Eurobike: Day 3. Bici, bici e ancora bici

Friedrichshafen: Per essere presenti all'Euro bike Show 2013 bisogna alzarsi presto perchè altrimenti si trova la coda e bisogna prenotare la camera d'albergo con tantissimi mesi d'anticipo. Sono pochi i fortunati che pernottano a Friedrichshafen, la maggior parte ha trovato la sistemazioni in tutti i paesi vicini, diversi anche nella vicinissima Austria. Tanta fatica ma ne vale la pena.

 

 

Bianchi Methanol 27.1 SL nella versione team Replica. Questa nuova 27,5'' è allestita con il monocorona SRAM XX1, ruote Crank Brother Cobalt 3 e della forcella elettronica Magura TS8 R Elect che ha vinto l'Eurobike Award. Il telaio nella taglia M pesa circa 1.185 grammi.

 

 

La full di Felt, la Edict Nine 2.

 

 

La hardtail 29er sempre di Felt, si chiama Nine FRD.

 

 

Dall'Italia, la 29er FM Bike The Animal x12. Non presenta grandi novità, aggressiva però nella grafica arancio flow. Montata con il gruppo monocorona SRAM XX1, ruote custom FM Bike Disk Racing, forcella rigida, freni Formula C1. La scheda tecnica allegata dall'azienda del lago di Garda indicava un peso di 7.680 grammi.

 

 

In alto si notano le colorazioni della Focus Raven 29. La Raven 29R 1.0 è allestita con la forcella Fox 32 Float 29 100 FIT CTD Remote Factory, gruppo Shimano XTR, ruote DT Swiss XR 1501 Spline ONE, freni Magura MT8, componentistica FSA K-Force. Guarnitura con la doppia 38/26. La versione 2.0 invece sarò caratterizzata dall'adozione del monocorona 11 velocità SRAM XX1. Sarà montata con la forcella RockShox SID XX WC, Xloc RL, ruote DT Swiss XR 1501 Spline One e componentistica sempre FSA. Guarnitura con il 36 e dietro cassetta con il 10/42. Le versioni di questa hardtail saranno ben sette.

 

 

Nello stand di Axevo non passava certo inosservata questa X Pro 27 Pinion.

 

 

Ha la scatola cambio a 18 velocità della tedesca Pinion e pedivella da 175mm. Un inedito cambio interno ad ingranaggi in bagno d'olio, alloggiato in una particolare struttura nella zona del movimento centrale.

 

 

Altro dettaglio.

 

 

Sempre in casa Axevo grossa novità per gli appassionati del cross country, la XPro 27. Telaio in carbonio 3K, realizzato in Italia, che rispetto alla versione 2013, si presenta con un nuovo carro, caratterizzato dal perno passante da 12 mm, e con una nuova geometria. Il modello esposto aveva un'allestimento tipico da fiera, creato apposta per stupire. SRAM XX1, forcella Magura TS8 elect, cerchi Tune Skyline 2.C, mozzi Tune Price e Princess, copertoni Schwalbe Rocket Ron 2.1, guarnitura KCNC con 32 denti, pedali Xpedo MF8, freni Magura MT8, attacco Syntace Flat, manubrio, reggisella, sella e collarino sella Tune. Il tutto ad un peso di 7,65/7,70 grammi (pedivelle comprese).

 

 

La campionessa olimpica Julie Bresset corre per il marchio spagnolo BH, nell'immagine il modello Ultimate da 27,5'' montato con lo SRAM XX1 e guarnitura Rotor 32, forcella Magura. Prezzo di listino 6.999,90 euro.

 

 

Dal Canada la Rocky Mountain Instinct 999 MSL con SRAM XX1, guarnitura Race Face Next SL. Indicata per l'uso nel trail bike, pesa 11,26kg.

 

 

Altre News