Axevo: Sui telai in titanio anche le grafiche prendono il "colore"

Con uno speciale processo di anodizzazione, non solo i componenti vengono colorati attraverso l'anodizzazione, ma si riesce anche ad introdurre elementi grafici.

Riva del Garda (TN): La presenza di Axevo Bike & Components presso l'Area Expo del Bike Festival Garda Trentino ci ha permesso di scoprire una particolarità molto interessante, per quanto riguarda i due modelli in titanio della X-Team (27,5'' e 29'').

 

 

I particolari verniciati che si possono notare nelle fotografie non sono colorati, ma prendono il colore attraverso l'anodizzazione. In pratica si tratta di un processo elettrochimico, il pezzo viene immerso per elettrolisi in una vasca e questo assume interamente un determinato colore (a seconda del bagno scelto). Il difficile è isolare il materiale neutro e far attaccare il colore solo dove e come si vuole.

 

 

Qui potete notare il blu anodizzato del reggisella, colore che a fianco di due belle miss, una bionda e una mora, risalta ancora di più.

 

 

In Axevo tramite l'anodizzazione, oltre agli accessori classici come viti e a componenti tipo reggisella, riescono a realizzare le grafiche e i loghi sul telaio, per una qualitá e un effetto duraturo nel tempo. Nell'immagine in basso vi è un'esempio di grafica applicata al tubo orizzontale.

 

 

 

Questo processo produttivo, di colorazione della grafica, è abbastanza innovativo e sono poche le aziende in grado di realizzarlo. L'unica limitazione è rappresentata dalla gamma di colori che non è completa. Il procedimento, e quindi la colorazione, varia a seconda dell'intensità di voltaggio che viene applicato nella reazione chimica. Si va dal viola al blu, passando dal marrone al verde, quindi all'oro ed a molti altri. Ad oggi, il rosso è l'unico colore che ancora non si riesce ad ottenere per il titanio con questo procedimento.

 

Info www.axevo.it

Altre News