Nel mondo della mountain bike la necessità di avere strumenti di riparazione a portata di mano quando si è sui trail può fare la differenza tra continuare a pedalare e divertirsi o affrontare una lunga camminata a muso lungo. Molte biciclette ormai sono equipaggiate con vani portaoggetti nel telaio, ma molte altre no, costringendoci a portare tutto o nelle tasche della maglia oppure nel marsupio e nello zaino.
Non a tutti piace avere qualcosa sulla schiena mentre pedalano ed è proprio a loro che Zefal ha pensato con il suo Z Bar Tool, un multitool che si infila dentro al manubrio, permettendo di avere sempre con sé tutto l'occorrente per una riparazione volante sui trail.
Lo scorso anno avevamo già testato lo Zefal Z Bar Plug, che è la base di partenza da cui Zefal è partita per creare il nuovo Z Bar Tool.
LA NOVITÀ È IL MULTITOOL
Se lo Zefal Z Bar Plug includeva uno strumento per riparare con i vermicelli un copertone, lo Z Bar Tool amplia notevolmente le sue capacità affiancando al plug tubeless un multitool con ben 15 diversi attrezzi.
DETTAGLI TECNICI DEL ZEFAL Z BAR TOOL
Il kit Zefal Z Bar Plugs è progettato per essere alloggiato nello spazio vuoto all'interno del manubrio della bici. Comprende due bussolotti in nylon composito che ospitano gli strumenti necessari e delle eleganti estremità in alluminio CNC incise al laser. Questi tappi terminali si fissano grazie a un sistema di cunei espandibili, semplicemente ruotando in senso orario si bloccano all’interno del manubrio, mentre in senso antiorario si svitano e si estraggono.
Lo Z Bar Tool è costruito con materiali di alta qualità, tra cui acciaio e alluminio anodizzato per i tappi terminali del manubrio, garantendo resistenza e leggerezza.
Le dimensioni del kit sono 120 mm x Ø 17,5 mm e 143 mm x Ø 17,5 mm (esclusi i tappi terminali), questo sistema è compatibile con manubri aventi un diametro interno compreso tra 17,5 mm e 21 mm.
QUANTO PESA LO ZEFAL Z BAR TOOL?
Il kit completo Zefal Z Bar Tool ha fermato la nostra bilancia a 103 grammi, con un peso di 67 grammi per l'unità principale con gli attrezzi e 36 g per l'unità con il plug tubeless.
FUNZIONALITÀ
Il kit Zefal Z Bar Tool include 15 diversi strumenti per la manutenzione e la riparazione di una bicicletta durante il riding. Molto pratico, e che non sempre si trova nei multitool, è l’attrezzo per smontare la testa della valvola e il trasporto di una di ricambio, questo perchè spesso pompando con le minipompe da trail si tende a piegare questo pezzo, ma senza il tool apposito non si riesce a cambiare, a meno di avere con sé una pesante pinza.
Altra cosa da non sottovalutare è che il corpo dello Zefal Z Bar Tool è magnetico, quindi gli inserti con le brugole e le torx sono saldamente ancorate ad esso ed è davvero difficile perderle sul sentiero, anche se si appoggia il tool per terra.
COSA CONTIENE?
- Chiavi a brugola: 2/2,5/3/4/5/6/8 mm
- Torx: T10/T25
- Cacciavite a croce: Ph2
- Utensile tubeless ergonomico e rimozione del nucleo della valvola Presta
- Supporto per il nucleo della valvola Presta e possibilità di fissare un link di catena di scorta
- 3 Vermicelli
COSA MANCA?
Lo Zefal Z Bar Tool comprende il 90% di tutto ciò che serve per una riparazione veloce sui trail, non ha tutto, perchè per essere davvero pronti servirebbe uno smaglia catena, una bomboletta di Co2 con relativo erogatore e leve cacciacopertoni, due cose che possono essere facilmente trasportate dentro a una camera d’aria legata al tubo orizzontale.
PAURA DI PERDERLO?
Il sistema di fissaggio espandibile dello Zefal Z Bar Tool assicura una tenuta perfetta, anche sui terreni più accidentati non lo abbiamo mai sentito allentarsi o lo abbiamo perso, bisogna però fare attenzione quando si estrae perchè in quella situazione tende a far scivolare fuori i piccoli elastici che compattano tutti gli utensili e che evitano che sbacchetti dentro al manubrio.
SUPER SILENZIOSO
Cosa di cui non pensavamo, ma che invece ci ha stupito è il fatto che non faccia il minimo rumore dentro al manubrio, tutto merito di questi piccoli elastici che fungono da spessori e smorzatori di rumore, in pratica il metallo non è a contatto diretto con il manubrio.
IDEALE PER CHI È ATTENTO AL DESIGN
Uno dei principali punti di forza del Zefal Z Bar Tool è il suo design elegante, con tappi terminali in alluminio anodizzato e lavorati a CNC che conferiscono un aspetto raffinato al tuo manubrio. Non modifica in nessun modo l’estetica della bici e rende il trasporto di un multitool non solo facile (non ce lo si dimentica più a casa), ma anche elegante e invisibile.
Gli strumenti sono facilmente accessibili anche con i guanti, rendendo le operazioni di manutenzione rapida e semplice.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Lo Zefal Z Bar Tool offre una soluzione discreta ed efficace per la riparazione sui sentieri, con un buon rapporto qualità-prezzo.
La qualità costruttiva è robusta e, sebbene si debba fare attenzione a non perdere gli elastici che lo tengono fermo, riteniamo sia un prodotto molto valido per chi cerca un multitool efficace, funzionale e soprattutto completamente integrato pur non avendo una bici con vano portaoggetti oppure una ebike che ha la zona centrale occupata dal motore.
Per chi utilizza manopole aperte, il kit di Zefal Z Bar Tool rappresenta una bella idea per i mountain biker, combinando praticità, versatilità e un design raffinato. Con i suoi 15 strumenti integrati, offre una soluzione completa per affrontare qualsiasi emergenza meccanica durante le tue uscite.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Il Zefal Z Bar Tool ha un prezzo consigliato di 54,95 €, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando la varietà di funzioni, la qualità dei materiali e multitool simili sul mercato.
INFO LINE
Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal www.zefal.com/it, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator (Trova negozio).