Finalmente i prezzi dei Grip Shift SRAM XX e X0

E' il cambio con la manopola che gira, nato nel 1990 che all' inizio riusci ad emergere come unica alternativa a Shimano che aveva il monopolio. In seguito venne abbandonato (quando ci fu il passaggio alle 10 velocità), adesso è ritornato e finalmente si conoscono i prezzi.

Sul sito della SRAM era citato il mese di aprile come ora X per il lancio sul mercato del nuovo ma già ampiamente pubblicizzato grip shift a 10 velocità ed effettivamente adesso si conoscono anche i prezzi. L'XX costa di listino 270 euro (ha il cavo a scorrimento Ride-On e il rivestimento in carbonio), mentre l'X0 si ferma a 206 euro (ha in rivestimento in alluminio, in compenso è disponibile a 3 velocità)



SRAM aveva sfruttato il Campione del Mondo Jaroslav Kuhlhavy, per annunciare  l'arrivo del cambio grip shift a 10 velocità. Il ceco l'ha testato il Coppa del Mondo e quest'anno è usato dai team impegnati in Coppa del Mondo, l'unico atleta italiano che lo sta usando è Marco Aurelio Fontana del Cannondale Factory Racing.  Il sistema a 9 velocità in uso in funzione anni fa, fu lanciato nel 1990 inizialmente solo nel DH  entrò sul mercato come unico rivale di Shimano che fino a quel momento aveva il monopolio.

Come funziona ? Si gira la manopola in avanti e la catena sale, la giri in basso e scende. E' semplicissimo. Se guardate la foto in basso, vedete che nella parte destra la manopola in realtà è divisa in due pezzi. Quello di sinistra è in pratica una manopola tradizione, il secondo pezzo che si trova a sinistra (tra il pezzo di manopola e la scritta XX) è il grip shift (manopola che gira).



Shift significa cambiare, infatti è lì che si cambia muovendo la manopola o in avanti o indietro. Sarà un' occasione anche per i fornitori after market per realizzare nuove serie di prodotti,  sbizzarrendosi con i colori. Chi scrive una volta aveva una mtb gialla con scritte azzure ed aveva fatto un' abbinamento di colori, manopola azzurra e parte dello shift giallo.

Dettagli tecnici

10 rapporti, tre file di cuscinetti a sfere, Indicizzazione del cambio in metallo, manopola Lock-­On integrata.

GRIP SHIFT XX 2X10

XX Grip Shift (207 g con cavi e collarino)
• Cavo ad alto scorrimento Ride-­On
• Rivestimento in carbonio
• Movimento a cuscinetti a sfera
• Manopola Lock-­On (80 g)

GRIP SHIFT X0 2X10 E 3X10

X0 Grip Shift (207 g con cavi e collarino)
• Rivestimento in alluminio
• Movimento a cuscinetti a sfera
• Manopola Lock-­On (80 g)

SPEED METAL™ INDICIZZAZIONE DEL CAMBIO

• Indicizzazione in metallo
• Il primo Grip Shift a 10 marce
• Cambiate decise e precise

























ROLLING THUNDER - TECNOLOGIA CON CUSCINETTI A SFERE


• Assenza di frizione o giochi • Minore forza necessaria per la cambiata
• Tre file di cuscinetti a sfere, 120 cuscinetti in totale
• Prestazioni di lunga durata in tutte le condizioni climatiche




















MANOPOLE LOCK ON


• Massima sicurezza
• Cambio ed impugnatura connessi in un'unica struttura
• Operazioni semplici di assemblaggio e rimozione
• Manopole incluse con I comandi cambio
• Possibilita’ di funzionamento con qualsiasi manopola



I prezzi

Gruppo  XX Grip Shift 2X10 con sistema di cablaggio erme(co Ride On ed impugnature di fermo Lock-­On € 270
Gruppo X0 Grip Shift 2X10 rosso con impugnature di fermo Lock-­On € 206
Gruppo  X0 Grip Shift 3X10 rosso con impugnature di fermo Lock-­On € 206
Gruppo  X0 Grip Shift 2X10 argento con impugnature di fermo Lock-­On € 206
Gruppo  X0 Grip Shift 3X10 argento con impugnature di fermo Lock-­On € 206

In Italia la distribuzione è curata da AMG di Lomagna (LC).

Altre News