Simplon Razor Blade 29'' TRA 20: Una delle più belle 29 viste a Expobici

Gruppo SRAM X0 tranne i freni che sono i Magura MT6. Forcella Rock Shox SID World Cup XX.

Simplon è un brand che non è molto conosciuto in Italia, si tratta di un'azienda austriaca che ha la propria sede a Hard, sul lago di Costanza, quindi a due passi da Friedrichshafen, dove annualmente si svolge Eurobike, la fiera del ciclo più grande del mondo. In Italia l'importazione, che è iniziata da poco tempo, viene curata dalla FlashBike di Piacenza.

 

 

Durante la nostra visita ad Expobici, la fiera del ciclo che si è svolta a Padova dal 22 al 24 settembre, Riccardo, uno dei nostri collaboratori ci aveva detto "andate a vedere la 29 della Simplon che è molto bella". Obiettivamente non conoscendo bene il marchio siamo rimasti un pò perplessi, ma fidandoci di Riccardo, abbiamo sfogliato il catalogo delle fiera ed abbiamo individuato lo stand.

 

 

In effetti appena arrivati, ci siamo resi conto che la visita era opportuna, visto che anche a noi, la Simplon Razorblade 29'' è piaciuta subito per le forme del telaio che ci hanno dato l'impressione di una 29 pollici "racing". Il telaio di questa hardtail è in carbonio uni-direzionale ad alto modulo. La versione esposta era la TRA20 di colore carbon matt (opaco), montata con lo SRAM X0. Ma il bello è che sul sito Simplon, si può configurare questo modello a seconda delle proprie esigenze, scegliendo tra varie opzioni alternative.

 

 

Nell'immagine in alto, nella parte finale del fodero orizzontale, vicino alla guarnitura (39/26) di vede la placca, inserita per proteggere quella parte del telaio, dalla caduta della catena. Il movimento centrale è un Press Fit 92.

 

 

Per quanto riguarda la forcella, per questo modello che per Simplon è una medio-gamma, è stata scelta la Rock Shox SID World Cup XX con perno passante QR15 e freni Magura MT6 da 180 mm. 

 

Le ruote sono le Mavic Crossmax SLR 29'' che pesano 1620 grammi mentre come coperture sono state scelte le Schwalbe Rocket Ron.

 

 

Nell'immagine in alto si notano la forma e la dimensioni generose del fodero orizzontale. L'obiettivo è quello di dare rigidità al telaio. Per lo stesso motivo i forcellini sono stati realizzati in carbonio e il tubo obliquo è molto generoso nelle dimensioni.

 

 

L'attacco della pinza freno è Post mount, all'interno del fodero basso orizzontale. Anche i freni posteriori sono i Magura MT6 con pinze da 180 sia sull'anteriore che sul posteriore. Come si può notare, tutti i cavi passano all'interno del telaio. L'attacco manubrio da 100 mm è l'Ero in alluminio 7075 mentre la piega low riser è in carbonio. Entrambi sono made in Simplon. La serie sterzo è conica.

 

 

In questa configurazione, Simplon dichiara che la RazorBlade 29 TRA20 ha un peso di 9,696 kg. Con questa configurazione in Austria la bici completa viene venduta ad un prezzo di 5.074,00 euro. In Italia si può comprare il kit telaio a 1.680,00 euro.

 

 

Info www.simplon.com


Altre News