Da un po' di stagioni insieme a Shimano e SRAM c'era un brand che stava sviluppando un nuovo gruppo trasmissione, la taiwanese TRP (Tektro Racing Products)aveva nel suo catalogo unicamente un cambio denominato DH7, un deragliatore della linea G Spec pensato per l'utilizzo nella downhill, infatti era stato sviluppato con Aaron Gwin.
Il DH7 era stato la base di sviluppo per nuovi gruppi successivi con un piccolo passaggio attraverso un deragliatore TR11 poi TR12 e adesso l'avvento di un gruppo completo chiamato TRP EVO. L'EVO è una trasmissione da mountain bike con 12 velocità e molte possibilità di personalizzazione ma soprattutto molte parti in carbonio che fanno pensare, anche se non sono ancora stati dichiarati, a pesi molto limitati.
EVOLUZIONE DI TRP
Avevamo visto a partire dallo scorso anno, nuovi prodotti TRP sui campi di gara, ma si trattava ed è ancora così di prodotti racing in via di sviluppo. I freni del team Rockrider sono infatti marchiati TRP e rappresentava un primo avvicinamento al mondo del cross country e pedalato dell'azienda che si è concentrata per decenni sullo sviluppo di tecnologie per le masse con i prodotti Tektro e l'alta gamma degli impianti frenanti soprattutto per il gravity.
La prima generazione di trasmissione è arrivata con il DH7, un sistema di cambiata con un deragliatore a frizione regolabile con corpo in carbonio, quelle tecnologie sono state poi traslate sulle prime sperimentazioni TR11 e TR12.
L'ARRIVO DELL'EVO
Nel cambio TRP EVO sono state introdotte migliorate tecnologie a partire dal Hall Lock, un sistema inventato da John Hall, meccanico da sempre di Aaron Gwin, che è una leva integrata nel B-Knuckle che può apportare tensione o levarla per cambiare la ruota. Quando l'Hall Lock è bloccato stabilizza il deragliatore e apporta un'elevata precisione oltre a ritenzione della catena, oltre a ciò rende la trasmissione più silenziosa.
Il TRP EVO è pensato per 12 velocità e basa la struttura su un nuovo parallelogramma orizzontale che stabilizza il deragliatore durante la discesa sui terreni più tecnici. La frizione interna inoltre previene rumore e movimenti della catena. Inoltre la gabbia che è realizzata in carbonio dispone anche di un'altra leva che rilascia la tensione della molla e anch'essa facilita la rimozione della ruota.
MANETTINO EVO 12
Il manettino TRP EVO è studiato per essere massimamente regolabile e sensibile con una leva leggera per un'attivazione più immediata e facile della cambiata.
La leva può essere regolata per avvicinarla o allontanarla e adattarla alle necessità del rider. La cambiata inoltre può essere singola oppure multipla fino a 5 scatti consecutivi per l'upshift, basta solamente azionare questa modalità attraverso una piccola leva di cui è dotato il corpo del comando.
CASSETTA 12V
Il gruppo TRP Evo si compone di una cassetta a 12 velocità che vede la presenza di 10 pignoni realizzati da un monoblocco in acciaio per offrire più resistenza e durata, mentre i due pignoni più grandi sono realizzati in alluminio 7075 con un trattamento di calore per un'alta robustezza e un peso basso.
SCALA PIGNONI
La cassetta a 12 velocità TRP EVO ha una scala 10-52 con pignoni: 10, 11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32, 36, 44, 52.
GUARNITURA TRP EVO
Nel gruppo, sono molte le parti in carbonio e le pedivelle sono una di queste, il diametro dell'asse è da 30 mm con l'intento di incrementare la rigidità torsionale e il trasferimento di potenza. Le pedivelle sono disponibili in dimensioni 165 mm o 170 mm. Esiste però anche la versione in alluminio della pedivella che mantiene un perno da 30 mm e dispone di una lunghezza in più di pedivelle, 165, 170 e 175 mm.
CORONE TRP EVO
Le corone del TRP EVO sono in alluminio 7075-T6 al CNC con opzioni da 30, 32 o 34 denti e una Wave Technology per una migliore ritenzione della catena nelle condizioni più estreme.
COMPATIBILITÀ
La cassetta è compatibile con corpetti Microspline, mentre il manettino è disponibile anche con in modalità MatchMaker per poterlo installare combinando con altri componenti attraverso il collarino.
VERSIONI
Il TRP EVO è disponibile in due versioni che si differenziano per una finitura dorata o argentata per tutti i componenti del gruppo, come anche la finitura della cassetta.
PESI
Cambio TRP EVO 12: 301 grammi
Pacco pignoni TRP EVO 12: 372 grammi
Catena TRP EVO 12: peso 270 grammi
Guarnitura TRP 12 Carbon: 504 grammi
Comando cambio: 125 grammi (senza collarino)
QUANTO COSTA
I prezzi per l'Italia non sono ancora noti, vi riportiamo quelli per gli Stati Uniti:
Deragliatore: 239,99 (oro), 229,99 (argento) dollari
Shifter: 109,99 (oro); 99,99 (argento) dollari
Cassetta: 398,82 dollari
Guarnitura: 349.99 dollari
Catena: 73 (oro), 39 (argento) dollari