Wahoo Elemnt Rival 2021: il nuovissimo orologio multisport che sfida Garmin e Suunto

Leader nel mondo degli smart trainer e top di mercato in quella dei GPS da ciclismo, Wahoo lancia la sfida al mondo degli smart watch con un RIVALE di tutto rispetto per i pesi massimi del settore

Che Wahoo sia ormai la diretta rivale di Garmin nel mondo bike è appurato, ma l'azienda americana guidata da Chip Hawkins da oggi fa un passo in più entrando nel mondo degli orologi sportivi con GPS, il nuovissimo smart watch Wahoo Elemnt Rival 2021.

 

Wahoo Rival

 

OROLOGIO MULTISPORT

Il Wahoo Elemnt Rival è un orologio multi-sport dal design molto moderno e pulito, con funzionalità incentrate sull'utente, le stesse per i cui i prodotti Wahoo sono piaciuti agli sportivi di endurance. Come gran parte dei prodotti del marchio americano anche il nuovo Elemnt Rival sfrutta la tecnologia Touchless Transition, ma la unisce a nuove ed inedite caratteristiche multisport che faciliteranno la vita a noi biker, ma soprattutto a chi con un unico orologio registra più attività di sport diversi.

 

Wahoo Rival

 

"La vera magia di Rival è che siamo stati in grado di prendere tutto ciò che abbiamo fatto con il computer da bicicletta Elemnt e creare un parallelo perfetto, offrendo agli sportivi completi la stessa facilità d'uso a cui i ciclisti hanno avuto accesso dal 2016", ha affermato Chip Hawkins, fondatore di Wahoo. "Una preoccupazione chiave del design era creare un orologio con un aspetto che corrispondesse alle sue prestazioni. Questo è un orologio multi-sport elegante e ad alte prestazioni che dovrebbe essere la scelta di qualsiasi atleta alla ricerca di un orologio GPS leggero e con una batteria incredibilmente duratura per non avere problemi nelle gare più lunghe o durature".

 

 

Il primo prodotto di Wahoo nella categoria degli orologi sportivi GPS utilizza la stessa piattaforma e la stessa app mobile facili da configurare e da usare dei ciclocomputer da ciclismo Elemnt. Il Wahoo Rival tiene traccia di tutte le metriche standard di corsa, bici e nuoto e può anche monitorare le dinamiche di corsa avanzate se associato al cardiofrequenzimetro Wahoo TICKRx.

 

Dopo gli allenamenti i dati sono disponibili nell'app Wahoo e possono essere caricati automaticamente su piattaforme di terze parti come TrainingPeaks e Strava. Rival si collega anche con sensori ANT + e Bluetooth e può controllare gli smart trainer Wahoo KICKR.

 

TOUCHLESS TRANSITION PER I TRIATLETI, MA ANCHE PER IL CROSS TRAINING

Il Wahoo Elemnt Rival è il primo dispositivo GPS sportivo a riformulare il modo in cui vengono registrati i dati di un atleta durante le fasi di un evento multisport. Questa tecnologia chiamata Touchless Transition, sviluppata esclusivamente per Wahoo Rival, consente agli utenti di passare senza problemi dal nuoto alla corsa e alla corsa senza mai toccare l'orologio.

 

Wahoo Rival

 

Come parte dell'ecosistema Wahoo, la modalità Multisport Handover di Rival consente di interagire con i ciclocomputer GPS Elemnt per trasferire i dati di gara dall'orologio a un ciclocomputer montato sul manubrio durante la frazione in bicicletta, ma anche se per esempio fate avventure multisport come Andrea Tiberi e la sua e-mtb Skiing (clicca qui) garantendo che i dati di gara siano sempre facili da vedere, da seguire e acquisiti correttamente in modo che gli atleti possano concentrarsi sulla loro gara.

 

 

UN PREZZO NON ELEVATISSIMO

Una cosa che fa piacere a chi conosce i prezzi degli orologi multisport è il prezzo del Wahoo Elemnt Rival, è venduto al pubblico a 379,00 euro, non certo bruscolini, ma neanche prezzi vicini alle 4 cifre come spesso capita con orologi multisport top di gamma firmati Garmin o Suunto.

 

Questo è un segno che, come già successo con i ciclocomputer, Wahoo vuole invogliare gli utenti con prezzi accessibili per far scoprire anche a chi non è ancora nel mondo Elemnt la sua facilità d'utilizzo.

 

Wahoo Rival


Le caratteristiche tecniche del Rival comprendono una lunetta in ceramica (ossia quell'anello che incornicia il vetro dell'orologio) e un sensore di luce ambientale che regola automaticamente la retroilluminazione. La batteria dura 14 giorni in modalità orologio o 24 ore in modalità GPS, si sono poi un altimetro barometrico e un sensore di frequenza cardiaca ottico al polso con monitoraggio in tempo reale.


Rival è già utilizzato da alcuni dei migliori triatleti del mondo, tra cui il campione del mondo Ironman Jan Frodeno, la detentrice del record mondiale Ironman americano Heather Jackson e la due volte olimpionica Sarah True.

 

Specifiche Wahoo Elemnt Rival

Peso: 53 grammi
Risoluzione schermo: 240x240 pixels
Dimensioni: L 25.4 x W 5.08 x D 1.65 (cm)
Materiale vetro: Gorilla Glass
Materiale lunetta: Ceramica
Materiale cassa: Polimero di Nylon
Durata batteria: 14 giorni in modalità smart watch, 24h in modalità GPS/HR
Impermeabilità: 5 atmosfere
Sensori: Gps & Galileo /Altimetro barometrico /Bussola GPS /Accelerometro /cardiofrequenzimetro ottico al polso

Sito internet: it-eu.wahoofitness.com/

 

Altre News