Adidas Evil Eye Halfrim: Quello che serve per focalizzare la corsa

E' primavera, lasciamo alla memoria giornate corte, fredde e spesso piovose. Pedalate tra fango ed intemperie, rimangono solo un ricordo, il sole ha già cominciato a lasciare il segno indelebile delle sempre più lunghe pedalate. E' arrivato il momento di indossare le giuste lenti, proteggervi dai raggi di un sole sempre meno timido e focalizzare la corsa.

 

 

Per questo motivo abbiamo testato per voi gli occhiali Adidas Evil Eye Halfrim, un classico nel catalogo dell'azienda tedesca, che si esibiscono con un connubio tra design, tecnologia e funzionalità, il tutto nell'ottica della massima performance sia che il biker si rivolga all'off road con obiettivi assoluti o che lo faccia per la gioia di pedalare immersi nella natura.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

Questo occhiale, made in Austria, si presenta con una montatura avvolgente bianca, inserti antracite e lenti Active ma Adidas propone ben altre 9 combinazioni tra una vasta scelta di colori e lenti (disponibili anche polarizzate e fotocromatiche).

 

 

La confezione all'acquisto comprende due custodie, una in microfibra l'altra rigida. La prima per proteggere dalla polvere, la seconda invece dagli urti.

 

 

Ma entriamo nel dettaglio. Sono dotati di una doppia regolazione del nasello in modo da adeguarsi alla forma del viso di qualsiasi persona, questo garantisce una calzata perfetta e la massima stabilità.

 

 

Di fatto questa soluzione permette agli occhiali di adattarsi alla forma di qualsiasi naso.

 

 

La montatura è realizzata utilizzando l'SPX, un materiale resistente, ultraleggero e flessibile ed è dotate di aste che si possono regolare in altezza in tre differenti posizioni. Questo per fare in modo che l'occhiale si possa adattare alla struttura alla testa e alle orecchie di ogni persona perchè come ben sapete Dio ci ha creati uno diverso dall'altro. Inoltre permette l'uso dell'occhiale per diversi tipi di sport che hanno esigenze diverse tra di loro.

 

 

Nella parte interna delle aste, sulla destra, sono impressi una serie di numeri e una lettera cerchiata. Quest'ultima è la taglia (sono tre: XS, S, L) mentre i numeri riportano le norme alle quali è conforme l'occhiale e il livello di protezione in base alle scale utilizzate in Europa.

 

 

Ci sono altri due aspetti da segnalare riguardo alle aste. Sono dotate di un grip che evita il loro scivolamento quando l'occhiale è indossato inoltre si sganciano dalla montatura se sottoposte ad una forte pressione (potrebbe essere utile in caso di caduta).

 

LE LENTI

 

Le lenti in policarbonato che hanno un grado di protezione 3 (4 è il valore massimo) su questo modello sono disponibili nelle versioni:

 

 

- LST Polarizzata: Tolgono il riflesso verticale ed orizzontale. Sono montate sui modelli con montatura di colore matt black-red; black-yellow; matt black; shiny black. 

 

- LST Active: In generale sono le più utilizzate, aumentano  il contrasto sfruttando la colorazione rossa. Le troviamo sugli occhiali con montatura dark grey-black; matt silver-black, shiny white-antracite e shiny black-red.

 

- LST Contrast: Aumentano i contrasti bianco su verde. Le troviamo su 2 occhiali, quelli con montatura di colore silvermet-lime e shiny black-blue).

 

 

Queste lenti scelte da Adidas per un'utilizzo in campo sportivo, nel nostro caso il ciclismo, sono state disegnate con un curvatura massima (base 10), in modo da poter assicurare al biker in sella, il più ampio angolo di visione possibile. Sono inoltre progettate per respingere, acqua, polvere e fango.

 

Infine la sigla LST è l'acronimo di Light Stabilizing Technology, ossia una caratteristiche di tutte e tre queste lenti, armonizza le rapide variazioni di luce/ombra e aumenta i contrasti, garantendo una visione nitida e permette di ridurre l'affaticamento degli occhi.

 

 

Grazie al sistema di ventilazione (6 fori nella parte superiore e 2 all'altezza del naso), l'aria nella montatura, è convogliata in modo da non disturbare la visione e da prevenire l'appannamento delle lenti.

 

 

Infine per tutti coloro che portano gli occhiali da vista, è possibile dotare l'occhiale di lenti correttive.

 

VERSIONE PRO

 

Oltre alla versione basica da noi provata, Adidas propone anche la versione Pro, caratterizzata da ben 25  varianti - colore, venduta con due lenti e con una spugna rimovibile, molto utile in estate, che protegge gli occhi dalla caduta delle gocce di sudore.

 

IL TEST

 

 

In primis abbiamo messo l'occhiale sulla bilancia elettronica per veder quanto pesa, il responso è: 28 grammi. Abbiamo poi provato gli Evil Eye Halfrim con diversi tipi di caschi, sia quelli adatti al cross country che quelli da trail e la calzata si è rivelata sempre perfetta (nel nostro caso abbiamo rivolto i naselli posizionandoli verso l'interno). Non avevamo dubbi al riguardo, visto che avevamo tra le mani un articolo prodotto da un top brand come Adidas.

 

 

Il cambio della lente è semplice, bisogna far scorrere indietro il logo Adidas, a quel punto si apre un meccanismo di chiusura tra la montatura e la lente che può essere liberata senza forzature.

 

 

Abbiamo riscontrato che in effetti si ha un ampio campo visivo grazie alle curvatura massima che Adidas ha scelto per le sue lenti che abbiamo provato anche in una situazione che i bikers vorrebbero sempre evitare, ossia quando piove.

 

 

Mentre si pedala le lenti non si appannano e convogliavano le gocce d'acqua verso l'esterno. Questo dovrebbe essere dovuto ad un mix, tra due caratteristiche dell'occhiale. Il flusso d'aria, che proviene dai fori presenti nella montatura, previene il fenomeno dell'appannamento e sicuramente aiuta la lente, appositamente progettata per questo compito, a far scivolare via le gocce dell'acqua. Questo però non succede mentre si sta fermi e viene a mancare il flusso d'aria.

 

 

Concludendo possiamo affermate che l'occhiale Evil eye halfrim progettato da Adidas sia ottimamente realizzato, un accessorio indispensabile per una guida sportiva e allo stesso tempo confortevole.

 

 

 

QUANTO COSTANO

 

Gli occhiali Adidas sono distribuiti da Silhouette Italia Srl. Il prezzo base degli Evil Eye Halfrim è di 159,00 euro, mentre quello da noi provato, ossia dotato delle lenti Active, costa 169.00 euro. La versione Pro invece costa 219,00 euro.

 

Sito internet: discover.adidas.it/pages/sites/eyewear/

 

 

VIDEO DELLA VERSIONE PRO

 

Vi proponiamo il video che illustra il funzionamento della versione Pro che però ha le stesse caratteristiche tecniche del modello basico.

Altre News