Sul sito della SRAM era citato il mese di aprile come ora X per il lancio sul mercato del nuovo ma già ampiamente pubblicizzato grip shift a 10 velocità ed effettivamente adesso si conoscono anche i prezzi. L'XX costa di listino 270 euro (ha il cavo a scorrimento Ride-On e il rivestimento in carbonio), mentre l'X0 si ferma a 206 euro (ha in rivestimento in alluminio, in compenso è disponibile a 3 velocità)
SRAM aveva sfruttato il Campione del Mondo Jaroslav Kuhlhavy, per annunciare l'arrivo del cambio grip shift a 10 velocità. Il ceco l'ha testato il Coppa del Mondo e quest'anno è usato dai team impegnati in Coppa del Mondo, l'unico atleta italiano che lo sta usando è Marco Aurelio Fontana del Cannondale Factory Racing. Il sistema a 9 velocità in uso in funzione anni fa, fu lanciato nel 1990 inizialmente solo nel DH entrò sul mercato come unico rivale di Shimano che fino a quel momento aveva il monopolio.
Come funziona ? Si gira la manopola in avanti e la catena sale, la giri in basso e scende. E' semplicissimo. Se guardate la foto in basso, vedete che nella parte destra la manopola in realtà è divisa in due pezzi. Quello di sinistra è in pratica una manopola tradizione, il secondo pezzo che si trova a sinistra (tra il pezzo di manopola e la scritta XX) è il grip shift (manopola che gira).
Shift significa cambiare, infatti è lì che si cambia muovendo la manopola o in avanti o indietro. Sarà un' occasione anche per i fornitori after market per realizzare nuove serie di prodotti, sbizzarrendosi con i colori. Chi scrive una volta aveva una mtb gialla con scritte azzure ed aveva fatto un' abbinamento di colori, manopola azzurra e parte dello shift giallo.
Dettagli tecnici
10 rapporti, tre file di cuscinetti a sfere, Indicizzazione del cambio in metallo, manopola Lock-On integrata.
GRIP SHIFT XX 2X10
XX Grip Shift (207 g con cavi e collarino)
• Cavo ad alto scorrimento Ride-On
• Rivestimento in carbonio
• Movimento a cuscinetti a sfera
• Manopola Lock-On (80 g)
GRIP SHIFT X0 2X10 E 3X10
X0 Grip Shift (207 g con cavi e collarino)
• Rivestimento in alluminio
• Movimento a cuscinetti a sfera
• Manopola Lock-On (80 g)
SPEED METAL™ INDICIZZAZIONE DEL CAMBIO
• Indicizzazione in metallo
• Il primo Grip Shift a 10 marce
• Cambiate decise e precise
ROLLING THUNDER - TECNOLOGIA CON CUSCINETTI A SFERE
• Assenza di frizione o giochi • Minore forza necessaria per la cambiata
• Tre file di cuscinetti a sfere, 120 cuscinetti in totale
• Prestazioni di lunga durata in tutte le condizioni climatiche
MANOPOLE LOCK ON
• Massima sicurezza
• Cambio ed impugnatura connessi in un'unica struttura
• Operazioni semplici di assemblaggio e rimozione
• Manopole incluse con I comandi cambio
• Possibilita’ di funzionamento con qualsiasi manopola
I prezzi
Gruppo XX Grip Shift 2X10 con sistema di cablaggio erme(co Ride On ed impugnature di fermo Lock-On € 270
Gruppo X0 Grip Shift 2X10 rosso con impugnature di fermo Lock-On € 206
Gruppo X0 Grip Shift 3X10 rosso con impugnature di fermo Lock-On € 206
Gruppo X0 Grip Shift 2X10 argento con impugnature di fermo Lock-On € 206
Gruppo X0 Grip Shift 3X10 argento con impugnature di fermo Lock-On € 206
In Italia la distribuzione è curata da AMG di Lomagna (LC).