Nino Schürter vince il titolo svizzero con il monocorona XX1

All'inizio del mese vi avevamo dato la notizia che a Schweinfurt in Germania, dove c'è il quartier generale europeo del colosso americano SRAM, era arrivato "Erwin", meccanico del team Scott Swisspower, che aveva ritirato il nuovo gruppo SRAM XX1.



Il "cliente" era il leader di Coppa del Mondo Nino Schürter che dopo averlo testato, lo ha montato sulla sua 27,5'' in occasione dei campionati nazionali della Svizzera che sono stati corsi domenica scorsa a Balgach. Indovinate chi ha vinto ? Proprio Nino e con il nuovo gruppo monocorana caratterizzato dall'avere una sola corona che può avere 28-30-32-34-36 o 38 denti. La cassetta è a 11 rapporti (10/42).



Si è trattato della prima vittoria ufficiale nel cross country di questo nuovo gruppo che è appena stato lanciato da SRAM e che sarà presentato alle prossime Fiere. Specialized ha deciso di montarlo sulle sue mountain bike da competizione top di gamma, infatti le S-Works Epic e Stumpjumper 2013  userano come spider proprio lo SRAM XX One e con la corona con 34 denti. Fornirà anche il kit con una seconda corona da 32 denti.

Altre News