Shimano lancia il Deore XT a 11 velocità

In questi giorni in California è in corso di svolgimento la Sea Otter Classic che nata come un grande Festival della mountain bike, con il passare degli anni è diventata anche uno degli appuntamenti più importanti della stagione, questo per le aziende che vogliono lanciare novità sul mercato.

 

 

Il colosso giapponese Shimano che fa fatica a tenere il passo dei rivali di SRAM che sfornano novità a getto continuo (l'ultimo è il monocorona in versione Road, si chiama 1X), ieri ha presentato il nuovo gruppo Deore XT M8000 (comprende anche pedali e ruote), che presenta la grande novità delle 11 velocità e caratteristiche tecniche riprese dal fratello maggiore, l'XTR.

 

 

Oltre alle classiche guarniture con 2 o 3 corone, la novità è rappresentata dal monocorona 1x11 abbinato alla cassetta 11x42.. Il dente della corona ha una forma che è stata studiata per ridurre al minimo il rischio della caduta della catena. Vanno segnalate anche le leve che hanno una maggiore sensibilità ed ergonomia. Secondo Shimano garantiscono una riduzione del 20% dello sforzo fisico del biker durante cambiata.

 

Altre News