ZEFAL Z BAR PLUGS E TUBELESS REPAIR TOOL, DUE KIT DI RIPARAZIONE, MINIMAL O INTEGRATO

I vermicelli nelle ultime stagioni sono diventati lo strumento più utilizzato per riparare le forature dei tubeless. Zefal ha pensato questo indispensabile strumento in due chiavi, una più minimale, Tubeless Repair Tool e una più integrata, il Z Bar Plugs.

Ci sono diversi modi per affrontare una foratura e ormai tra professionisti e amatori uno dei metodi più veloci ed efficaci è chiaramente il vermicello. Zefal nel suo catalogo conta ben due kit basati sui vermicelli, integrabili nella mountain bike in diversi modi per poter trasportare un kit ormai fondamentale senza riempire eccessivamente le tasche.

 

 

Il Tubeless Repair Tool e il Z Bar Plugs sono due strumenti che si integrano nella bici e possono essere facilmente utilizzati all'occorrenza.

 

TUBELESS REPAIR TOOL

Zefal Tubeless Repair Tool

 

Il più piccolo dei due kit per la riparazione immediata del tubeless è il Tubeless Repair Tool che Zefal ha pensato all'interno di un cilindro con un doppio tappo. Lo strumento è minimale nell'ingombro e nella strumentazione fornita.

 

Zefal Tubeless Repair Tool

 

Zefal Tubeless Repair Tool

 

Nel cilindro in alluminio è inserita una forchetta per l'installazione dei vermi e due kit di vermicelli da 0,2 o 0,4 millimetri per poter intervenire sia sui fori più grandi che sulle piccole forature. Da entrambe le parti del cilindro sono presenti due tappi filettati, con uno si ha accesso alla forchetta che si impugna direttamente, mentre dall'altra parte si possono inserire o rimuovere i vermicelli.

 

Zefal Tubeless Repair Tool

 

Zefal Tubeless Repair Tool

 

VERSATILE

Il piccolo ingombro dello Zefal Tubeless Repair Tool con una lunghezza di 110 mm e sezione da 22, si può facilmente riporre in una qualsiasi tasca della maglia o di un marsupio o ancora in uno zaino. Però nel kit è disponibile anche una clip in materiale plastico con due fori per poter essere fissato sotto al porta borraccia o in un altro punto di fissaggio, una soluzione molto più votata ad appassionati di gravel e bike packing, ma anche chi non vuole mettere nulla nelle tasche (o quasi).

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il kit è disponibile in un'unica versione che include forchetta, 3 vermicelli da 2 mm e 2 da 4 mm.

 

QUANTO PESA

Il kit non ha nient'altro che una forchetta con impugnatura lunga, il cilindro e il kit di 5 vermicelli e sulla bilancia ha fatto segnare 52 grammi, in linea con il peso dichiarato dall'azienda stessa.

 

Zefal Tubeless Repair Tool

 

QUANTO COSTA

Il prezzo dello Zefal Tubeless Repair Tool è di 19,95 euro.

 

Z BAR PLUGS

Zefal Z Bar Plugs

 

Zefal però nel suo catalogo conta anche un'altra soluzione più integrabile ancora, che è lo Z Bar Plugs e vale a dire un kit che deve essere installato all'interno del manubrio proprio attraverso le estremità. Condivide alcuni punti con il Tubeless Repair Kit ma aumentano gli strumenti a disposizione e cambiano le strutture, di base però rimane l'installazione degli strumenti attraverso filettatura, un sistema che evita di perdere all'interno del manubrio o altrove forchetta o vermicelli.

 

Zefal Z Bar Plugs

 

PAROLA D'ORDINE: INTEGRAZIONE

Lo Zefal Z Bar Plugs si compone di due parti cilindriche che si inseriscono nelle estremità del manubrio, i tappi in alluminio anodizzato diventano quindi a tutti gli effetti i tappi del vostro manubrio.

 

Zefal Z Bar Plugs

 

Zefal Z Bar Plugs

 

Le Z Bar Plugs sono due capsule quindi che si sfilano e inseriscono nel manubrio e ognuna ha uno strumento. In una delle due è presente la forchetta per poter installare i vermicelli, mentre dall'altra è presente un piccolo coltello per poter modellare in base alla necessità, il vermicello da usare.

 

Zefal Z Bar Plugs

 

Zefal Z Bar Plugs

 

Forchetta e coltello sono inseriti dalla parte opposta della capsula a pressione, ossia rimangono incastrati nel cilindro, che a sua volta rimane fissato alle estremità del manubrio grazie all'espansione della parte più esterna e due o ring di gomma che fanno da spessori per adattarsi alla sezione della piega, ma permettono anche di scorrere per essere estratti.

 

Zefal Z Bar Plugs

 

Zefal Z Bar Plugs

 

 

I tappi infatti si avvitano alla capsula per poter adattare il kit al manubrio e si svitano per estrarre gli attrezzi utili alla riparazione.

 

Zefal Z Bar Plugs

 

STRUMENTI SEGRETI

Zefal ha pensato lo Z Bar plugs come un vero attrezzo da McGyver con alcune funzionalità davvero magiche. Sulla parte della forchetta Zefal ha inserito altre due micro strumentazioni, il tappo della forchetta ha un foro con sezione ellittica per smontare il terminale della valvola, mentre su uno dei lati è possibile fissare una falsamaglia.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il kit è composto da due capsule, ma sono posizionabili dove si preferisce, vale a dire che il coltello può stare all'estremità destra e la forchetta a sinistra o viceversa. Nel Z Bar Plugs Zefal fornisce insieme agli strumenti, due set di vermicelli da 3 ciascuno con misure da 0,2 o 0,4 mm. La lunghezza delle due capsule è di 50 mm.

 

 

QUANTO PESA

Il kit completo di Zefal si attesta a 75 grammi, secondo quanto dichiara l'azienda.

 

QUANTO COSTA

Per 4 strumenti nello stesso kit Zefal è riuscita a stabilire un prezzo di 29,95 euro.

 

INFO LINE

www.zefal.com

 

Altre News