Noi biker e ciclisti abbiamo tanti feticci, ma come le calze e gli occhiali non ce ne sono. A seconda della ride e del nostro abbigliamento abbiniamo sempre le due cose, per questo quando abbiamo visto per la prima volta gli occhiali Vinco Performance, ci siamo incuriositi e li abbiamo voluti provare.
Vinco Performance è un nuovo brand di occhiali sportivi americano, ma che realizza i propri prodotti in Italia e si propone di entrare nel mercato con un prodotto innovativo: i Vinco Terra, che vantano di essere i primi occhiali completamente ecosostenibili.
Leggi anche - OCCHIALI DA MTB COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO PER TE, UNA GUIDA PRATICA
DESIGN ACCATTIVANTE E COMFORT LEGGERO
Gli occhiali Vinco Terra colpiscono per il loro design moderno, oversize e dalle linee piuttosto nette e pulite. La montatura è davvero minimale, realizzata in Lignatura, un bio-resina certificata e carbon-neutral derivata da un sottoprodotto della produzione di carta, fabbricata interamente nel nord Italia, cosa che rende i Vinco Performance uno dei pochissimi occhiali performance completamente ecosostenibili.
La leggerezza è uno dei punti forti di questi occhiali, con un peso di 30g per la taglia Large (138 mm di larghezza) da noi provata. Questa leggerezza consente di indossarli per molte ore di fila senza avvertire fastidi. Le aste regolabili e i naselli in gomma garantiscono una vestibilità personalizzata, rendendoli comodi per la maggior parte dei visi, ma volendo c'è anche una taglia Small (134 mm di larghezza) per adattarsi a chi ha dimensioni del viso ridotte.
OTTICA DI QUALITÀ E VERSATILITÀ
Le lenti in poliammide dei Vinco Terra sono progettate per garantire una visione eccellente, offrendo una resistenza ai raggi UV al 100% e una struttura che permette il riciclo. Questo è un ulteriore punto a favore della sostenibilità. Vinco offre due varianti di lenti: Sola e Terra. La lente Sola ha una tonalità più scura, ideale per condizioni di luce intensa e adatta per la strada, mentre la lente Terra (quella testata) è perfetta per ambienti nuvolosi e boschivi.
Nonostante il colore giallo della lente non c'è grande distorsione dei colori, ma un ottimo accentuamento dei contrasti, cosa che fa sempre davvero comodo nel sottobosco e sui trail. Sono lenti che utilizziamo con soddisfazione quando non c'è sole pieno, tipicamente nel periodo autunnale e invernale, perché proteggono molto data la sua grandezza e lasciano una visione molto nitida e chiara anche quando c'è scarsità di luce. Non come una lente completamente trasparente, ma ci si va vicino.
Durante i test in mountain bike, il modello Terra ha mostrato una notevole capacità di contrasto e chiarezza, superando in prestazioni anche alcuni modelli fotocromatici.
Le astine molto sottili, piuttosto corte e curve sul finale, si sono adattate a tutti i caschi con cui le abbiamo provate e anche la lente, nonostante le dimensioni è ben studiata e non ha dato fastidio con nessun casco, nemmeno uno "ostico" come il Cannondale Terrus (bellissimo, ma difficile da abbinare agli occhiali).
SOSTENIBILITÀ E DURABILITÀ
Uno dei punti su cui punta molto Vinco è l'impegno per la sostenibilità. Il brand invita gli utenti a restituire gli occhiali al termine della loro vita utile, promettendo di riciclarli e sostituirli. Questa iniziativa è in linea con una crescente consapevolezza ambientale, che permette agli sportivi di fare scelte più responsabili.
In termini di durabilità, gli occhiali Vinco Terra sembrano promettere una buona resistenza nel tempo, noi li stiamo utilizzando da oltre un anno e sono ancora in perfette condizioni, senza che nessuna vite, realizzate in acciaio inossidabile, o parte hardware si sia allentata.
PREZZO NON BASSO
Che piacciano esteticamente o meno i Vinco Performance Terra sono davvero degli ottimi occhiali da MTB, hanno però un prezzo, 233 euro circa, che non è certo tra i più bassi in commercio, soprattutto se consideriamo che le lenti non sono fotocromatiche. Sicuramente il valore tecnico degli occhiali è molto elevato, ma il fatto che siano un brand poco conosciuto e con un punto prezzo elevato sicuramente li rende una scelta per chi cerca qualcosa di davvero molto particolare e poco consueto, per chi non si vuole omologare ad indossare i soliti Oakley.
Questo prezzo include una custodia imbottita e una borsetta in microfibra, il tutto dentro a un cilindro in cartone riciclato molto stiloso.
Sono occhiali per gli sportivi GenZ, che cercano un occhiale che combina stile, alte performance e una grande attenzione alla sostenibilità, per loro il costo potrebbe risultare giustificato.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.vincoperformance.com