E' trascorso quasi un anno da quando le prime immagini del rivoluzionario gruppo SRAM 1x11 velocità per mountainbike sono apparse sul web. Oggi l'XX1 è già realtà per molti atleti e appassionati bikers ed è destinato ad esserlo sempre di più visto il successo che sta riscuotendo trasversalmente, dal settore gravity a quello del cross country.
In un recente comunicato stampa SRAM ha elencato quelli che sono i marchi produttori di ruote e mozzi che hanno a catalogo il corpetto per il mozzo posteriore XD Driver Body, indispensabile per poter alloggiare l'imponente cassetta pignoni 11 velocità con scala 10/42. Il montaggio è semplice e alla portata di tutti non richiedendo la sostituzione del mozzo, l'intervento sul meccanismo interno dello stesso o ancor peggio modifiche alla larghezza del telaio.
Il design dell' XD Driver Body è uno standard aperto messo a disposizione da Sram a qualsiasi produttore di ruote e mozzi in modo che possa adattarlo internamente al proprio sistema di ingaggio.
Sotto riportiamo un elenco completo fornito da SRAM.
SRAM
DT Swiss
Specialized/Roval
Giant Mavic
Campagnolo
Fulcrum
Bontrager
Easton Industry
Nine
Hope
Tune
Ritchey
Stan’sNotubes
American Classic
The Hive
Crank Brothers
Acros Sport
Formula Engineering
Rolf Prima
Atomlab
Velocity USA
Syntace
Bartime
3T
FRM
Kappius
Formula
SRL
Reynolds
Secondo noi presto si dovrebbero aggiungere due prestigiosi marchi italiani come Extralite e Carbon-Ti. Tra i produttori c'è inoltre anche la veneta Wheelsbike.