCLV  (Optimum Compaction, Low Void) della serie 600 realizzato con avanzati materiali aerospaziali e processi che riducono il peso e aumentano le prestazioni. L'obiettivo era quello di ottenere il miglior rapporto peso/rigidità tra i telai nel settore.

 

 

Il Boone sfrutta la tecnologia IsoSpeed, già utilizzata sulla Domane da strada Si tratta di un dispositivo di disaccoppiamento che consente al tubo di sella di ruotare indipendentemente dalla giunzione tra tubo orizzontale e fodero obliquo, raddoppiando l'adattamento verticale senza compromettere l'efficienza della pedalata. Il deragliatore anteriore ha l'attacco Direct Mount mentre il  movimento centrale BB90 in carbonio è il più largo disponibile per una bicicletta da corsa. Questo rende il telaio più leggero, più rigido e più immediato in accelerazione. Totalmente in carbonio sono anche la forcella e i forcellini.

 

 

Un'altra caratteristica peculiare del Boone è rappresentata dal cannotto reggisella in carbonio Bontrager Ride Tuned che con il suo design no-cut elimina le tradizionali forze di serraggio del cannotto reggisella, consentendo a Trek di applicare meno materiale nel punto di giunzione del tubo di sella e ottenere un telaio notevolmente alleggerito. Inoltre offre la maggiore regolabilità disponibile sul mercato (10 cm).

 

Gli altri dettagli tecnici: Passaggio interno dei cavi, sterzo conico (1-1/8" superiore, 1,5" inferiore), freno posteriore in carbonio, integrazione della trasmissione elettronica.

 

Il kit telaio costa di listino 1.999,00 euro (colore unico Matte Trek Black).

 

 

Info www.trekbikes.com

Altre News