NUOVO COMANDO SRAM SCOPERTO NEL PADDOCK DI SANTA CRUZ ROCKSHOX

Con il ritorno alle competizioni siamo ritornati a fare i curiosi tra i paddock di Internazionali d’Italia Series e proprio lì abbiamo riscoperto dettagli interessanti sulle bici. Al box dei Santa ci ha incuriosito un comando SRAM di cambio, sospensioni e dropper che ancora non avevamo visto…

Nuovo Pod in arrivo? Dal momento che SRAM ha lanciato i nuovi gruppi T-Type AXS, il comando è stato cambiato più volte, a San Zeno di Montagna, per la prima prova di Internazionali d'Italia Series abbiamo visto da vicino una nuova versione che avevamo adocchiato solamente sulla Scott Spark di Nino Schurter in precedenza.

 


Il Pod che troviamo di serie su tutte le bici con la nuova trasmissione T-Type di SRAM è un comando arrotondato, regolabile in profondità, distanza e inclinazione, molto diverso da quello precedente anche per la posizione dei tasti staccati l'uno dall'altro.

 

 

A San Zeno, sulle bici Santa Cruz Blur usate dagli atleti di Santa Cruz RockShox, abbiamo notato qualcosa che in precedenza avevamo visto da lontano sulla bici di Nino. Il comando che usano i ragazzi, doppiamente presente sul manubrio con l'utilizzo per cambio, dropper e Flight Attendant, ha una forma molto simile al Pod, ma composizione diversa.

 


Al posto dei due tasti staccati l'uno dall'altro, nella nuova struttura ricompare la paletta come nel vecchio comando AXS, ovviamente la forma rimane quella del Pod, con il vano batteria posteriore, ma a ben osservare da vicino, si può notare sulle estremità un allungamento della paletta con una superficie ruvida probabilmente per cambiare anche con l'indice dalla parte anteriore del manubrio, un'opzione che solamente Shimano aveva fino ad ora.

 


Inoltre conoscendo l'interesse di SRAM di creare sistemi personalizzabili, crediamo che quel tasto posteriore possa essere anche personalizzato dalla App.


Non è presente questo nuovo comando sul manubrio di Luca Braidot, che pare si trovi bene con il modello attuale e forse abbia guardato anche a un risparmio di peso.

Altre News