Shimano ha presentato l’attesissimo gruppo XTR

Completamente rivisitato, con un look davvero hi-tech e le inconfondibili spigolosità accentuate

Shimano ha presentato l'attesissimo gruppo Xtr. Completamente rivisitato, con un look davvero hi-tech e le inconfondibili spigolosità accentuate. La struttura acquista un fascino incredibilmente racing. Non è solo l'estetica ad essere cambiata, ma l'intero sistema, tanto che anche i fondamentalisti di Sram potrebbero essere attratti da questo nuovo gioiello.


L'Xtr utilizzerà sia il sistema Dyna-Sys 3x10 sia quello 2x10, per questo sono state realizzate due diverse versioni del gruppo, la Xcr dedicata alle gare Xc e la Trail indirizzata verso l'escursionismo e il trail riding.


La prima versione guadagna ben 180 grammi rispetto a quella vecchia. Davvero di grande interesse il sistema Dyna-Sys chenon permette solo l'adozione delle 10 velocità, ma è stato sviluppato per avere una maggior rapidità di passaggio di rapporto, una migliore scorrevolezza, maggiore precisione nei passaggi di marcia, un migliore sviluppo metrico in tutti i rapporti, una maggiore affidabilità e longevità dei componenti.


Nel gruppo XTR, inoltre, si introduce una nuova tecnologia denominata Ice-Tec: ossia i dischi dei freni sono realizzati in alluminio, con solo la pista frenenante in acciaio.


Ciò permette una migliore dissipazione del calore, migliorando la modulabilità e la potenza. questa consiste in un nuovo materiale di attrito per i freni e delle nuove pinze freni che riducono sensibilmente la temperatura di esercizio degli stessi, consentendo una frenata più modulabile, resistente alla fatiche e potente. Altra novità è l'I-Spec, cioè il montaggio integrato di leve freni e comandi, che ha permesso di risparmiare 10 grammi.



 










LE SPECIFICHE


I nuovi comandi integrati hanno la possibilità di un aggiustamento orizzontale che consente un perfetto adattamento alle mani dell'atleta. I nuovi Rapidfire hanno migliorato l'ergonomia dei pulsanti, ma sopratutto presentano un manettino del deragliatore che potrà funzionare alla perfezione sia con il deragliatore per la tripla sia per quello del 2x10. Le guarniture avranno dentature da 42-32-24 denti per la tripla, mentre la doppia avrà ben 4 differenti combinazioni (38-26, 42-30, 40-28 e 44-30) e un fattore q minore rispetto alla tripla. Nuova sarà anche la catena, realizzata esclusivamente per il gruppo Mtb (non compatibile con i 10v da strada) e con una precisa direzione in modo da facilitare lo spostamento tra un pignone e l'altro.


Il deragliatore posteriore avrà il disegno Shadow, quindi avrà un profilo più basso, con una gabbia più corta per minimizzare il rimbalzo della catena.

 














I FRENI SONO LA PARTE MIGLIORE


I nuovi freni sono davvero straordinari potenti, rapidi e modulabili. Le nuove leve sono ergonomiche e presentano una sezione antiscivolo, i pistoni oversized sono in ceramica in modo da migliorare peso e dispersione del calore. La pinza del freno sarà un monoblocco, mentre il circuito idraulico è stato ristudiato e permetterà si riutilizzare l'olio dopo aver effettuato lo spurgo. Ci sarà differenza tra gli impianti frenantio del Xcr e del Trail, il primo avrà pastiglie in resina con piastra in allumino e in acciaio inox, mentre il secondo pastiglie in resina e in metallo. Sui freni viene utilizzato il nuovo sistema Servo Wave che riduce la corsa delle leve. I dischi partono da un diametro di 140 millimetri per arrivare ad uno di 203 millimetri.


Per quanto riguarda i pedali Xcr sono state apportate solo poche modifiche e sostanzialmente relative all'estetica, mentre i Trail sono completamente nuovi, presentano un aumento della superficie di contatto con il piede del 170 percento.


Altra novità è il perno passante da 15 millimetri per la ruota posteriore, anche nel gruppo dedicato all'Xc che si sposa con le nuove ruote.

 

 

 

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