Specialized Carve 29 SL e telaio Stumpjumper HT: La casa di Morgan Hill e le Single Speed

La multinazionale di Morgan Hill ha in catalogo il telaio della Stumpjumper HT Carbon modificato apposta per l'uso single speed e la Carve in lega M4.

Il 2 settembre sarà una data importanti per chi si è appassionato al mondo delle single speed un termine inglese per definire le biciclette con un singolo rapporto. Quella domenica a Casatenovo (LC) si correrà infatti la 21ª edizione della Marathon Bike della Brianza, che per la prima volta ha istituito una nuova categoria con classifica dedicata, ai possessori di mountain bike Single speed.

Dovranno affrontare i 44 Km del percorso "Avventura" con partenza da una griglia dedicata, inoltre prima del via saranno ospitati prima e dopo la gara in un gazebo a loro dedicato all'interno dell'area team e saranno identificati durante la gara con un dorsale "Only Singlespeed".

Sbirciando nel catalogo Specialized 2013 abbiamo trovato due soluzioni interessanti per chi vuole avvicinarsi a questo piccolo mondo che però ha sempre più estimatori. L'azienda californiana di Morgan Hill, per la prima volta propone addirittura il solo telaio della Stumpjumper HT Carbon in una versione chiamata Singlespeed ed appositamente modificata, che è proposta in una unica colorazione carbonio/bianco/argento. E' dotato  di forcellini a scorrimento orizzontale, regolabili. Il movimento centrale è un PF30 e l'attacco del freno un PM 140mm.

Al pubblico costa di listino 1.490 euro


La soluzione più economica a 1.090 euro, è invece rappresentata dalla Carve che è una front 29er, ispirata alla Stumpjumper, da utilizzata per divertirsi e per pedalare in libertà. Nello specifico il modello si chiama Carve 29 SL il telaio in lega M4 a spessori differenziati,  serie sterzo integrata e tubo sterzo conico 1" 1/8 - 1" 1/2. Diversamente da tutti gli altri modelli della Carve, la versione SL è l'unica con la nuova forcella rigida Specialized Chisel in fibra di carbonio (disponibile anche come prodotto after market/ si può comprare a parte). Il rapporto singolo è un 20x32,  per quanto riguarda i freni Specialized ha deciso di installare i freni a disco Avid Elixir 1 con rotore anteriore con diametro di 180 mm e quello posteriore da 160 mm.



Le ruote sono le Carve SL Disc con cerchi in lega a doppia camera. Mozzo anteriore con cuscinetti a cartuccia sigillata ed innesto per i forcellini oversize. Montano pneumatici Specialized Ground Control, 29x2.1".

Le taglie : S - M - L - XL - XXL

Per chi poi vorrà partecipare ad un'altra granfondo aperta alle Single Speed, potrà farlo il 23 ottobre a Montalcino alla granfondo del Brunello e della Val d'Orcia. Costa 1.090 euro.

Le immagini sono di www.specialized.com

Altre News