SRAM BLIPS AXS IN MTB! PROVATI E... FUNZIONANO! SI RISPARMIANO 65 GRAMMI E 117 EURO

Gli SRAM Blips, i comandi cambio wireless super compatti nati per il triathlon e la strada, possono essere usati anche con la MTB. Il nostro amico Vittorio "Vito" Casciotta, li ha provati a montare e accoppiare a un cambio mtb SRAM AXS. Funzionano, pesano molto meno e costano molto meno. Non sono ricaricabili e non hanno multishift. 

 

SRAM Blips

 

SRAM ha rilasciato pochi giorni fa i suoi nuovi pulsanti del cambio eTap AXS Wireless Blips, studiati per il mondo della strada e del gravel, normalmente sono pensati per essere montati in cima alle estensioni da triathlon o cronometro, oppure sulla parte dritta del manubrio per un uso gravel, un po' come succedeva tempo fa per le leve freno supplementari nel cross, questo per permettere di cambiare facilmente in presa centrale. 

 

SRAM Blips

 

SUBITO PORTATI NEL MONDO MTB

Lanciati meno di una settimana fa, naturalmente i "grammomaniaci" non hanno perso tempo e hanno subito provato a vedere se questi nuovi piccoli SRAM Blips eTap fossero compatibili con i cambi SRAM AXS da MTB e se si potessero utilizzare anche su un manubrio dritto per andare a risparmiare peso e migliorare anche l'estetica della propria bicicletta sfruttando la loro dimensione e l'assenza di fili.

 

SRAM Blips

 

A provarci il nostro amico Vittorio Casciotta, titolare del negozio Happy Bike di Molinetto di Mazzano (BS), uno che quando c'è da provare cose nuove e leggere è sempre in prima fila. E infatti, appena gli sono arrivati i nuovi SRAM Blips ci ha chiamato dicendo che voleva provare ad accoppiarli a uno SRAM XX1 AXS per vedere se funzionavano. 

 

Guarda il video per vedere come è andata. Poi prosegui nella lettura dell'articolo per approfondire.

 

 

Qualche minuto di lavoro sulla app SRAM AXS ed il gioco è fatto, con un Blips si scalano i rapporti, con l'altro si sale. Proprio come con i cambi da strada eTap monocorona, come quello montato sulla Trek Checkpoint SL 6 eTap che abbiamo provato poco fa. 

 

LA PRIMA PROVA CON LE FASCETTE

"Vito" ha inizialmente montato i due SRAM Blips sulla parte destra del manubrio, per ricreare il comando AXS, fissandoli con una fascetta da elettricista, una soluzione funzionante, ma decisamente poco estetica e anche all'atto pratico non comodissima perché costringeva a un lavoro poco naturale del pollice.

 

SRAM Blips

 

 

INTEGRAZIONE NELLE MANOPOLE

Dopo aver provato la prima soluzione Vittorio ha pensato di cambiare posizione mettendo un Blip a destra e l'altro a sinistra, nella parte anteriore della manopola, per andare ad azionare con l'indice, un po' come si fa con il trigger di Shimano. 

 

 

In questa posizione si possono incollare al manubrio senza problemi e, semplicemente bucando la manopola (Vittorio usa una coppia di Supacaz Supalite che abbiamo usato nel Dream Build), si possono far combaciare i blips nei due intagli preparati con la stessa forma. Serve un po' di olio di gomito per farla passare, ma alla fine il risultato non è per nulla male per essere un primo tentativo.

 

 

PRIMA USCITA: OCCHIO ALLO STAND-BY

Dopo aver accoppiato gli SRAM Blips al suo XX1 Eagle AXS Vittorio ha lasciato per qualche minuto la bicicletta ferma per cambiarsi per il test sui sentieri. Quando è tornato il cambio sembrava essersi spento e anche i Blips non funzionavano più.

 

Appena però ha messo la bici in movimento il cambio è uscito dallo stand-by e tutto è tornato a funzionare. Una cosa che avevamo già visto succedere nel momento in cui eravamo andati a filmare la regolazione del cambio AXS. 

 

 

SUI SENTIERI, PERFETTO

A parte questo primo momento di stallo degli SRAM Blips su MTB, per il resto il test è andato alla grande, hanno funzionato perfettamente senza nessun problema aggiuntivo.

 

SRAM Blips peso

 

VANTAGGI DEGLI SRAM BLIPS IN MTB: RISPARMI PESO

Utilizzare questi due SRAM Blips al posto del normale Shifter SRAM AXS ha vantaggi in termini di peso, visto che gli SRAM Blips pesano solo 14 grammi la coppia, mentre il comando cambio AXS pesa 79 grammi, quindi solo con questo si ha un risparmio di 65 grammi. 

 

SRAM AXS Controller peso

 

VANTAGGI DEGLI SRAM BLIPS IN MTB: RISPARMI SOLDI

Un altro vantaggio degli Sram Blips in mountainbike è anche un risparmio economico visto che la coppia dei nuovi comandi wireless di Sram costa 100 euro, mentre il controller AXS costa 217 euro, quindi in un eventuale montaggio "a la carte" si potrebbero risparmiare 117 euro, che non sono per nulla pochi.

 

VANTAGGI DEGLI SRAM BLIPS IN MTB: ESTETICA MIGLIORATA

Altro vantaggio di questo montaggio, come vediamo dalla foto di Vittorio Casciotta, è il fatto che la MTB guadagna ulteriormente in pulizia del manubrio, ma soprattutto può essere utilizzata su praticamente tutte le tipologie di manubrio e posizionata dove più piace al rider. 

 

 

COSA NON FUNZIONA DEGLI SRAM BLIPS IN MTB?

Con gli SRAM Blips  si ha la possibilità di regolare il cambio direttamente dal comando, con la procedura spiegata QUI, non bisogna per forza regolare il cambio AXS utilizzando l'applicazione per smartphone, ma cosa che non funziona con gli SRAM Blips associati a un XX1 Eagle è il sistema di cambiata multishift, quella rimane impostabile solo sul comando cambio AXS tradizionale. Questo però potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento firmware da parte di Sram.

 

 

BATTERIA: QUANTO DURA?

La prima cosa che noti sui Wireless Blips è che non c'è una porta di ricarica. E nessun coperchio della batteria. E questo è intenzionale. Devono essere piccoli per stare sotto il nastro del manubrio o, in questo caso, la manopola. SRAM in pratica ha creato i Blips senza la possibilità di sostituire la batteria. 

 

Fortunatamente li hanno anche creati per essere davvero longevi. SRAM stima che possano durare in media sette anni. Più specificamente, la durata della vita per tipo di ciclista è la seguente:

 

- Utente Pro TT/Tri con 4 blip=4 anni

- Pro racer da strada=6 anni

- Ciclista medio=9,5 anni

 

Naturalmente non essendo stati pensati per un utilizzo MTB non abbiamo dati a riguardo, ma potremmo paragonarli a un uso di un professionista su strada, visto che anche con meno km all'attivo per anno in MTB si tende a cambiare molto di più.

 

 

BATTERIA NON RICARICABILE, ECCO PERCHÉ

Perché non ricaricabili? Perché sono creati per essere messi sotto ai nastri manubrio, quindi una volta avvolti sotto il nastro, non c'è possibilità di sfruttare spazio aggiuntivo per caricarli o sostituire facilmente la batteria. Naturalmente si può controllare lo stato della batteria degli SRAM Blips attraverso la App AXS.

 

QUANTO PESANO E QUANTO COSTANO GLI SRAM BLIPS?

La coppia di SRAM Blips pesa 14 grammi e hanno un costo di 100 euro. 

 

PRONTI PER IL TEST GARA

Domenica 20 febbraio a Rivoli Veronese Vittorio Casciotta in sella alla sua Giant Anthem Pro 2022 testerà i Blips per la prima volta in una gara cross country. Ripeterà la prova sabato 26 febbraio a Verona in occasione della prova della Italia Bike Cup.

 

 

Un esperimento interessante che potrebbe presto spingere SRAM anche a pensare ad una versione specifica per MTB per rendere l'integrazione wireless ancora più performante e stilosa.

 

Ancora un grande grazie a Vittorio Casciotta per averci reso partecipi al suo esperimento!

Altre News