NUOVO PORTABICI THULE EPOS PER MTB ED EBIKE: TANTO FORTE CHE LO USANO ANCHE I RAGAZZI DI BACKCOUNTRY FINALE

L’evoluzione dei portabici è finalmente arrivata a un modello che può contemporaneamente trasportare mountain bike ed e-mtb. Il Thule Epos è il re dei carichi pesanti, un portabici da gancio traino di altissima qualità per tutta la famiglia…

Thule lancia un altro portabici per gancio traino, questa volta però si spinge verso un modello senza limiti che sia compatibile con tutte le biciclette sul mercato, dalle gravel, mountain bike, bici con parafanghi o portapacchi. L'Epos porta la raffinatissima tecnologia svedese al servizio di chi intende il mondo delle due ruote con tutte le varie sfaccettature.

 

Thule Epos portabici

 

BIKE SHUTTLE A FINALE LIGURE

Per mettere alla prova davvero fino in fondo il nuovo nato in casa Thule, quello che gli svedesi definiscono come il loro portabici da gancio traino più evoluto, abbiamo voluto sottoporlo a una giornata di shuttle a Finale Ligure.

 

©Giacomo Caruzzi

 

Abbiamo quindi tolto il carrello portabici dallo stilosissimo Defender di Backcountry Finale e ci abbiamo messo il Thule Epos, caricandoci senza ritegno una ebike Cannondale Moterra. Un giorno intero su e giù per le strade sterrate della Finale Outdoor Region, non solo su asfalto, ma anche sulle forestali segrete su cui passa solo le jeep per arrivare i trail backcountry più flow e divertenti, quelli che si scoprono nelle lunghe giornate in sella insieme ai ragazzi di Backcountry Finale.

 

©Giacomo Caruzzi

 

Il risultato è stato che anche nelle sezioni più sconnesse la bicicletta e il portabici sono rimasti perfettamente fermi e saldi sul gancio traino, con i blocchi della bici che non hanno minimamente segnato il telaio. Diremmo un test estremo perfettamente superato.

 

 

CARATTERISTICHE THULE EPOS

Il Thule Epos è un portabici per tutte le vetture dotate di gancio traino, la sua struttura dà la possibilità di trasportare contemporaneamente fino a tre biciclette con la libertà di fissaggio e con un limite di peso complessivo davvero ampio, fino a 60 chilogrammi. Questa struttura oltre ai materiali usati e nuove tecnologie permettono di stivare insieme tutte le tipologie di bici della famiglia, dalla gravel alla emtb più pesante con il solo limite di peso citato sopra.

 

©Giacomo Caruzzi

 

NOVITÀ THULE EPOS

La novità principale del Thule Epos è rappresentata dalla sua struttura con un sistema di bracci telescopici che hanno una testa girevole, oltre a cinghie rinforzate studiate per adattarsi alle diverse tipologie di bicicletta ma anche a fissaggi diversificati che possono avvenire attraverso la ruota o sul telaio.

 

©Giacomo Caruzzi

 

Questi nuovi bracci telescopici sono pensati per una più elevata stabilità in fase di viaggio delle mtb o ebike fissate ad essi, oltre alla possibilità di essere completamente ripiegati quando non vi sono biciclette fissate.

 

 

COMPLETAMENTE RIPIEGABILE

Proprio questa innovativa struttura del Thule Epos con bracci telescopici sviluppati grazie ad anni di esperienza dell'azienda scandinava, è stato brevettato un sistema con la massima flessibilità e comodità di utilizzo agevolando il trasporto bici ma anche la chiusura totale del sistema per essere riposto all'interno del bagagliaio o nel garage, occupando il mino spazio possibile.

 

 

L'Epos si piega su sé stesso ma è dotato anche di un sistema basculante (azionabile attraverso apposito pedale), per poter accedere all'attrezzatura riposta nel vano baule senza smontare l'intero portabici.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

L'Epos finalmente abbatte il muro che separa le compatibilità delle biciclette dalle e-mtb più pesanti, un sistema che consente a tutta la famiglia di viaggiare in maniera sicura con tutte le diverse bici di casa. Il Thule Epos può trasportare 3 biciclette fino a 60 kg di peso. È compatibile con tutti i telai con diametro da 20 a 90 mm e con biciclette dal generoso interasse, con una base di carico fino a 1.350 mm, con i tre supporti distanziati di 250 mm, aspetto che permette di caricare le biciclette senza girare il manubrio. L'epos si adatta a ruote con diametro da 16" e fino a 29" e ha spazio pneumatici fino a 3,2".

 

 

ACCESSORI

Con Thule Epos è possibile acquistare (separatamente), accessori per migliorare ulteriormente l'esperienza di viaggio. Nel catalogo è presente il Bike Repair Holder, un supporto che permette di fissare una bici per effettuare piccoli interventi tra le uscite. Thule offre anche un High Grade Lock, uno speciale sistema di chiusura realizzato in collaborazione con Abus (leggi qui per scoprire altri sistemi di chiusura). Completa la gamma accessori una rampa ripiegabile che facilita il carico e scarico soprattutto delle e-mtb.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il Thule Epos è proposto in versione per due o tre biciclette e sarà disponibile al pubblico a partire dal 15 maggio.

 

 

QUANTO COSTA

Thule è sinonimo di massima qualità ed elaborato design, affidabilità termine qualità che si pagano in modo abbastanza salato ma di cui si può giovare a lungo. Epos ha un prezzo di 1.025,95 euro per la versione da due bici. Il prezzo dell'Epos per tre biciclette è di 1.127,95 euro.

 

Altre News