CeramicSpeed su una Canyon Lux ripresenta Driven, la sua trasmissione rivoluzionaria

Dopo 14 mesi dalla presentazione di Driven, a Friedrichshafen (GER) CeramicSpeed continua a stupire con il proprio rivoluzionario sistema di trasmissione per bicicletta. Qua ad Eurobike 2019 è stata portata infatti una versione avanzata e funzionante del sistema, installata addirittura su due biciclette, una Specialized Venge e una mtb, la full Canyon Lux, entrambe con telai speciali per accogliere il Driven.

 

 

Il sistema è composto da una corona singola anteriore, una ruota dentata piatta al posteriore con 13 piste (che funge da pacco pignoni per intenderci) e un albero sul quale è fissato un primo cono fisso dietro la corona e un secondo cono che scorre a lato della ruota dentata posteriore permettendo di variare rapporto.

 

 

Questi coni (o pignoni) sono dotati di piccoli cuscinetti (9 all'anteriore e 12 al posteriore) disposti lungo la circonferenza maggiore in modo da andare in presa con i denti delle corone e permettere il moto. Il sistema è elettronico, motore e batteria si trovano all'interno dell'albero.

 

 

I vantaggi che dichiara Ceramic Speed sono una efficienza di pedalata del 99% e una riduzione degli attriti del 49% rispetto a sistemi a catena e deragliatore. A tutto ciò si aggiunge un notevole risparmio di peso e una migliore aerodinamicità della bici da strada in quanto i pignoni piatti permettono un carro molto più rigido e stretto. Il lato aerodinamico del sistema è stato studiato in collaborazione con Specialized nella propria galleria del vento.

 

 

Jason Smith, il project leader di Driven, spiega che lo sviluppo in questo ultimo anno ha impegnato i progettisti principalmente su due fronti, il primo quello della resistenza sotto sforzo e il secondo quello della cambiata sotto sforzo:

 

- Per il primo è stato creato un prototipo "single speed" che ha percorso numerosi km in velodromo, raggiungendo velocità fino a 45km/h.

 

- Per il secondo punto invece è stato messo a punto un sistema di interruzione di coppia geniale quanto complesso per permettere continuità di cambiata durante la pedalata. Il cono che scorre sull'albero è diviso a meta lungo il proprio asse, azionando il cambio una metà si svincola dal resto e va ad ingaggiare il pignone desiderato, subito dopo l'altra metà segue la prima e va a ricomporre il cono e a dare continuità di moto.

 

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Martin Banke, vicepresidente di CeramicSpeed, dichiara che oggi è stato dimostrato che Driven è utilizzabile in sostituzione della catena tradizionale e del deragliatore, Driven ha così il potenziale per rivoluzionare il settore bici. Attualmente l'unica cosa che impedisce a Driven di diventare disponibile per il mercato sono i costi di ricerca e sviluppo e ingegnerizzazione.

 

 

CeramicSpeed continuerà a lavorare nel progetto e sono altresì ben accette collaborazioni con aziende del settore che credono che Driven possa diventare la trasmissione del futuro.

 

NB: La full Lux ha il triangolo anteriore che è l'originale di Canyon, quello posteriore è stato costruito appositamente da CeramicSpeed.

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