FIR: Lo storico marchio di ruote rinasce grazie a Gist

La Fabbrica Italiana Ruote, rilevata da GIST riprende la produzione che era cessata nel 2005. Sarà una produzione italiana, infatti le ruote saranno fabbricate presso le Officine Parolin.

L'azienda trevigiana GIST di Riese Pio X,  leader nella distribuzione ma anche produttrice di componenti per bici dal 1985, aveva annunciato l'acquisto di marchio storico di ruote, e la curiosità a Eurobike era tanta tra gli addetti ai lavori che volevano conoscere il nome dell'azienda. Ebbene a Friedrichshafen sulle sponde del lago di Costanza, in una conferenza stampa, finalmente è stato svelato che il marchio era FIR, acronimo di Fabbrica Italiana Ruote.

La storica azienda fondata in provincia di Bergamo dai fratelli Arrigoni nel 1956 e con un brand prestigioso e molto conosciuto, nel 1980 era stato il primo marchio ad introdurre nel mondo della bicicletta la tecnologia del carbonio con le ruote "Aru System", purtroppo però aveva sospeso la produzione nel 2005.



Ora Gist che ne ha rilevato il marchio, ha lanciato un progetto molto importante, con l'obiettivo di fare delle ruote F.I.R. una bandiera del Made in Italy e quindi vendere in tutto il mondo. Infatti saranno prodotte all'interno delle Officine Parolin e saranno undici per la corsa e otto per la mountain bike. Inoltre Gist sfrutterà tutta la sua rete vendita in modo da poter seguire e il cliente a 360°.

Gist si è avvalsa della collaborazione di Matteo Nuzzi per il progetto delle nuove ruote che saranno undici per la corsa e otto per la mountain bike, suddivise in quattro modelli. Partendo dall'entry level Starlite da 26'', passando all'Hyperlite da 26/27,5 e 29'' arrivando alle Hyperlite Tubeless da 26 e 29'' e concludendo la serie con le Hyperlite Plus da 26 e 29''. Graficamente sono molto curate, sul cerchio si intravede il logo FIR ma anche la scritta e il nome della serie (Hyperlite) è riprodotto in due tonalita, il bianco ed il rosso se lo il cerchio è scuro, bianco e grigio scuro se invece è di colore bianco.

Le Hyperlite sono il modello che copre tutta la gamma di ruote, quindi l'unico che include anche le 650 B (27,5''). Partiamo subito dai pesi, partendo dalla 26'' salendo fino alla 29'': 1.680 gr; 1.710 gr e 1.780 gr. Il cerchio è in alluminio 6082 e pesa meno di 400 grammi ed è rinforzato nei fori con le bussole per renderlo più robusto e maggiormente tensionabile, al fine di ottenere una ruota più rigida. I raggi sono a sezione variabile, i nipples in alluminio,  mentre i mozzi sono su cuscinetti. Esteticamente sono proposte con cerchio o bianco e nero. Nel primo caso, hanno i nipples rossi, 22 raggi bianchi e 6 rossi. Nella versione nera invece i nipples sono sempre rossi come pure 6 sei 28 raggi, gli altri sono neri.

C'è poi il progetto dell'Hyperlite Tubeless, si tratta di due modelli, il classico da 26 pollici e la ruota grande da 29''. Sono in  alluminio, anno 28 raggi, mozzo anteriore QR 9/15 con 2 cuscinetti a cartuccia mentre quello posteriore ha 4 cuscinetti a cartuccia. Pesano 1.720 gr. nella versione con la ruota piccola e 1.790 in quella da 29''.



Le Hyperlite Plus sono invece in questo momento un prototipo che però dovrebbero diventare in breve tempo un prodotto da inserire sul mercato, in Gist sperano che ciò avvenga assieme agli altri modelli. Si tratta di un cerchio in alluminio a sezioni variabili, previsto per la eventuale trasformazione in tubeless. Nella versione da 29'', il mozzo anteriore è previsto per il perno passante QR 15 ma ci sarà anche il riduttore in modo che possa essere montato anche con il classico perno da 9 mm (QR9). Invece sul mozzo posteriore (alluminio CNC) è previsto per perni da 10, 12 e 20 mm. Quindi si tratta di una ruota che si potrà utilizzare anche nel free ride. I tecnici di Gist, hanno l'obiettivo di realizzare questa ruota con un peso di 1.600/1.650 grammi.

Tutti i mozzi, presenti su tutti i modelli sono progettati e realizzati presso le Officile Parolin, ossia da Gist, ovviamente con il marchio FIR. Quindi Gist non si limita a assemblare componenti prodotti da terzi, ma ha l'ambizione di realizzare un prodotto completto tutto suo. Sulla maggior parte di modelli, raggi e nipples vengono fatti realizzare a Alpina Raggi di Lomagna (LC). Tutti i modelli sono forniti di apposito converter realizzato in ergal che permette l'utilizzo del classico bloccaggio anteriore.

E' stato anticipato che saranno studiate ruote anche in carbonio.

Saranno disponibili da gennaio 2013, i prezzi di listino non sono ancora disponibili, però è stato anticipato che vi sarà un ottimo rapporto qualità - prezzo.

I MODELLI


FIR HYPERLITE 26''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.680 grammi la coppia

FIR HYPERLITE 27,5''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.710 grammi la coppia






FIR
HYPERLITE 29''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.780 grammi la coppia




FIR
HYPERLITE Tubeless 26''

Cerchi: Alluminio XCR - 18 mm superlight tubeless Pro System
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio -  4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Grigio
Peso: 1.720 grammi la coppia

 

FIR HYPERLITE Tubeless 29''

Cerchi: Alluminio XCR - 18 mm superlight tubeless Pro System
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio -  4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Grigio
Peso: 1.790 grammi la coppia







FIR HYPERLITE Plus 26''

 

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Alloy super butted
Nipples: Alluminio CNC
Nr. raggi: 24
Mozzo anteriore: Alluminio CNC  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio CNC - QR 10/12/20 - convertibile Axle - 5 cuscinetti a cartuccia (cassetta 6 spine)
Colori: grigio scuro
Peso: N.C.



FIR HYPERLITE Plus 29''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Alloy super butted
Nipples: Alluminio CNC
Nr. raggi: 24
Mozzo anteriore: Alluminio CNC  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio CNC - QR 10/12/20 - convertibile al perno passante - 5 cuscinetti a cartuccia (cassetta 6 spine)
Colori: grigio scuro
Peso: N.C.

 


FIR STARLIGHT Offroad 26''

Cerchi: Alluminio 6060 - 21 mm
Raggio: Acciaio
Nipples: acciaio
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - movimento su sfere
Mozzo posteriore: Alluminio - movimento su sfere
Colori: Bianco / nero
Peso: 2.100 grammi la coppia



Info www.gistitalia.it

Altre News