Durante la serata di presentazione del Team Trek-Pirelli sulle due biciclette esposte qualcosa ha attirato la nostra attenzione. Una cassetta argentata che non avevamo mai visto, soprattutto perché sapevamo che il team italiano ha una forte partnership con Ingrid Components.
Avvicinandoci alla bicicletta abbiamo subito compreso di essere di fronte ad una inedita cassetta Ingrid senza la tipica anodizzazione nera, sempre a 12 velocità e con la stessa spaziatura della precedente, OVVERO 48-10.
In sala era presente proprio, fondatore e ingegnere capo di Ingrid Components, e non ci siamo fatti scappare l'occasione per approfondire questa casetta inedita.
"In effetti è una cassetta nuova - ha svelato Mancini - già disponibile anche per gli utenti finali acquistabile sul sito ufficiale Ingrid. La nuova versione V2 differisce dalla prima per l'implementazione del sistema di anti caduta della catena nei casi di pedalata al contrario sui 2 pignoni più grandi. Abbiamo introdotto la nuova finitura NIP che garantisce una minor usura a costo di un aumento di 8 grammi sul peso. Dal punto di vista della funzionalità la finitura NIP e quella anodizzata nera sono identiche".
La nuova V2 è disponibile con finitura argentata (ovvero il trattamento NIP) a un prezzo di 369,00 euro e un peso dichiarato di 328 grammi, presente a catalogo anche la V2 nera che ha un prezzo di 349,00 euro e un peso di 320 grammi.
Non una rivoluzione, ma uno sviluppo ulteriore di un componente che ha già ampiamente dimostrato la sua qualità ed affidabilità da parte di una delle aziende italiane che più sta portando avanti una visione indipendente del mondo della Mtb come potete ben ascoltare in questa intervista relativa al deragliatore posteriore RD-1 (presentato in questo articolo).